In risposta a Don_castello_81 in legacy non è possibile, è possibile se hai le p9 quindi in vintage, ma senza di esse, impostandolo solo sull'esplosività diventa dannatamente instabile. è quello che avevo fatto io inizialmente, poi ho notato che basta qualche counter per ritrovarsi totalmente nella palta.
Rianimo questo topic pubblicando la lista che sto testando:
3
Animate Dead4
Brainstorm2
Buried Alive2
Careful Study2
Cunning Wish2
Dance of the Dead2
Dark Ritual4
Darkslick Shores2
Duress4
Entomb2
Gemstone Caverns1
Griselbrand2
Intuition2
Island1 [card]Lim-Dul's Vault[/card]
4
Lotus Petal2
Necromancy1
Oona, Queen of the Fae2
Pact of Negation1
Piranha Marsh2
Polluted Delta1
Read the Runes2
Spell Pierce1
Stroke of Genius1
Swamp2
Thoughtseize4
Underground River2
Worldgorger DragonSideboard:
1
Altar of the Brood1 [card]Apostle's Blessing[/card]
1 [card]Blue Sun's Zenith[/card]
2
Defense Grid1
Echoing Truth1
Intuition1
Jin-Gitaxias, Core Augur1
Nephalia Drownyard1
Pithing Needle1
Scholar of Athreos1
Stifle1
Stroke of Genius1
Surgical Extraction1
Swan SongFaccio una piccola analisi per giustificare le mie scelte:
MAINTerre(premessa: lo so ci vorrebbero 4 mari sotterranei, ma sono povero)
8x di terre doppie per poter avere sempre una certa flessibilità di mana
1x
Piranha Marsh, chiusura incounterabile
2x
Polluted Delta non ho messo il 4x per evitare di essere costretto ad avere una fonte di mana di un solo colore, soprattutto nei primi turni che potrebbe essere dannoso. Effetto collaterale: le blood moon mi fanno il culo, ma ho counter e scartini per liberarmene.
2x
Gemstone Caverns, se inizia l'avversario posso entombare già subito nel tuo turno. Con una bella botta di culo (mi è capitato una sola volta testandolo online), avendo chiusura in mano: gemstone-rito-animino e chiusura nel turno 0.
3 Terre base.
Creature2x Drago divoramondo: di più no, non voglio trovarmelo in mano.
Oona, Queen of the Fae Chiusura che macina.
Griselbrand Chiusura secondaria. Non è sicuro affidare tutta la strategia alla combo col drago, avere sempre un piano B è saggio.
Istant e Sorcery4x
Brainstorm2x
Carful study1x [card]Lim-Dul's Vault[/card]
Brainstorm indispensabile per poter controllare meglio la pescata. Careful study per liberarsi di Oona o del Drago se me lo trovassi in mano (e sempre per pescare). Lim-dul's vault per avere un controllo totale sulle carte che andrò a pescare, solo 1x perché non mi fa pescare e ha un cc=2 specifico; nel complesso ottima utility.
3x
Animate Dead2x
Dance of the dead2x
Necromancy7 animini. Con 8 me ne trovavo sempre uno o più di troppo in mano (ed è una carta morta), con 6 a volte mi capitava di doverlo andare a recuperare con Intuition.
2x
Spell pierce2x
Pact of negationNo fow, sia perché sono povero, sia perché mi farebbero scartare carte blu (e già sono poche) che potrebbero potenzialmente essere indispensabili. Patto per proteggere in extremis la combo.
2x
Duress2x
ThoughtseizeScartini per controllare la mano dell'avversario. Ho ritenuto sufficienti 4x scartini e 4x counter per proteggere la combo, in modo tale da averne uno sempre in mano.
4x
Entomb2x
Buried Alive2x
Intuition4x Entomb indispensabili, Buried alive per mandare Drago-Oona-Griselbrand (es.). Intuition per entombare il drago e recuperare carte utili per la combo.
4x
Lotus petal2x
Dark ritualPetali per velocizzare la giocata. Riti prima ne giocavo 4 ma mi sono reso conto che è più probabile aver bisogno di mana blu che di mana nero in eccesso e quindi li ho diminuiti a 2.
1x
Stroke of genius2x
Cunning wish1x
Read the runesStroke e read the runes chiusure. Cunning wish carta utilissima per recuperare o una chiusura o una carta per proteggersi dalla SB.
SIDEBOARDChiusure:
Altar of the Brood[card]Blue Sun's Zenith[/card]
Jin-Gitaxias, Core AugurNephalia DrownyardScholar of AthreosStroke of GeniusAlcune da recuperare con Cunning wish altre da mettere nel mazzo quando necessario.
Nephalia chiusura incounterabile, Jin-gitaxias è praticamente una chiusura, inoltre ha flash quindi posso giocarlo dalla mano senza doverlo entombare. Scholar chiusura alternativa a Oona, invece che macinare il mazzo toglie infligge danno.
Protezioni:
1 [card]Apostle's Blessing[/card]
2
Defense Grid1
Echoing Truth1
Pithing Needle1
Stifle1
Surgical Extraction1
Swan SongLa maggior parte da recuperare con Cunning, Ago spinale e Defense grid invece da mettere in main nel caso ci sia bisogno di maggiore Control e protezione per la combo.
Ora come ora questa lista è tutto sommato stabile, soffre un po' i mazzi molto controlloni ma sa difendersi, contro aggro e combo se la gioca bene credo anche se devo ancora testarla ulteriormente.
Che ne pensate?