Oggi è ven 17 apr 2026, 0:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Doomsday UB
MessaggioInviato: lun 5 mar 2012, 15:37 

Chiedo scusa se ho sbagliato luogo dove scrivere ma è il primo Topic che apro. Vorrei riproporre un mazzo vecchio dopo che l'uscita di alcune carte mi hanno fatto pensare ad una sua evoluzione: [card]doomsday[/card]
Le grandi pecche di questo mazzo sono principalmente 2:
1: la perdita di metà dei propri punti vita;
2: l'impossibilità di attingere dalle 5 carte da noi scelte nel solito turno nel quale viene lanciato il doomsday;
A dire il vero ci sarebbe anche l'intoppo che ci fornisce la nostra isola magica [card]shelldock isle[/card] entrando in gioco tappata, ma vedremo poi.

Le carte che invece danno un'altra ottica a questo mazzo sono:
1: il buon vecchio [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]
2: la nostra isola magica [card]shelldock isle[/card]
3: Ma soprattutto la New entry [card]Laboratory Maniac[/card]

Grazie al nostro maniaco possiamo permetterci una chiusura alternativa in caso di una risposta dell'oppo al nostro ciccione che non sia la già multigiocata [card]Tendril's of agony[/card] come veniva fatto in precedenza! questo implica anche orientare il mazzo su una stabilità maggiore invece che includere carte solo per fare spell per lo storm del tendril. Detto questo però, mi rimane sempre da risolvere i 2 punti focali del deficit di questo mazzo.
Innanzi tutto l'ho testato una marea di volte per analizzare bene i punti deboli e dopo svariati test ho trovato questa carta che aggira la problematica del perdere fondamentalmente 1 turno:[card]Leyline of Anticipation[/card]. questo leyline se è in gioco, fa davvero la differenza! Altrimenti è castabile ed è blu quindi pitchabile sulle nostre [card]force of will[/card] o [card]misdirection[/card].
Per la perdita dei punti vita ho cercato una soluzione di "istant win" dopo il lancio di doomsday cosicchè il dimezzamento della vita non crei problemi di sorta, quindi la sequenza delle 5 carte è:
[card]brainstorm[/card]
[card]shelldock isle[/card]
[card]cloud of faeries[/card]
[card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]
[card]Laoratory Maniac[/card]
si pesca branza, si gioca x tenere in mano nube e terrina, si cala terrina con Emrakul sotto, si cala nube x stappare terrina ed un blu, si tappa blu per innescare l'abilità della terrina, si gioca emrakul (incounterabile) si fa un altro turno e si picchia tanto. ci rimarrà una carta da pescare che sarà il nostro maniaco per una seconda chiusura nel caso qualcosa fosse andato storto!
Giocando questa versione ho notato che si soffre tanto da [card]wasteland[/card] e [card]Karakas[/card] rispettivamente su terrina magica ed Emrakul, quindi è necessario l'inserimento di main di almeno 2 [card]pithing needle[/card].
Detto ciò vi posto la lista che sto giocando ora:

// NAME: Don-Doomsday

// Lands
4 [ON] [card]Polluted Delta[/card]
4 [R] [card]Underground Sea[/card]
2 [SOM] [card]Island[/card] (1)
2 [SOM] [card]Swamp[/card] (1)
1 [LRW] [card]Shelldock Isle[/card]

// Creatures
1 [ROE] [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]
1 [ISD] [card]Laboratory Maniac[/card]
1 [UL] [card]Cloud of Faeries[/card]

// Spells
4 [CST] [card]Brainstorm[/card]
4 [DD2] [card]Daze[/card]
4 [AL] [card]Force of Will[/card]
4 [M11] [card]Leyline of Anticipation[/card]
3 [TE] [card]Dark Ritual[/card]
3 [PT] [card]Personal Tutor[/card]
1 [WWK] [card]Dispel[/card]
2 [MM] [card]Misdirection[/card]
4 [LRW] [card]Ponder[/card]
3 [TE] [card]Lotus Petal[/card]
3 [ROE] [card]Inquisition of Kozilek[/card]
4 [WL] [card]Doomsday[/card]
1 [DS] [card]Echoing Truth[/card]
2 [AL] [card]Lim-Dul's Vault[/card]
2 [SOK] [card]Pithing Needle[/card]

