GeneraleDeiDannati ha scritto:
Bellissima la lista di gonzalez.
Apparte la mole di Pv persi di bob+seize+tiago che ricicla seize >.<
Flippare Jace o Force è davvero doloroso e se consideriamo anche le fetch ed eventuale doppia pescata di library potrebbe sembrare troppo suicide (A sto punto leviamo blu e giochiamo Eva Green

).
Ma effettivamente provandolo ci si rende conto di quanto il buon vecchio maghetto nero sia forte: è un perfetto parafulmine e bastano due turni di vita per fare un buon vantaggio carte.
Ma la domanda è: Nei nostri MU "cattivi" Bob risolve davvero? La risposta probabilmente è no. Comunque conviene provare a portare avanti questa build che, bisogna ammetterlo, è molto intrigante.
Unica vera pecca nella lista arrivata seconda allo SCG open è la carenza di pitch blu per Force... Lo so è una fissazione di noi italiani ma io con meno di 18 pitch non le gioco 4 FoW. Nonostante Bob.
Ecco quindi proporrei 2x ponder al posto dei due unhearth che non sono mai stati performanti nelle mie (non molte lo ammetto) partite. Questi oltre ad essere pitch perfetti aggiustano le pescate ed aiutano a trovare le 1 of come la library e la cappa. Altro appunto vedrei bene doppia library al posto della mono cappa ma sono gusti.
ale81 ha scritto:
Dirò che provando quella lista (Alex Gonzalez) con i Dark Confidant nel metagame attuale, si soffre parecchio i mazzi come U/R delver, burn, zoo e anche canadian, anche se in maniera un po' minore.
Provando la lista presente in prima pagina invece mi trovo meglio, soprattutto con le pernicious di main: ci sono davvero tante rimozioni, sia generali che mirate.
Mi convincono poco solo i 3 spell snare: certo sono molto utili per counterare tarmogoyf e mistiche varie...ma spesso e volentieri basta la rimozione giusta e ottengo la stessa cosa.
Certo...le force of will vanno supportate e quegli spell snare oltre a fare questo fanno da opzione in più contro quelle creature fastidiose...quindi meglio tenerli, visto che il mazzo è stato testato da giocatori molto più esperti di me.
Certo...mettere delle vendilion non mi dispiacerebbe...altri scarti e creature buone per dar fastidio.
Vi sembra una buona idea???
Se la risposta è no, perchè?
Ho testato un po' il mazzo ultimamente,abbastanza da dire quanto secondo me sia brutta la lista di Gonzalez (per carità la ragione ai vincitori,sempre,ma ricordiamoci che
è un'altro meta)
Vado per punti
@Confidio
Che è suicide,è già stato detto. Ed è troppo troppo suicide,secondo me,ma non è questa la sua pecca maggiore (tanto anche a 1 si può vincere

)...
E' stato anche detto che è un parafulmine. Un parafulmine per cosa? E' scritto anche nel primer,ma non ci va un genio militare per capire che questo mazzo monta 8 creature e che le rimozioni sono un problema piuttosto relativo; snapcaster è forte se da flashback non se sta lì,e tarmo accorcia la race (già visibilmente accorciata dalle nostre rimozioni e dai nostri scartini) o se si trova lì per caso a far nulla si gira impaurendo un po' l'avversario...
Giocare più creature significherebbe penalizzare gli scartini,che perderebbero di efficacia andando a scartare removal che mai avrebbero scartato prima. Giocando questo mazzo ci si accorge di come gli scartini a cc 1 siano chirurgici (e secondo me le kozilek stanno stto a seize proprio per questo motivo) e secondo me partire terra scartino non è una buona partenza salvo mani esplosive... Proprio perchè vanno giocati con una logica precisa e non a casaccio: analizzando le scelte/giocate dell'altro si può intuire parecchio della sua mano (ha sfetchato? ha giocato creatura tappandosi out? si è tenuto open di due mana blu?) e quindi di conseguenza sapere quando c'è una minaccia da scartare.
Io personalmente taglierei pure i tarmo,ma sono dei muri imprescindibili che all'occorenza fanno race; e giocare melma al loro posto non mi sembra un granchè,perchè è mana intensive e FORSE si pompa e FORSE ti fa guadagnare vite. E per noi tarmo è SEMPRE un 3/4 a cc2.
@snare
Giocare senza snare?
Il counter più forte nel legacy italiano volete tagliarlo? Ma avete solo notato di come questo counter seghi le gambe al nostro stesso mazzo?
Fa pitch e toglie INNUMEREVOLI cose che sono ampiamente riportate in qualsiasi primer di un mazzo a base blu in legacy competitive. Non è mana intensive,non va sotto nessun counter specifico,si ricicla easy di snapcaster,e non so se avete notato ma è il PRIMO target dei nostri scartini. E countera price of progress,che giocando ben zero lande base pare una bella bunba contro di noi...
@vendilion
Effettivamente sono le uniche cose che mancano al mazzo per essere tipo perfetto,secondo me. Bisognerebbe valutare,secondo il meta che ci si aspetta,se come drop a 3 siano meglio le vendilion o le pernici se non addirittura mettere in discussione le liliana. 3 vendilion sarebbero perfette a dir poco,uno scartino ISTANT pitchabile e salcazzo che faccia una race paurosa. Sarebbe bello avere un maindeck che tagli il più possibile le spell non blu (-1 scartino -1 pernella -1 liliana -1 salcazzo cosa) per mettere la 4a fow e 3 vendilion,e penso che testerò un a configurazione simile.
In ogni caso il mazzo è una macchina da guerra,difficilissimo da maneggiare... Ogni branza è vitale,chirurgica al limite,ogni fetch è preziosissima e mai sprecabile,e ad un certo punto della partita ti trovi con talmente tanti target possibili che gli snapcaster diventano dei bei dilemmi. Non solo è il mazzo più costoso mai esistito in Legacy

è pure quello più devastante da giocare
cheers