Il discorso "Ad ogni modo, giocando come la giocavo io vincevo e tanto basta." non ha molto senso Ninja

Quando si ha davanti una scelta, una scelta che sia tale, non una giocata diversa e sbagliata, non ci si può esaltare per aver fatto la scelta giusta ne viceversa autouccidersi per averne fatta una sbagliata.
In un torneo, se mi si presentasse lo scenario di PaXXu, penserei:
1. Fetch, Plains, Swords. Molto molto bene, dovrebbe andare molto bene..
Ma se ha Stifle? Mmmmmm.. Fetch, 16, lui stappa, vado a 8 se fa ponder, pierce/fow/bolt/any cards = morto..
Quindi penso: Fetch ok = Vantaggio molto buono. Fetch - Stifle = Morto.
sennò cosa faccio?
2. Karakas Swords, lui slando ponder, prendo 4 vado a 13, io tundra swords con pierce.
Beh dai, sono a 13, ho tolto i due goyf e ho ancora fetch + negate + pierce + 2 stoneforge.
Non mi sembra una situazione compromessa, anzi.
Per questo motivo personalmente non sceglierò MAI l'opzione 1 perchè esistono delle possibilità che mi facciano perdere la partita in quel momento. E personalmente non me la gioco così una partita, affatto.
Possibilità che non quantifico a livello matematico/statistico.
Il mio pensiero sarebbe:
Opponent ha tre carte in mano, io sono in Screw, ho missato land drop, sto giocando Brainstorm.
Lui la lascia risolvere. Mmmmmmm. Cosa saranno quelle 3 carte in mano?
Pierce = No, lo avrebbe tirato su Branza.
Force = No, la avrebbe tirata su Branza.
Daze = No, lo avrebbe tirato su Branza.
Ponder = No, non avrebbe senso bluffare Stifle per non cercare Daze/force contro oppo in Screw e doppio Tarmo in campo.
Brainstorm = No, non avrebbe giocato Goyf previo uso di Branza che poteva dare accesso a Fetch+Goyf, Fetch+Stifle, Fetch+Pierce.
Verosimilmente quali sono quindi le carte che può avere in mano a costo 1? Fulmine e Stifle.
Oppo ha 3 carte in mano. Ha pitchato Stifle per counterare cappa a turno 1, capendo quindi si tratti di Miracle.
Non confondiamoci, isola Cappa è Miracle, non esistono altre opzioni (non penserei MAI ad Ant o altro siamo sinceri).
Quindi si è tolto dalla mano un counter per Terminus.
Lato mio, valutando che nelle 3 carte NON ha Pierce/Force/Daze/Ponder/Brainstorm, qualcosa avrà verosimilmente.
E uno Stifle lo ha pitchato, quindi per me le possibilità che abbia il secondo in mano sono altissime.
Non fetcho mai li, mai.
Ma non perchè ho paura e gioco conservativo, anzi, tendo ad espormi spesso nei casi in cui serve.
Ma qui secondo me non c'è proprio la necessità di esporsi così tanto rischiando (e non poco a mio avviso) di perdere la partita.
Ce la possiamo giocare, e anche molto bene, visto che nel nostro prossimo turno avremo rimosso le due minacce e oppo non ha cantrip per ripartire benissimo, può pescarlo ma non lo ha, può avere in mano delver magari, ma vabbè, lo gioca, deve flippare e anche se flippa subito andiamo a 10, non mi sento morto.
Per me quindi: non vale la pena rischiare così tanto (tanto perchè il rischio significa perdere matematico).
Si rischia quando siamo in piena difficoltà, ma qui ancora ci si può fare alla grande senza doversi cagare addosso dicendo:
"Fetcho!" (No Stifle, No Stifle, No Stifle, No Stifle, No Stifle, No Stifle, No Stifle, No Stifle, No Stifle, EDDAI No Stifle).
EDIT: trovo in generale sbagliato fetchare ma non dico assolutamente che farlo significhi che il giocatore è un cane.
Per me è sbagliato prendersi un rischio "inutile", perchè non necessario.