Prima di replicare agli ultimi interventi, vi posto la lista che sto testando ultimamente:
3 [card]Dakmor Salvage[/card]
10 Paludi
7 Fetchlands
3 [card]Geralf's Messenger[/card]
4 [card]Gravecrawler[/card]
4 [card]Putrid Imp[/card]
4 [card]Bloodghast[/card]
4 [card]Carrion Feeder[/card]
4 [card]Smallpox[/card]
4 [card]Diabolic Intent[/card]
4 [card]Cabal Therapy[/card]
3 [card]Bridge from Below[/card]
2 [card]Innocent Blood[/card]
2 [card]Entomb[/card]
2 [card]Attrition[/card]
Ormai ho rinunciato praticamente alla strategia combo, rimettendo anche i Smallpox, visto il cambio di gameplan. Perchè questo?
La combo che mi porterebbe a casa la partita (quella dell'infinito "valzer" tra campo e cimitero del Gravecrawler + generatore di pedine/perdita punti vita) richiede troppe carte per essere vista nei primi turni, e nel frattempo l'avversario mena pesantemente (mistica+batterskull, reliquiari, tarmogoyf, ecc.).
Un approccio da aggro-controll mi è sembrato più indicato, per via delle creature ricorsive di cui disponiamo. Ciò è stato confermato dai test che ho fatto recentemente contro Stoneblade UW e Bant senza Order. Usiamo removal asimmetrici, le creature ritornano dal cimitero, guadagniamo vantaggio tempo con i scartini e Smallpox.
Attrition l'ho provata, carta buona con i Gravecrawler ma ho sentito la mancanza di un mass removal come [card]Damnation[/card] alcune volte causa presenza in campo di più creature imbersagliabili (Geist+Creature con la Spada Verde-Nera). Credo per i prossimi tempi di fare 1 Damnation (tutorabile) + 1/2 Attrition per vedere come va. Vi farò sapere.
Per quanto riguarda le Vengevine, non ci avevo pensato. Mi lascia perplesso il fatto che siano off-color (e non inserisco foreste solo per quelli, se proprio faccio un bicolor puro che un nero con splash di verde, dal momento che le Vengevine hanno doppio specifico). Ci farò qualche test.
N.B.: Noto che qui sul forum non sono stati molto apprezzati, ma i Messaggeri, dai test fatti, mi hanno aiutato ad abbassare notevolmente i punti vita avversari e per quanto mi riguarda, mi hanno lasciato una buona impressione. Ho visto che gli oppo non erano contenti di vederli in campo, e ciò è per me un ulteriore punto a loro favore. Vero che il primo turno che scendono non fanno nulla, ma è un drawback accettabile per le abilità che hanno. Tra le altre cose mi hanno fatto pure gli ultimi danni e vincere contro Enchantress trincerato da Moat.

Prowger ha scritto:
Secondo me finché ci saranno persone che tengono conto anche del lato "romantico" del gioco, e non solo quello competitivo, un formato come il legacy non potrà mai morire.