Qui la discussione si è spenta un pò troppo presto... Non pensate anche voi?
Visto che James non esplora la parte di topic lasciata libera da Paxxu, potremmo continuare sull'argomento metagame, ma prendendolo da un altro punto di vista... Ad esempio, perchè non postiamo delle liste di riferimento dei mazzi che si presume verranno giocati al GP (Maverick, Team America, Canadian, CBTop, Zoo, ANT, Spiral Tide, ecc...)? Non entrerei troppo nel discorso side perchè come sappiamo ognuno se lo costruisce in base a quello che crede più probabile trovarsi davanti o quello da cui si sta peggio...
Comincio io con la lista che sto testando su cockatrice...
BUG
4 Snapcaster Mage
4 Tarmogoyf
2 Vendilion Clique
4 Brainstorm
1 Diabolic Edict
2 Dismember
4 Force of Will
1 Go for the Throat
2 Spell Snare
4 Hymn to Tourach
1 Inquisition of Kozilek
1 Ponder
2 Thoughtseize
2 Reanimate
2 Bayou
4 Misty Rainforest
3 Polluted Delta
1 Riptide Laboratory
2 Tropical Island
4 Underground Sea
4 Verdant Catacombs
3 Wasteland
3 Jace, the Mind Sculptor
Sideboard:
1 Spellstutter Sprite
2 Surgical Extraction
3 Pernicious Deed
1 Darkblast
3 Ghastly Demise
1 Damnation
2 Spell Pierce
1 Duress
1 Life from the Loam
Non vorrei trasformarlo in un primer, però due righe di commento mi sembrano il minimo... A mio modo di vedere, seppure questa lista venga dall'altra parte dell'oceano, dove inspiegabilmente Maverick e CawBlade fa ancora ottimi risultati, questa è una delle liste che massimizza le doti di Snapcaster Mage: si va dal semplice poter rigiocare un removal, al counterare/far scartare o addirittura ad usarlo come rianimino...
A questo si affianca lo scheletro di un Team America a cui però sono stati tolti gli stalker (ovviamente per via dell'inserimento di Snapcaster ma anche) per eliminare quel pelo di antisinergia con Goyf... A differenza di un normale aggro-control, questo mazzo trova spazio per vere e proprie bombe, come Jace e Tourach... La mana base non è eccellente, data anche l'assenza di Stifle, una carta tornata sicuramente in auge dopo il ban di misstep, ma la Life from the Loam serve proprio a correggere questo mazzo...
Le interazioni di riptide laboratoty con maghetti, vendilion (e stutter) in side sono sì macchinose ma mai banali come effetto sul board... Con esso si riesce ad eludere removal, riutilizzare abilità di stutter, vendilion e mage che permettono di fare qualunque cosa per come è costruito il mazzo (guardare mano dell'oppo, counterare, dare flashback a removal)...
Il g1 contro aggro è tutt'altro che esaltamente, ma viene abbondantemente corretto dalla side... Anche tritoni in g1 potrebbe dare qualche problema...
Il mazzo si comporta benino contro controllo, combo e ha in tourach un vantaggio enorme sugli altri aggro-control (riuscendo a risolverlo la partita va in discesa)...

mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.