Oggi è mar 21 apr 2026, 5:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Scettro di Orim W/U
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 23:31 

Colore: {U} {W}

Come funziona:
-PRIMO TURONO: Solitamente la prima mano consiste nel calare una Tundra e passare. Nel primo turno dobbiamo almeno avere o un [card]Daze[/card] o una [card]Brainstorm[/card]. Passiamo e valutiamo in base alla giocata avversaria se caunterare con il Daze o pescare con la Branza.
-SECONDO TURNO: Sperando di avere una [card]Force of Will[/card] peschiamo. Mettiamo la seconda landa e valutiamo se calare un [card]Meddling Mage[/card] o un [card]Isochron Scepter[/card] imprimendoci possibilmente un [card]Orim's Chant[/card]. Di solito uso lo scettro quando ho in mano una [card]Force of Will[/card] in modo tale da avere il culo parato nel turno successivo. Quindi passiamo e caunteriamo con eventuali Daze o Force le mosse avversarie.
-TERZO TURNO: Se tutto è andato bene abbiamo un bello scettro pronto per essere tappato nel mantenimento avversario, ma questo ci costerà ben {3} mana ( {2} dello scettro più {W} del kicker del [card]Orim's Chant[/card] ) e infatti caliamo la terza landa e passiamo. Gli spariamo lo scettro nel mantenimento e lui è chiaramente costretto a passare.
-QUARTO TURNO: Premessa: teniamoci molti caunter per il nostro scettro perchè nel nostro turno è soggetto agli istant avversari. Ora peschiamo e caliamo la quarta landa. Ovviamente le selte adesso possono essere infinite ne due:
-Caliamo un [card]Meddling Mage[/card] e scegliamo se usare un [card]Brainstorm[/card] o un [card]Sword to Plowshares[/card] per poi usare l'ultimo mana nel mantenimento avversario usalndolo per un caro [card]Silence[/card].
-Possiamo invece semplicemente mettere in Morph il bellissimo [card]Exalted Angel[/card] (più sgravato di quello che si pensa) e sparare sempre un [card]Silence[/card] nel mantenimento avversario.
-QUINTO TURNO: L'avversario se tutto è andato bene è decisamente lockato. Ora avendo 5 lande possiamo mettere il [card]Morphling[/card] (una delle creature più forti in MTG secondo me) oppure possiamo girare a faccia in su il nostro angioletto che nei turni successivi ci farà chiudere in tranquillità.

Queste sono tutte procedure molto generalizzate e standard.. ovviamente in base ad avversario/mano inizale le cose cambiano nel bene o nel male.

Strategia:
La strategia è basata sul controllo del turno avversario. Se ci riesce la combo Scettro+Orim siamo decisamente due passi avanti dell'avversario, infatti possiamo anche aspettare molto e pescare con i vari Brainstorm e [card]Accumulated Knowledge[/card] per avere un [card]Exalted Angel[/card] o un [card]Morphling[/card] e chiudere con loro.
Se non dovessimo vedere lo scettro dovremmo riuscire comunque a cavarcela avendo dentro due [card]Wrath of God[/card], tre [card]Sword to Plowshares[/card] e tre [card]Echoing Truth[/card]. Il mazzo pesca e caunterà a volontà. Non è un aggro ma allo stesso tempo è molto divertente. I [card]Meddling Mage[/card] sono una pietra miliare del mazzo. Sono sempre una buona pescata, fastidiosissimi 2/2 con costo {W}{U} IL TOP.

Ecco la lista:

Lands:
4x [card]Tundra[/card]
4x [card]Flooded Strand[/card]
4x [card]Mishra's factory[/card]
3x [card]Island[/card]
3x [card]Plains[/card]

Creatures:
4x [card]Meddling Mage[/card]
2x [card]Exalted Angel[/card]
1x [card]Morphling[/card]

Spells:
4x [card]Force of Will[/card]
3x [card]Daze[/card]
3x [card]Counterspell[/card]
4x [card]Brainstorm[/card]
4x [card]Accumulated Knowledge[/card]
3x [card]Sword to Plowshares[/card]
3x [card]Silence[/card]
3x [card]Orim's Chant[/card]
3x [card]Echoing Truth[/card]
2x [card]Wrath of God[/card]

Artifacts:
3x [card]Isochron Scepter[/card]

