Lands 22
3 [ZEN] Arid Mesa
4 [ZEN] Marsh Flats
3 [ON] Bloodstained Mire
1 [B] Plateau
4 [B] Scrubland
3 [B] Badlands
3 [MM] Swamp
1 [M10] Plains
// Creatures 13
4 [RAV] Dark Confidant
3 [M12] Grim Lavamancer
3 [WWK] Stoneforge Mystic
3 [XYZ] Gatekeeper Of Malakir
// Spells 25
4 [M10] Lightning Bolt
4 [AP] Vindicate
4 [B] Swords to Plowshares
4 [AT] Hymn to Tourach
3 [ROE] Inquisition of Kozilek
3 [MOR] Bitterblossom
1 [NPH] Batterskull
1 [DS] Sword of Light and Shadow
1 [JGC] Sword of Fire and Ice
// Sideboard
SB: 4 [A] Red Elemental Blast
SB: 4 [ARE] Duress
SB: 4 [PLC] Extirpate
SB: 3 [TE] Perish
Ecco la lista che sto provando in real e che mi soddisfa
Uppo in seguito a test in real e poichè consigli sono sempre accetti.
Carte escluse: inizialmente avevo pensato di inserire elspeth ma l'ho ritenuta troppo un chiodo, preferito nettamente bitterblossom che è più rapida ed è quasi sempre efficace. Ulteriori spari poichè non utili ai fini del mazzo anzi, dannosi poichè lo rendono meno efficace.
Composizione e deckbuilding:
3 lavamanti: il numero ideali, non ho mai avuto la necessità di aggiungerne altri. Tengono il board, sono utilissimi e tutto ma 3 bastano
3 malakir: ottima carta! ok cè chi storcerà il naso vedendola ma che dire è un'ennesima creatura che fa vantaggio carte. Mal che va è un bittante 2/2 a costo 2. Solo 2 terre su 22 nel deck non danno mana nero per cui fare kicker lo trovo molto facile. Pensavo di aggiungerne un'altra copia
no waste: credo che l'obiettivo di team italia sia chiudere prima che l'oppo si ripigli dallo svantaggio carte tenendo nel mentre dei piani b/controllo del board attraverso bitterblossom/removal. Slandi, scartini e tutto sarebbe molto macchinoso. Forte per carità tourach/waste/vindicate ma credo che il deck diventerebbe ancora più dipendente dalle pescate.
Slot incerti o sacrificabili: Ora come ora direi che la carta più sacrificabile è lightning bolt. Forse non il 4x ma credo che li porterò a 3 in favore del full set di malakir carta che avrei sempre voluto vedere in 1-2 copie a partita.
Punti favorevoli del deck: non teme nessun mazzo poichè se la gioca un pò con tutti ad armi pari.
Punti sfavorevoli del deck: non ha sostanzialmente nessun mu troppo positivo. (ma d'altro canto nemmeno troppo negativo)
Forse la mia lista non è perfetta ma credo che possa essere competitiva
Sideboard:
credo le migliori carte che questo mazzo possa inserire come contrasto.
Perish = wrath totalmente asimmetrica
Reb = infiniti mazzi in cui sidarla dentro
extirpate = reanimator (forse qua ci potrebbe stare la fatina ma cmq 4 slot contro cimitero)
duress = contro combo avere 11 scartini e 4 counter non mi pare male(belcher a parte lol)
Carte testabili/modifiche: liliana del velo come elemento di controllo in quanto unita a blossom potrebbe davvero essere una gran accoppiata. Problema... scende con 3
Vedere se servono realmente i bolt o se 1/2 sono sostituibili e da cosa.
4 bolt? 2/3 bolt e il resto malakir/liliana? Questo dubbio rimane ancora aperto...
Edit:
Sto provando questa lista senza bolt
Lands 22
2 [ZEN] Arid Mesa
4 [ZEN] Marsh Flats
2 verdant catacombs
3 [ON] Bloodstained Mire
1 [B] Plateau
4 [B] Scrubland
3 [B] Badlands
2 [MM] Swamp
1 [M10] Plains
// Creatures 16
4 [RAV] Dark Confidant
4 [M12] Grim Lavamancer
4 [WWK] Stoneforge Mystic
4 [XYZ] Gatekeeper Of Malakir
// Spells 2 2
4 [AP] Vindicate
4 [B] Swords to Plowshares
4 [AT] Hymn to Tourach
3 [ROE] Inquisition of Kozilek
3 [MOR] Bitterblossom
1 [NPH] Batterskull
1 [DS] Sword of Light and Shadow
1 [JGC] Sword of Fire and Ice
1 Basilisk collar
Aumentati a 4 i lavamanti e inserita la combo con il collare. Certo 4 equip sono parecchi ma con 3 blossom non credo sia così problematico sapere a chi affidarle.
Mi sono ispirato alla lista presente su mtg salvation nel topic di bwx stoneblade e ad altre che hanno fatto risultato:
Land (22):
1x Swamp
4x Scrubland
4x Badlands
2x Plateau
4x Marsh Flats
4x Bloodstained Mire
3x Wasteland
Artifact (4):
1x Basilisk Collar
1x Batterskull
1x Sword of Body and Mind
1x Umezawa's Jitte
Creatures (14):
4x Grim Lavamancer
4x Stoneforge Mystic
4x Dark Confidant
2x Mirran Crusader
Instant (6):
4x Swords to Plowshares
2x Lightning Bolt
Sorcery (12)
4x Thoughtseize
4x Hymn to Tourach
4x Vindicate
Enchantment (2)
2x Bitterblossom
Differenze: preferito gatekeeper come removal rispetto bolt e portato a 3 blossom. 2 fetch in più, wasteland. Per il resto il concetto è lo stesso
Da testare: liliana del velo/crociato di mirrodin. Crociato passa in mezzo alle linee difensive grazie pro green, malakir fa passare in quanto fa da editto. Con le spade qualsiasi cosa fa game ma a crociato basta un attacco.