Oggi è gio 16 apr 2026, 20:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 37 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 11:44 

Il mazzo mi ha davvero colpito molto, per cui l'ho provato e funziona davvero contro i mazzi predominanti. Tuttavia ho notato varie cose:

1) serve troppo il protetto dal verde;
2) serve troppo il mana nero e contemporaneamente siamo molto aggro (necessità di calare sempre ad ogni turno), per cui fuori i porti;
3) il bianco è un ottimo abbinamento, soprattutto per le spighe che mi sono risultate necessarie.

Questa è l'ultima lista che stavo provando:

4 [card]Prickly Boggart[/card]
4 [card]Oona's Blackguard[/card]
4 [card]Dunerider Outlaw[/card]
4 [card]Stinkdrinker Bandit[/card]
4 [card]Earwig Squad[/card]
(20 creature)

4 [card]Bitterblossom[/card]
2 [card]Umezawa's Jitte[/card]
4 [card]Dark Ritual[/card]
(10 utilità)

4/3 [card]Swords to Plowshares[/card]
2 [card]Smother[/card]
3/4 [card]Vindicate[/card]
(9 removal)

4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
2 [card]Bloodstained Mire[/card]
4 [card]Scrubland[/card]
1 [card]Godless Shrine[/card]
6 [card]Swamp[/card]
(21 terre)

SB: 3 [card]Ethersworn Canonist[/card]
SB: 3 [card]Disenchant[/card]
SB: 3 [card]Absolute Law[/card]
SB: 3 [card]Contamination[/card]
SB: 3 [card]Planar Void[/card]

Che ne dici?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 11:55 

Haakon ha scritto:
Questa è l'ultima lista che stavo provando:

4 [card]Prickly Boggart[/card]
4 [card]Oona's Blackguard[/card]
4 [card]Dunerider Outlaw[/card]
4 [card]Stinkdrinker Bandit[/card]
4 [card]Earwig Squad[/card]
(20 creature)

4 [card]Bitterblossom[/card]
2 [card]Umezawa's Jitte[/card]
4 [card]Dark Ritual[/card]
(10 utilità)

4/3 [card]Swords to Plowshares[/card]
2 [card]Smother[/card]
3/4 [card]Vindicate[/card]
(9 removal)

4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
2 [card]Bloodstained Mire[/card]
4 [card]Scrubland[/card]
1 [card]Godless Shrine[/card]
6 [card]Swamp[/card]
(21 terre)

SB: 3 [card]Ethersworn Canonist[/card]
SB: 3 [card]Disenchant[/card]
SB: 3 [card]Absolute Law[/card]
SB: 3 [card]Contamination[/card]
SB: 3 [card]Planar Void[/card]

Che ne dici?

allora grazie per l'interessamento al deck... la domanda che mi sorge subito spontanea è: riesci cmq ad aggrare avendo tolto un numero consistente di bestie (8 se ho contato bene)??? riesci cmq a supportare le forbicine??
altra domanda: non sonotroppe 9 removal+2 jitte?? con così tante rimozioni che bisogno hai dei pro-verde???

i porti sono una scelta personale, io credo che fare denial nel momento in cui non staimo giocando spell sia un buon piano b, così come posticipare di un turno l'arrivo di ire e pernici...

cmq la lista è un ottimo spunto per fare discussione e approfondire il deck e arrivare ad una lista semi-definitiva.... continuiamo così siamo sulla buona strada..

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 giu 2009, 16:40 

Montare un mazzo farabutti ... è stupenda già solo l'idea ... non ho neanche mezza carta ma sono tutte comuni o comunque a costo irrisorio, almeno le creature, che vien voglia di montarlo al volo.

Ad occhio direi che comunque il mazzo è sotto un treno sia contro gobbo che contro Zoo e tutti gli aggro con spari. :-u

Senza aver testato neppure un secondo la mia opinione è che manchino le giocate di primo. Nella lista originale ho contato solo 4 drop a 1 e 4 riti, quindi 8. Ho giocato un pò Eva Green, anche qui 8 giocate (4 scarti e 4 Riti), e mi sembra un pò poco. %-(

Io metterei quindi altri drop a 1, in modo da massimizzare la possibilità prowl di 2o. (-3 Infiltrator, +3 1/1 volante)
Oppure si possono aggiungere gli scarti: [card]Cabal Therapy[/card] come proposto da Diego, o [card]Thoughtseize[/card]. Sarebbe bello metterle entrambe, però dopo è finito il mazzo e non abbiamo neanche una rimozione. 7-)

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 giu 2009, 17:11 

il gobbo ha 8 drop a 1 che deve vedere per giocare bene cioè 4 fiale e 4 lakke... noi abbiamo 4 riti e 4 boggart....
il gobblin ha 4-5drop a 2 che deve avere in mano per giustificare il fatto che non mulliga una mano senza drop a 1... noi ne abbiamo 14... il discorso drop nun funge, mentre invece è apprezzabile quello sugli scartini...di sicuro le cabale sono meglio ottimizzate in questo deck, ma pesano sul fatto di aggrare (salvo blossom)...
secondo me si può lasciar perdere l'idea di giocare a controllo con gli scarti... meglio avere rimozioni versatili (jitte/vindicate o maelstrom) e puntare tutto il resto sulla velocità di race...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 giu 2009, 17:15 
Organizer

se vogliamo veramente giocare il [card]bandito di beone puzzolente[/card] di secondo turno bisogna metterci il [card]nightshade stinger[/card] in maniera tale da avere 12 drop a 1 per fare creature (goblin/fatina/rito)

lo splash di bianco non mi piace. siamo un aggro non possiamo occupare degli slot preziosi per vindicate, che è sgravata ma lenta e per delle jitte che spesso ci porteranno via 2 turni per essere castate ed equippate. il mono colore ci garantirebbe una mana base più stabile.

preferirei scartini pesanti tipo cabal e/o hymn to tourach che costano meno e ci danno più vantaggio carte. carte con prowl da valutare anche [card]morsel theft[/card] e [card]noggin whack[/card].

anche i porti sono una carta che secondo me andrebbe evitata. gli unici mazzi aggro che li giocano sono goblin e tritone. non è una coincidenza. questi mazzi giocano la [card]fiala eterea[/card] e possono permettersi di non pagare le proprie creature. noi no. se passiamo anhe solo un turno a tappare le terre dell'oppo rallentando la race ci passano sopra alle nostre creaturine. dobbiamo massimizzare i danni da subito. quando finiamo la race o cerchiamo di strappare gli ultimi dani con le creature evasive o abbiamo perso.

contro goblin possiamo pareggiare il MU in side con darkblast/contagion o mille rimozioni che il nero ci offre.

se poi abbiamo paura di engineered plague possiamo sempre giocare [card]blood moon[/card][/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 giu 2009, 17:23 

volevi dire bad moon immagino...
ho gia provato una versione monoblack utilizzano piu che altro una bomba come [url]contamination[/url], ma non rinuncerei mai alle jitte... senza beater consistenti e/o rimozioni al pari di spighe dobbiamo riuscire a far diventare le nostre bestie piu minacciose di quelle dell'oppo... e l'unico modo sono le jitte..
sui vindicate mi trovi d'accordo, ma penso che una soluzione di main alle varie pecos on the board che ci posssiamo trovare davanti sia una buona cosa....
gli 1/1 volanti li ho provati ma sono arrivato alla conclusione che non sono cosi sgravelli come sembrano.. innanzitutto non fanno race, nel mio emta almeno ci sono troppe bestie volanti... secondo non bloccano lacche nei primi turni il che vuol dire rendere un mu difficile praticamente impossibile... cmq io li giocavo nella configurazione 4 boggart+ 2 fate volanti in modo da portare a 10 i dop a 1....

PS giocare le fial vorrebbe dire non giocare i riti

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 giu 2009, 18:07 

erdjinn ha scritto:
Io metterei quindi altri drop a 1, in modo da massimizzare la possibilità prowl di 2o. (-3 [card]Infiltrator[/card], +3 1/1 volante)

wasta ha scritto:
il gobbo ha 8 drop a 1 che deve vedere per giocare bene cioè 4 fiale e 4 lakke... noi abbiamo 4 riti e 4 boggart....
il gobblin ha 4-5drop a 2 che deve avere in mano per giustificare il fatto che non mulliga una mano senza drop a 1... noi ne abbiamo 14... il discorso drop nun funge...

Il discorso non è quanti drop a 1 ha gobbo, che se gioca i Fanatici un perché ci sarà, ma è se [card]Inkfathom Infiltrator[/card] è meglio di [card]Nightshade Stinger[/card].
Lo dici anche tu, dobbiamo aggrare subito, il che vuol dire calare al più presto una creatura, se possibile evasiva. E allora una creatura che mi fa fare quasi sicuramente Prowl di 2o è meglio di una che me lo fa fare con certezza, ma di 3o.
IMHO una curva con 11 spell a 1 e 11 a 2 è meglio di una con 8 e 14.

wasta ha scritto:
gli 1/1 volanti li ho provati ma sono arrivato alla conclusione che non sono cosi sgravelli come sembrano.. innanzitutto non fanno race, nel mio emta almeno ci sono troppe bestie volanti... secondo non bloccano lacche nei primi turni il che vuol dire rendere un mu difficile praticamente impossibile... cmq io li giocavo nella configurazione 4 boggart+ 2 fate volanti in modo da portare a 10 i dop a 1....

Hai tolto gli Stinger perché non bloccano Lacchè, ma al loro posto non hai messo niente che lo blocchi ... %-(

Anda ha scritto:
preferirei scartini pesanti tipo cabal e/o hymn to tourach che costano meno e ci danno più vantaggio carte. carte con prowl da valutare anche [card]morsel theft[/card] e [card]noggin whack[/card].

IMHO Morsel Theft con prowl è carina, ma l'altra è scarsa anche con prowl.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 giu 2009, 20:12 

Ciao ragazzi, volevo chiedervi cosa ne pensate di [card]sygg river cutthroat[/card] , mi sembra molto carina, inoltre se ci giocate i [card]morsel theft[/card] pescate ben 2 ... :-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 giu 2009, 11:24 

veramente un mazzo fantastico...
il solo rammarico secondo me è di non avere slot per poter giocare scartini, se non al prezzo di snaturarlo un po' e di rischiare di renderlo lento.

per il resto, secondo me i porti non servono più di quel tanto (se vuoi fare veramente denial, allora mettici sinkhole), meglio mettere altro mana per calare roba colorata... a tal proposito, una [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card] e magari pensare l'inserimento delle [card]Mishra's Factory[/card]?

diventi ancora più "creaturoso" e contemporaneamente se sale urborg non hai più problemi di mana nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 giu 2009, 20:00 

Se proprio vuoi una manland direi tutta la vita mutavault al posto di mishra, almeno ci puoi calare le creature con prowl... :-p

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 giu 2009, 21:38 

Stavo anch'io investigando un po' il mazzo e mi chiedevo come mai nessuno considera lo splash blu.
Io ho fatto una breve ricerca e ho trovato interessanti le seguenti cartoline:

- [card]Pestermite[/card]
- [card]Spellstutter Sprite[/card]
- [card]Vendilion Clique[/card]
- [card]Sower of Temptation[/card]
- [card]Riptide Pilferer[/card]
- [card]Knowledge Exploitation[/card]

Si tratta delle solite fatine, però tanto [card]Oona's Blackguard[/card] (che a mio parere è la base del mazzo) le pompa lo stesso e il tritone che fa scartare, anche lui è sinergico con la guardia.
[card]Knowledge Exploitation[/card] è parecchio fortarello, magari da mettere in side contro mazzi che si sa che giocano le bombe adatte, però un tutore da 4 che fa giocare gratis una magia... Voglio dire...