Si accettano ovviamente consigli sia per il side (le [card]Cunning Wish[/card] me le consigliate?) che per per eventuali modifiche C:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 1:12 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Troppi spazi sprecati di main per carte che non fanno nulla se nn vedi scettro (mi riferisco ai Silence, agli Orim ed anche agli Echoing).
Via tutto, guadagni 9 slot che puoi usare così ripartiti:

+ 4 Cunning Wish: (donano al deck un'elasticità mostruosa consentendoti di prendere dal side l'instant + adatto alla situazione, inoltre sono blu e ti aumentano i pitch per FoW nel peggiore dei casi).
+ 1 Scettro: il mazzo si chiama Scepter Control, un motivo ci sarà, no?
Data la presenza delle AK, per valorizzarle al max hai un ottimo tutore che ti può anche servire per prendere, in caso di emergenza, un qualsiasi 3x del deck: Intuition. Direi almeno un paio.
Siamo a quota 7.
Ultimi due slot: 1 Wrath (per arrivare a 3, vedi sopra) e 1 Enginereed Explosives, il che è tutorabile di Intuition se hai...

... 1 Academy Ruins (sostituisci una terra del deck con questa indispensabile terra che oltre a consentirti la recursione di E.E. ti fa anche recuperare gli Scettri distrutti / counterati).
Infine, io cercherei di fare saltare fuori uno slot per 1 Crucible of Worlds.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 1:33 

Poche cose da dire:

• Tu vuoi e soprattutto *DEVI* fare un land drop a turno per i primi 4 turni se vuoi chiudere in fretta. Con 18 lande per farlo devi andare a Lourdes. Imho in un mazzo del genere che richiede costi abbastanza alti e un investimento costante di mana meno di 22 non ne giocherei. Inoltre aggiungerei 1 [card]academy ruins[/card] in modo da poter riprendere scettro nel caso un cui venisse distrutto.

• Meddling di main: non mi sembra una scelta ottimale visto che non hai modo di guardare la mano dell'avversario. Giocassi anche anche il nero potrebbero starci, ma in 3x, sicuramente non 4.

• Non capisco il senso di giocare isocrono in 3x quando la tua strategia si basa su quello fin dai primi turni. Nella tua spiegazione hai descritto una partita che si svolge praticamente in goldfish, se vuoi che *ALMENO* le probabilità siano a tuo favore dovresti giocare scettro e orim in 4x.

• Imho le tue chiusure sono sub-ottimali: richiedono un sacco di mana e l'unica cosa che fanno è attaccare. A questo punto aggiungerei il 3° colore per acceleratori e una chiusura più esigua in termini di mana ma che fa le stesse cose: [card]gerarca nobile[/card] e [card]tarmogoyf[/card]/[card]cavaliere del reliquiario[/card] (oppure lo lasci WU e usi la chiusure dell'altro topic che c'è in questa sezione, l'ascensione che ti fa mettere gli angeli 4/4 volanti pagando 1W).

• Il reparto spell, escludendo quelle chiave che usi per chiudere, non è geniale: daze, visto che *NON* fai denial, dopo il 3° turno diventa un chiodazzo incredibile che vaga per il mazzo. Brainstorm, giocata con solo 4 fetch, non è il massimo, direi 7 fetch per ottimizzare e rimescolare la palta. AK non è così forte se non giochi [card]intuition[/card], tu devi scavare nel mazzo per trovare scettro+orim il più velocemente possibile, lo sostituirei con il set ponder. Fuori rimbalzi e silence per qualcosa di più utile come la 4a spiga, 1 wratta e le 4 lande mancanti.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 1:41 

ATTUALMENTE BANNATO
Ah, ecco perchè c'era così tanto spazio... (nn avevo contato le lande) :-D

- 4 Meddling
+ 4 Lande (impossibile giocarne meno di 22 e te lo dico per esperienza: questo mazzo l'ho giocato per anni).

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 11:58 

bastardodentro ha scritto:
Brainstorm, giocata con solo 4 fetch, non è il massimo, direi 7 fetch per ottimizzare e rimescolare la palta.

ciao,
visto che sono niubbo potreste spiegarmi il perchè di questa cosa?
secondo me 7 fetch sono davvero troppe...

4 fetch
4 brainstorm
2 ponder

non è una combinazione sufficiente per manipolare il mazzo?

