Ho letto tutta la discussione ed era come sospettavo, il post di Paxxu è infatti interessante ma apre molte polemiche. Ho letto pensieri molto sconnessi tra loro (cosa che non mi aspettavo) e ho capito che la comunity la pensa in maniera molto differente anche su concetti base del formato che dovrebbero essere imo di dominio pubblico.
Non mettermi a rispondere ad uno per uno facendo le citazioni di ognuno di voi ed esprimere il mio parere perchè ci vorrebbe troppo tempo, cercherò semplicemente di fare un post completo che raccolga un pò tutto.Partiamo dall'inizio.
Gioco a magic da 15 anni forse anche qualcosetta di più, era l'inverno tra il 98' e il 99', e vi assicuro che di cose ne ho viste un bel pò. Per fare un discorso generale iniziale ci terrei a dire che il legacy è il formato più skill intensive tra tutti i formati proprio per le sue interazioni tra player e perchè al suo interno da la possibilità di giocare un range di carte che lo tengono tale.(evitiamo esempi per non dilungarci)
Mi dispiace per chi ha proposto il ban di cappa, show and tell, led ecc ecc e poi si è piccato per il riferimento al modern che gli hanno fatto ma hanno ragione imo. Per tutti quelli con questa idea vi rammento che se volete bannare tutto quello che accelera, fa vantaggio carte, abbassa varianza ecc questa è la lista delle non-giocabili di modern ed è probabilmente il formato che fa per voi.(non è una presa in giro voglio solo invitarvi a riflettere)
Ancestral Vision
Ancient Den
Birthing Pod
Blazing Shoal
Bloodbraid Elf
Chrome Mox
Cloudpost
Dark Depths
Deathrite Shaman
Dig Through Time
Dread Return
Glimpse of Nature
Great Furnace
Green Sun's Zenith
Hypergenesis
Jace, the Mind Sculptor
Mental Misstep
Ponder
Preordain
Punishing Fire
Rite of Flame
Seat of the Synod
Second Sunrise
Seething Song
Sensei's Divining Top
Stoneforge Mystic
Skullclamp
Sword of the Meek
Treasure Cruise
Tree of Tales
Umezawa's Jitte
Vault of Whispers
Se osservate bene aldila' di quello che è fuori formato per caratteristiche di espansione anche il resto non è giocabile quindi suppongo che se è questa la filosofia di gioco che volete vedere in magic è questo il formato che più vi si addice.
Perchè non torni in topic e ci spieghi a che serve tutto questa introduzione? esatto cerchiamo di stringere.
Io ho votato la 4° opzione per i seguenti motivi; lo vedo come un ban accettabile quello di dig anche se il legacy poteva sopportarlo. Mi spiego meglio: per le caratteristiche del formato, la sua varietà, gli archetipi ecc dig era una carta che il formato poteva sopportare, cosa che invece non poteva fare per treasure cruise. Avrei slimitato altra roba? sicuramente. Black Vise sono anni che è bannata inutilemente imo e l'ho scritto su molti post riguardanti le ban list, ma anche heremith druid ed altre possono essere sopportate dal legacy anche la wizzy non se la sente di rischiare.
Tanti di voi hanno asserito che non c'è divertimento e che contro alcuni archetipi (combo) è difficile giocare ed andrebbero ridimensionati (show and tell per esempio). Io mi ricordo il mazzo necropotenza o il periodo dell'avvento di flash, che non erano mazzi erano missili terra-aria all'epoca, sarebbero difficilmente gestibili ora con tutte le risposte che hanno stampato a costo 1 figuriamoci a quel tempo. Preserò dei ban pesanti che li hanno mandati a casa perchè la loro presenza era dannosa per il formato ma realmente non come dite voi ora. C'era gente (lo ricordo appena perchè avevo iniziato da poco a giocare) che si presentava con mazzi di soli terre base a tornei anche importanti per protesta al mazzo necropotence che era praticamente easy win contro tutto in quel momento (ricordo i discorsi nel negozietto ma ancora non ci capivo niente). Capisco l'astio contro un archetipo o una carta in particolare che magari per noi è molto oltre le altre e volere il suo ban ma siamo lontani da discorsi e da situazioni quali quelle che ho citato sopra. Chi asserisce miracle o show and tell come Re indiscussi, mazzi senza interazione, troppo forti, solo bombe ecc ecc, probabilemente non ha mai visto quando un mazzo troneggia indisturbato fino ad arrivare alla conclusione che arrivare a giocare 60 terre base è uguale ad avere un mazzo settato perfettamente. Per concludere questo passaggio non voglio soffermarmi a parlare di brainstorm, di cappa di terminus ecc, ci tengo solo a dire che se non ci fosse questa varietà non ci sarebbe differenza tra legacy e modern.
Il metagame è cambiato parecchio negli anni e secondo me non è vero che non c'è varietà all'interno del formato oggi. Poi come formato eternal ha giustamente la sua componente stagnate per quanto riguarda la carta singola. Vi faccio un esempio per farmi capire: da spade a spighe è la rimozione bianca più forte di sempre, perchè tutti i mazzi col bianco la giocano? perchè non c'è di meglio e mai credo ne stamperanno una meglio. Quindi da questo punto di vista alcune carte si affermano come migliori di altre e stagnano all'interno degli archetipi. Per alcune persone questo è un problema, io lo vedo come una caratteristica dei formati eternal. E sarà sempre peggio da questo punto di vista perchè col tempo si sono affermate sempre più carte. Se dobbiamo usare il ban hammer per invertire la tendenza non sarebbe meglio andare a giocare un formato non-eternal dove col ricambio di espansioni questo non succede??
In conclusione mi sento di dire che la ban list di oggi è abbastanza buona anche se cambierei qualcosina (in senso di sbannare alcune carte) come già detto.
PS: Non fatemi commentare niente su miracle,terminus,cappa e cb per favore perchè per quanto carte forti che hanno un impatto importante su board inserirle nella lista dei ban significa equipararle a carte dannose al pari di flash,necropotenza,bargain, fastbond ecc spero che vi rendiate conto.
PSS: Non ricordo dove, non ricordo chi ma ho sentito una cosa del tipo... banniamo braistorm e mettiamo gush. Allora fermi perchè tutto ciò fa vantaggio carte va ponderato con calma. Avete voluto/ottenuto il ban di dig che richiedeva doppio blu, un cesso con 6 carte per essere giocato e volete gush che è un pesca due a 0 mana a velocità istant? vedremmo follie di splash anche in burn come per treasure cruise e in alcuni combo sarebbe anche peggio. Non che io sia favorevole al ban hammer di questo e quello ma sarebbe un controsenso bannare dig e/o brainstorm per rimettere gush. Se metti gush brainstorm e dig sono cucciolini in cofronto.