Ninjutsu ha scritto:
Guido80 ha scritto:
Tolgo i ponder a favore dei predestinare (molto più performanti)
Scusa ponder ti fa vedere 4 carte 3+1 predestinare 3 2+1 dove e piu forte predestinare???

Com'è che Ponder te ne fa vedere 4?
Il fatto è che assieme a Brainstorm con Preordain vedi potenzialmente molte più carte.
Esempio:
Ponder, guardo 3, pesco 1, Brainstorm mi fa vedere solo una carta in più.
Preordain, Scry 2, una sotto, pesco 1, Brainstorm mi fa vedere 2 carte in più.
Preordain, Scry 2, tutte e due sotto, pesco 1, Brainstorm mi fa vedere 3 carte in più.
L'unico caso in cui Preordain è uguale a Ponder è quando non metto sotto nulla di Scry ma pesco una delle due carte che vedo.
In un combo che ha bisogno di cercare pezzi specifici Preordain ti fa scavare più a fondo, in un mazzo che non cerchi pezzi specifici ma solo di migliorare le pescate magari cercando la terra per fare il land drop successivo o evitare di farne alcune (troppi ciccioni in mano, per dire) Ponder aiuta di più.
GranataGoblin ha scritto:
Discordo daze:
I daze sono secondo me obbligatori perchè, se riesco a fare show di 2° tappandomi out, voglio essere protetto da force o daze. se gioco solo force questa giocata difficilmente capiterà..
Ma infatti la lista di Sacher NON è fatta per andare all-in su uno S&T/Order di 2° ma per giocarsela anche in caso quel piano fallisca ed ha quindi optato per giocare solo carte che sono forti SEMPRE anzichè carte che, se non faccio S&T/Order tappandomi out, sono scarse e soprattutto diventano topdeck orribili dal turno 3 in poi.
Per la side must-counter:
goyf non l'ho mai visto counterare, sopratutto se l'oppo sa che posso sbattergli un emrakul nei denti.. se trovo uno che mi countera goyf e lascia passare show, te lo dico..
vendilion senza karakas non mi sembra questo must-counter..
Xantid perchè dovrebbero counterarmela quando basta sparo/rimozione ecc. (sempre sapendo che gioco show e order)?
Poi reb ricordo che può distruggere roba già scesa..
Goyf può anche non essere un must-counter ma è di sicuro una carta che da sola riesce a mettere pressione senza molti problemi.
Vendilion senza Karakas non è must counter?
Ti assicuro che una 3/1 che ti spiana la strada per Order/S&T ed intanto mena per 3 volanti se posso la countero, onde evitare di prendermi le suddette sorcery nei denti.
Xantid te la deve counterare perchè altrimenti i suoi counter non fanno più NULLA, per esempio e contro mazzi come Merfolk, New Horizon e Landstill uno Xantid è dannosissimo.
O anche per il semplice fatto che se tira una removal su uno Xantid poi inizi ad intavolare Goyf e Co. che mi sembrano più noiosi di una 0/1.
ReB può sì distruggere cose già in gioco, ma a parte contro Jace a cosa servono?
Fammi sapere anche quando e se riesci a distruggere un Counterbalance con una ReB!
Per fauna shaman:
Non ho detto che bisogna giocare solo carte protette, ma fauna si può beccare:
1) counter
2) sparo/rimozione alla fine del turno
3) sparo/rimozione nel turno dell'oppo
E poi giochiamo 6 ciccioni + 8 cantrip, direi che un ciccione in mano prima o poi lo vediamo.. se ce la fa dreadstill... e se non lo vediamo c'e sempre order..
Partendo dal presupposto che se una carta è forte qualsiasi giocatore medio-scarso dei punti 1, 2 e 3 se ne frega altamente perchè sono problemi dell'opponent, il punto nel giocare Fauna Shaman è proprio quello che tu dai per scontato: "prima o poi dovremmo farcela a vedere il ciccione".
Forse.
Con una Fauna attiva, invece, sei SICURO di vederlo!
Anche se ti fanno una Vendilion in risposta allo Show and Tell, con Fauna Shaman riesci lo stesso a cercarti il ciccione che vuoi giocare!
Quello che non noti citando Dreadstill è che Stifle è forte anche senza Naught, mentre Show & Tell senza ciccione è una morchia che non puoi utilizzare in NESSUNA maniera a meno che tu non voglia metterci in gioco una terra o un Gerarca

Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge