Ieri ho portato il mazzo alla tappa di lega qui in Toscana... ecco cosa è succeso:
vs
Affinity -> g1:W g2:L g3:L ...è una gara a ki scomba prima, perdo x 1 [card]Stroke of Genius[/card] pescato con mana tapped out
0 - 0 - 1
vs
Mono
Bitterblossom -> g1:L g2:W g3:W ...contengo gli scartacarte e poi via di [card]Show and Tell[/card]
1 - 0 - 1
vs
Counterbalance -> g1:W g2:L g3:L ...sono scemo e perdo 2 partite x errori stupidi! bastava stare + attenti...
1 - 0 - 2
vs
Mono
Controllo -> g1:W g2:L g3:W ...perdo g2 xkè lui rivela [card]Sower of Temptation [/card] sul mio [card]Show and Tell[/card]
2 - 0 - 2
vs
Goblin -> g1:L g2:W g3:L ...mi si incarta il mazzo e quando ingrana l'oppo continua a topdeckare la side! Barbagli in chiappa tonica...
2 - 0 - 3
vs
Burn -> g1:L g2:W g3:L ...compagno di team, 4fun! provo come si comporta il deck in mana screw. risultato: servono 2 lande di base sempre!!!
2 - 0 - 4
anche se il risultato finale non è stato ottimo, ho avuto molti spunti di riflessione:

il mazzo si incarta facile, ma se gira bene g1 è quasi sempre easy win!

post side [card]Show and Tell[/card] "è tipo Dio, ma + forte!" [cit.]

mana base molto stabile! siamo sempre risicati sul mana, evitiamo multicolor ke ci espongono a Wasta

serve una 3a chiusura incolore differente da [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card], poichè in molti hanno risposte SD al nostro amato ciccione!

mono bouncer di MD basta e avanza (spesso è solo pitch x FoW)
Da qui ulteriori test mi portano a provare questa lista...
MAIN (60 card)
9 [card]Island[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
4 [card]Lotus Petal[/card]
3 [card]Staff of Domination[/card]
è equiparabile ad una chiusura, x cui è ottima da vedere! ne metto la 3a
4 [card]Grim Monolith[/card]
2 [card]Basalt Monolith[/card]
4 [card]Power Artifact[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
3 [card]Ponder[/card]
ho testato il 2x, poi il 4x... ora mi trovo bene col 3x!!!
3 [card]Muddle the Mixture[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Spell Pierce[/card]
utilissimi! 3x approvato!!!
3 [card]Spell Snare[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
è meglio dell'[card]Into the Roil[/card], ke non potenzio mai!
3 [card]Intuition[/card]
2 [card]Stroke of Genius[/card]
2 [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]
SIDE
1 [card]Llawan, Cephalid Empress[/card]
2 [card]Pithing Needle[/card]
2 [card]Propaganda[/card]
2 [card]Relic of Progenitus[/card]
1 [card]Tormod's Crypt[/card]
1 [card]Surgical Extraction[/card]
4 [card]Show and Tell[/card]
2 [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]
Questa è la lista di base, su cui oltre alle modifiche già apportate sto valutando alcune cose:
2 [card]Basalt Monolith[/card] sono troppi e inutili! ne terrei la mono copia da sfruttare solo nel caso di estirpacarte vari ([card]Extirpate[/card], [card]Surgical Extraction[/card]), [card]Pithing Needle[/card], [card]Phyrexian Revoker [/card], ecc.
2 [card]Stroke of Genius[/card] sono legnosi, spesso ci obbligano ad attendere un turno in + x avere il mana

open... metto la mono copia da sfruttare come closer alternativa!
Così si arriva a liberare 2 slot MD, ke potrebbero essere sfruttate x inserire una closer incolore alternativa al ciccione, oppure altri manipolatori e draw engine!
Purtroppo ancora non trovo carte ke mi soddisfino, aspetto consigli...