|
@Pieman: Il senso di quella frase era: se ho bisogno di una creatura o di una terra, casto salvage, altrimenti, se mi serve removal, non la casto ed aspetto il momento opportuno, appunto per questo suo difetto di prendere soltanto terra o creatura. Questa cosa mi aveva portato a giocarla in tre copie ed ero indeciso se lasciare quegli slot così o dedicarli ad altro. Ora come ora, sto provando al posto di questa carta lo Sciamano di Ritorno a Ravnica, perché era da un po' che ero indeciso se testarlo o meno, e dopo la tua segnalazione mi sono convinto ad inserirli dentro il deck. Sono andato ad esclusione e gli slot a cui potevo rinunciare per fare una prova erano solo questi (almeno per ora le creature che ho inserito vanno bene, looting, therapy, decay e fulmini per diversi motivi le ritengo buone carte, quindi la scelta è caduta su salvage). Per rendere più efficiente la prima abilità, ho aumentato il numero di fetch per un totale di 10, sostituendo un Bayou ed una Badland con due Marsh Flats. Contro Threshold ha il suo perché, sgonfiando manguste e trovando sempre carte da rimuovere dal loro cimitero, contro altri deck devo ancora vedere se riesco a sfruttarli per bene. Farò ancora altri test con altri deck e vi faccio sapere.
EDIT: Dopo alcuni test, ho deciso di tenere maindeck gli sciamani: funzionano molto bene come acceleratori (giocando 10 fetch, qualcosa da rimuovere si trova sempre), tengono a cuccia manguste e reliquiari per benino,e tolgono i bersagli di Snapcaster (Spiga in primis). Mi hanno aiutato anche con la seconda abilità per fare gli ultimi danni. Dai test fatti si sono rivelati dei buoni parafulmini, beccandosi rimozioni che sarebbero finite sugli zombie e sui ghast, e mi hanno aiutato alcune volte a riportare in vita Vengevine dal cimitero.
Ecco la lista che sto giocando, con le modifiche riportate e motivate nei precedenti post:
TERRE (20)
10 fetch
3 paludi
3 Bayou
3 Badland
1 Undiscovered Paradise
CREATURE (22)
4 Gravecrawler
4 Bloodghast
4 Carrion Feeder
3 Deathrite Shaman
3 Lotleth Troll
2 Squee, Goblin Nabob
2 Vengevine
ALTRE MAGIE (18)
3 Goblin Bombardment
1 Life from the loam
4 Faithless Looting
4 Cabal Therapy
4 Fulmini
2 Abrupt Decay
Confermo con piacere anche i fulmini e i due Vengevine: se i primi mettono in difficoltà chi gioca le Madri delle Rune (rimozione di colore diversi rispetto a quello della maggior parte delle creature che gioco) e a dare rapidità ai Ghast (utile quando l'oppo non ha bloccanti), i Vengevine sono comunque un paio di ciccioni (rapidi) in più assieme ai Carrion Feeder ed ai Troll, sui quali l'oppo deve comunque trovare una risposta al più presto. Questo è quanto avevo da dire. Vi aggiornerò poi sulle scelte e giocate che ritengo opportuno fare nei vari match up. Non sembra, ma usando questo deck è facile fare errori, e in test mi è capitato di farne parecchi (per non dire molti).
 Prowger ha scritto: Secondo me finché ci saranno persone che tengono conto anche del lato "romantico" del gioco, e non solo quello competitivo, un formato come il legacy non potrà mai morire.
|