Alcune tra le mie referenze su Tipo1: Referenze
Su ebay ho oltre 45 feedback positivi con questo nick!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 12:32 

@z110man: la cosa è semplice. Giochi brainstorm alla fine del turno dell'oppo (situazione a caso ma di solito quella più probabile) > peschi 3 carte > ne metti sopra al mazzo due brutte (leggasi: ora non mi servono) > sfetchi e così per i prossimi due turni *PROBABILMENTE* non pescherai carte che non servono ma avrai la possibilità di vedere qualcosa di utile. Ergo: + fetch = + possibilità di averla giù e fare porcate con brainstorm.

Personalmente il reparto cantrip lo giocherei così: 4 brainstorm e 4 ponder. Ecco i motivi: a seconda del mazzo che ti trovi di fronte non sempre brainstorm la usi per andare a cercare i pezzi della "combo" nel mazzo (per esempio con mazzi che giocano nero è una scelta saggia tenersi una branza in mano per stare coperti da discard effect nascondendo le bombe in cima al mazzo per poi ripescarle e giocarle al volo). Quindi i 4 ponder ti aiutano in queste situazioni quando la branza te la devi tenere in mano ma hai anche bisogno di usare qualche cantrip per sistemarti la mano.

@Der_Wolf: visto che l'hai giocato a lungo chiedo a te. Inserire CB? So che è già molto mana intensive come mazzo però potrebbe aiutare a coprire certe situazioni.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 12:32 

Beh sei ottimista se pensi di poter manipolare solo con 4 brainstorm e 4 fetch. Sono 8 su 60 quasi 1 a 8. Tenendo presente poi che solo con le fetch non manipoli ma scremi...

IlBeppePalta rimarrà in ognuno di voi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 16:13 

Der_Wolf ha scritto:
+ 4 Cunning Wish: (donano al deck un'elasticità mostruosa consentendoti di prendere dal side l'instant + adatto alla situazione, inoltre sono blu e ti aumentano i pitch per FoW nel peggiore dei casi).

Le cunning wish le ho già provate ma rallentano.. riproverò

Grazie a tutti per i consigli, le intuition le proverò sicuramente.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2011, 1:04 

ATTUALMENTE BANNATO
bastardodentro ha scritto:
@Der_Wolf: visto che l'hai giocato a lungo chiedo a te. Inserire CB? So che è già molto mana intensive come mazzo però potrebbe aiutare a coprire certe situazioni.

Coincidenza: è un tentativo proprio di questi giorni e che forse riuscirò a testare domani sera... chiaramente il problema è come dosare gli slot (mica si può zippare il deck...), gli spazi sono quelli che sono.

Leo15x ha scritto:
Der_Wolf ha scritto:

Le cunning wish le ho già provate ma rallentano.. riproverò

Grazie a tutti per i consigli, le intuition le proverò sicuramente.

Cmq (vado a memoria), la lista l'avevo giocata nel vecchio extended e doveva essere più o meno così:

4 StP
4 Wrath of God
1 Eternal Dragon
2 Exalted Angel
4 Brainstorm
3 Daze
3 Counterspell
4 Cunning Wish
2 Fact or Fiction
3 Fire//Ice
4 Duress
4 Isochron Scepter

4 Chrome Mox
4 Flooded Strand
2 Polluted Delta
4 Tundra
2 Underground Sea
1 Scrubland
1 Volcanic Island
1 Plateau
2 Island
1 Plains

Sideboard

1 Orim's Chant
1 Disenchant
1 Dismanting Blow
2 REB
2 BEB
1 Echoing Truth
1 Hurkyl's Recall
1 Brain freeze
1 Counterspell
1 Opportunity
1 Coffin Purge
1 Fire//Ice
1 Lightning Helix

(chiedo scusa in anticipo per eventuali anacronismo ma è un deck che ho giocato in due extended diversi ed anche in T1, quindi nn è facile ricordarsi cosa fosse ruotato out e cosa no).

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine

Ultima modifica di Der_Wolf il mer 9 feb 2011, 1:20, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2011, 1:19 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
posso chiederti zack come mai gli Orim e/o silince in side?
io avevo pensato ad una build da controllo puro che però si basava su scettro- orim... certo è mana intensive ma una volta che è giù non è cosi facile per l'oppo giocare e l'unica cosa che veramente ci può dare fastidio è krosan grip cosa che si può migliorare giocando con spell a cc3 in cima e balance in gioco

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2011, 1:23 

ATTUALMENTE BANNATO
lacaio ha scritto:
posso chiederti zack come mai gli Orim e/o silince in side?
io avevo pensato ad una build da controllo puro che però si basava su scettro- orim... certo è mana intensive ma una volta che è giù non è cosi facile per l'oppo giocare e l'unica cosa che veramente ci può dare fastidio è krosan grip cosa che si può migliorare giocando con spell a cc3 in cima e balance in gioco

Tieni conto che quando l'ho buildato le Krosan ancora non erano state stampate :-)
Cmq, il concept di base è esattamente identico a quello del mio deck con SotF: il mazzo non doveva essere così dipendente da Scepter.
Gli Orim di main sono utili solo se li vedi subito insieme a Scepter, da soli fanno pena e sono una carta morta, partendo da questo presupposto la scelta degli slot ha una sua logica e coerenza.
Piccola nota tecnica: la carta che volevo sempre imprintare vs. qualsiasi deck, che fosse aggro o controllo, era Fire/Ice (ed infatti il 4° è in side di modo da aumentare il numero virtuale a 7, grazie ai 4 Wish), motore di pesca, tappatore per le isole avversarie e quindi limitatore dei counters dell'opponent, rimozione e danno diretto... mostruosamente versatile.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine

Ultima modifica di Der_Wolf il mer 9 feb 2011, 1:44, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2011, 1:42 
A Wizard of Earthsea

Io mi ero montato stick *foil* per l'esteso a ridosso di Time Spiral, poi è uscita Krosan Grip.

L'unica cosa è giocare anche Teferi, ma ora è lentissimo e si becca tutte le spighe del mondo - altrimenti era gg fare Teferi eot, nel mio scepter-chant, passo e vinco.

Al momento si può giocare 1 build accelerata con 4 chrome mox, 4 tfk e 3 wish come drop a 3 per giocare anche balance e salvarsi da grip, ma non vedo vantaggi rispetto ad 1 più solito ThopterBalance, anche perché Qasali maindeck è una pecos troppo, troppo grande [per quanto si possa friggere di f/i o helix eot].

Basta troppa nostalgia, chiudevo con 2 doj e 1 windreaver...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2011, 1:56 

Il deck mi è sempre piaciuto. Una paio di domande a chi lo sta testando seriamente : quanto può essere competitivo considerando che girano parecchi [card]qasali pridemage[/card] e [card]krosan grip[/card]? Come vedreste l'eventuale inserimento di [card]teferi mago di zhalfir[/card] come protezione della combo Scepter/orim da krosan? E inserendolo nel deck ci potrebbe stare un 2/3x di [card]mystical teachings[/card]? Diventerebbe troppo lento?

Edit : mi hanno preceduto!! :-p

Anche gli spiritelli nel loro piccolo si incazzano.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2011, 2:19 

ATTUALMENTE BANNATO
Harry potter ha scritto:
Il deck mi è sempre piaciuto. Una paio di domande a chi lo sta testando seriamente : quanto può essere competitivo considerando che girano parecchi [card]qasali pridemage[/card] e [card]krosan grip[/card]? Come vedreste l'eventuale inserimento di [card]teferi mago di zhalfir[/card] come protezione della combo Scepter/orim da krosan? E inserendolo nel deck ci potrebbe stare un 2/3x di [card]mystical teachings[/card]? Diventerebbe troppo lento?

Edit : mi hanno preceduto!! :-p

E' il primo deck che ho tentato di giocare quando mi sono approcciato al Legacy: 3 tornei e 3 tragedie... poi ho provato il SotF e c'è stata l'esplosione.
Sinceramente non lo giocherei ora proprio perchè soffrirebbe il mondo di hate (Qasali e sopratutto Krosan, come tu stesso hai scritto) che tra poco circolerà per i counterbalance decks.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2011, 17:06 

Credo che attualmente questo mazzo sia davvero poco competitivo, però ieri notte non avendo nulla da fare ho tirato le somme dei consigli apportati nel topic ed ho buttato giù una lista per fare qualche partitina su mws, giocando per fortuna del mio morale contro un mazzo tramutanti xD ed una versione strana di Spanish Inquisition...ecco la lista:

// Lands
4 [A] Tundra
4 [ON] Flooded Strand
1 [TSP] Academy Ruins
2 [ON] Polluted Delta
5 [UG] Island
3 [UG] Plains

// Creatures
3 [ON] Exalted Angel
1 [SC] Eternal Dragon

// Spells
4 [MR] Isochron Scepter