[EDIT]: Qualora si volesse restare su monocolore (ma non solo), perché non provare pure [card]Boggart Mob[/card]?
Supponendo che il mazzo raggiunga una certa massa critica di goblin e con [card]Oona's Blackguard[/card] in gioco, da solo crea un'armata di bestie immonde.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 giu 2009, 22:00 

Pestermite sarebbe carina, ma si perderebbero vindicate e similia... ne vale la pena? :-o Per il resto IMHO tutte carte degnissime, ma a sto punto giochiamo fatine che è già performante :-D

Boggart mob tuttavia è un bel ciccione, anche se non rogue... magari meriterebbe una prova... Anche se forbicine sono >>> .
A mio avviso la base vera del mazzo son loro, ancor prima delle Oona's guard: queste son forti anche non abbinate alle Oona, in più danno una bella pressione psicologica all'oppo: qualsiasi pino non bloccato potenzialmente può essere potenzialmente una minaccia ben maggiore!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 giu 2009, 1:14 

si ci avevo pensato al blu, ma piu che altro per pestermite e [card]looter il-kor[/card].. e se prorpio ci piacciono le over-costed broken card anche [card]Notorious Throng[/card]
il problema è che il blu non fornisce soluzioni a parte i rimbalzi e volendo i chill contro rosso (carucci quest'ultimi) non toglie definitivamente grane come huma, catene, etc...
il megagobblin IMHo non sembra malaccio, da considerare sicuramente l'inserimento in 1-2 copie...

@yojimbo e krisomking...
pensate che per me la base del mazzo è il blossom... :-D :-D :-D

diciamo che il mazzo ha discrete bombette e, in base alla strategia di ciascuno, diverse broken card...
non vedo l'ora di fare un bel torneone sanzionato per portare questo deck... (ma mi sa che prima di settembre nisba)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 giu 2009, 1:43 

Ho giocato il farabutto mono-nero per qualche tempo in tipo2 (tanto per variare dalle solite fatine :-p) e sono totalmente d'accordo con Wasta quando dice che la carta chiave del mazzo è Bitterblossom..

per quanto riguarda gli splash:

bianco:
spighe e vindicate, aiutano a levarci dai piedi creature o permanenti che "rompono"..inoltre potremmo inserire in side altre utilities come [card]Oblivion Ring[/card], [card]Disenchant[/card], [card]Runed Halo[/card], [card]Tidehollow Sculler[/card]..
..dopo tutto questo io butterei li un'altra carta che, a mio avviso, giocando blossom e giocando bianco non si può non mettere: [card]Zealous Persecution[/card]

blu:
- [card]pestermite[/card], creaturina formidabile, tappa un qualsiasi permanente a velocità instant..
- [card]looter il-kor[/card], evasivo e con una discreta abilità, soprattutto se si pensa che il mazzo non ha modo di pescare e che il cc medio-basso delle nostre carte farà sì che in pochi turni avremo la mano semivuota..
- [card]Thieves' Fortune[/card], sempre per restare in tema manipolazione, questa carta ci fa' scavare abbastanza bene nel mazzo..

io personalmente giocherei WB, però poi penso vada a gusti..

Dreamer

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 giu 2009, 19:07 

Io la butto lì...
Ma visto che va tanto di moda, perchè non provare una versione BG per sfruttare la simpatica sinergia tra [card]Survival Of The Fittest[/card] e [card]Auntie's Snitch[/card]? :-p
E' vero si perde un pò in esplosività, ma possiamo guadagnare parecchio in termini di board control coadiuvati da [card]Volrath Stronghold[/card] e qualche creaturina dai simpatici effetti "comes into play" (ops volevo dire "into battlefield" :-D )

Lo so è una sciocchezza, ma io qualche test in questa direzione lo sto facendo comunque :-o

Charles Bukowski ha scritto:
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 37 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo