Allora, come sempre ti ringrazio visto che segui il mio post.
Ho capito cosa intendi, e hai ragione in effetti, non ci sono moltissime carte forti, anzi, forse ce n'è solo una.
Guarda, io non conosco gli altri mazzi tribal, però uno che mi piaceva molto è il Merfolk, ma in fondo mi sono detto che non mi piaceva molto come categoria (il tribal), perchè, almeno al momento con questo mazzo human, ci metti un bel po' prima di potenziare le tue creature sufficientemente per spaventare l'avversario, quindi lui ha tutto il tempo per distruggerti prima.
Poco fa ho fatto una partita contro un brasiliano che usava un mazzo tribal, tipo "kiriki" o robe del genere, era un nome stranissimo.
Beh, era nettamente più veloce, ha subito avuto tre creature da 2/2, 3/3, e 5/5...
Togliendo il fatto che gli ho esiliato la 5/5 e distrutto le altre bloccandole, è riuscito a rievocare una creatura che era tranquillamente sufficiente a togliermi quei 5 punti vita che mi rimanevano.
Capisco quindi che non sono presenti nel mazzo abbastanza creature forti...
Oggi ho anche provato a creare un mazzo italian zoo, con la lista consigliata su tipo1... diciamo che ancora lo devo provare, ma sembra promettente; ho rinunciato per il momento all'ant e a quel genere di mazzi, che sono sicuramente troppo difficili da utilizzare per qualcuno alle prime armi come me
Ti ringrazio ancora!