// Sideboard
SB: 2 [ROE] [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]
SB: 1 [ISD] [card]Laboratory Maniac[/card]
SB: 1 [CMD] [card]Flusterstorm[/card]
SB: 1 [PLC] [card]Damnation[/card]
SB: 1 [JU] [card]Solitary Confinement[/card]
SB: 4 [US] [card]Show and Tell[/card]
SB: 1 [ZEN] [card]Iona, Shield of Emeria[/card]
SB: 2 [ZEN] [card]Mindbreak Trap[/card]
SB: 2 [TE] [card]Perish[/card]

sò che il reparto terre è un pò misero ma per contro è appogiato da un 3x di riti ed un 3x di petelini per una maggiore esplosività.
Come pescanti abiamo 4 branze e 4 ponder che in combutta con i leyline sono dei veri e propri Missili! per le manipolazioni ci sono le 2 cripte di limdul e l'ultimo innesto nel mazzo sono il 3x di personal tutor che con i leyline sono tutori "quasi" mistici!!! Per il reparto counter ci sono 4 daze 1 dispel 4 forze e 2 misdi più 3 scartini che non fanno mai male. le uniche protezioni sono gli aghi ed il mono rimbalzo che sono fondamentalmente le carte a noi più utili!
Per quanto riguarda la side si cambia un pò il gioco tentando di bypassare il doomsday e calando il ciccione tramite il solito [card]Show and tell[/card], qualche protezione contro aggro che ci fa male e soprattutto contro storm altrui! abbastanza semplice ma anche molto variabile poichè il meta cambia di zona in zona!
Spero di essere stato esaudiente e confido in commenti e consigli fruttiferi per questo splendido mazzo!

“Non discutere mai con un idiota… ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza”
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mar 2012, 16:10 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Un po di tempo fa, tanto per farmi due risate, avevo portato DDManiac ad un torneino.

Qua la lista

Come vedi me la giocavo da DDay classico nel G1 dove la gente non poteva gestirmi e da DDManiac nel g2/3 dove venivano sidate via le rimozioni.

Della tua lista non mi piace:
- La mancanza di cappa! è davvero un must nei mazzi DDay, io ne giocherei 4 fisse.
- Leyline, davvero poco incisive e chiodazzi se pescate
- Daze, la nostra chiusura non è velocissima, spesso il nostro oppo sarà fuori da daze

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mar 2012, 16:37 

Hola, portai questa tipologia di mazzo un anno fa ad un torneo concludendo 4-3; le waste sono praticamente IL problema, comincio dicendoti quella che secondo me è un carta che va inserita in 4x e che non hai considerato: [card]stifle[/card], che tra i suoi molteplici utilizzi ha anche quello di anti-wasteland/karakas, io le giocherei al posto di ago che comunque puoi tenere di side; le leyline sinceramente non le capisco molto, certo che giocare un personal tutor o un ponder a velocità istant sarebbe sempre bello, ma imho non tale da giustificare la presenza di tale carta nel mazzo (che se pescata oltretutto è una morchia non da poco considerata anche la quantità di terre che hai intenzione di giocare) - poi le terre giustappunto sono veramente troppo troppo poche..ok i petali e i riti ma sono one shot, non dico che sia un mazzo che necessiti tutta questa grande stabilità, ma nemmeno che ti obblighi a mulligare praticamente sempre o che ti renda soggetto a waste su mari che ti potrebbero inchiodare il game..quindi arriverei almeno a 16-17 lande più 2 shelldock..per il resto al posto delle indagini inserirei Tseize o duress, che perlomeno scartano FOW. Una buona lista imho sarebbe la seguente:

4 Polluted Delta
4 Underground Sea
2 Island
2 swamp
2 Misty Rainforest
2 Marsh Flats
2 Shelldock Isle

3 Lotus Petal
4 Dark Ritual
2 Sensei's Divining Top

4 Brainstorm
4 Stifle
3 Lim-Dul's Vault
2 Personal Tutor
4 Force of Will
2 Ponder
4 Doomsday
4 Thoughtseize
2 Dispel
1 Duress

1 Emrakul
1 Laboratory Maniac
1 Cloud of Faeries

Mana-base un attimo più stabile, cappe per avere una manipolazione un po' più continua, imho non abbiamo bisogno di imbottirci di counter perché cmq tra scartini, force e tutori vari ed eventuali per prenderli ci siamo; il piano show and tell di side ci sta, io li giocavo di main con 3 emrakul, ma lì è anche questione di gusti..

A lie is just a great story that someone ruined with the truth.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mar 2012, 17:03 

Probabilmente avete ragione sulle terre devo aumentarle fine almeno a 15/16! gli stiffle effettivamente ne potrebbero sapere, in tutti i casi i leyline li ho inseriti per giocare doomsday a fine turno dell'avversario cosicchè da ovviare al problema di aspettare un turno prima di chiudere e sono molto performanti! nel caso in cui non le vedessi di openhand sono sempre carte blu da pitchare sulle forze e sulle misdirection, no?

“Non discutere mai con un idiota… ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza”
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]