Oggi è sab 18 apr 2026, 15:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Il Mangianastri
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 13:46 

nome del deck è assolutamente inventato in quanto non riesco a trovargliene uno adatto (il primo che ha un'idea interessante per il nome proponga!)
il mazzo è un "combo" mononero artefattoso che sfrutta i fattori "draw" e "discard" per chiudere velocemente tramite la sinergia che viene a crearsi con svariate carte del mazzo.
ecco la lista:
4 [card]Ancient Tomb[/card]
3 [card]City of Traitors[/card]
4 [card]Mishra's Factory[/card]
9 [card]Swamp[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]

25 terre, tante perchè il mazzo richiede mana (utilizza inoltre i mox diamond)

Draw and Discard:
4 [card]Anvil of Bogardan[/card]
4 [card]Howling Mine[/card]
3 [card]Font of Mythos[/card]
2 [card]Nerogen Mists[/card]

Anvil è in questo caso è la bomba che ci fa chiudere very fast, fa sia da draw che da discard!

Utili:
[card]Chalice of the Void[/card]
[card]Mox Diamond[/card]
[card]Geth's Gremoire[/card]

calice è utile in quanto lokka e noi non ne soffriamo
mox ci dà l'accellerata di cui abbiamo bisogno
geth's èil nostro motore di pesca, assolutamente micidiale in quanto ci fa pescare tanto a costo 0!

grazie agli slot draw and discard riusciamo a creare un continuo via-vai di carte. ora molti si staranno facendo la domanda: visto che l'oppo pesca tanto, come facciamo?
la risposta è:
3 [card]Cursed Rack[/card]!
è un'ulteriore fattore discard, che ci mantiene in un costante vantaggio carte sull'oppo (che scarta quasi tutto quello che pesca aggiuntivamente)

e ora, come chiudiamo?
4 [card]Liliana's Caress[/card]
4 [card]Underworld Dreams[/card]
dopo aver creato il nostro via-vai di carte pescate e scartate ci basta calare uno di questi due simpatici incantesimi per dare all'oppo un clock di 2/3 turni. simpatico è? :-p

side: (non può mancare la side, è fondamentale, sempre)
3 [card]Teferi's Puzzle Box[/card]
spiegazione - se l'oppo non gioca counters, nel g2 inseriamo questi simpatici artefatti, che insieme ai dreams sotterranei abbassano il clock di un turno all'oppo.
4 [card]Defense Grid[/card]
i counter sulla carta chiave danno un fastidio della madonna. per fortuna peschiamo tantissimo per poter trovare altri pezzi chiave, ma danno fastidio comunque. con questi in gioco imponiamo la nostra strategia senza mille problemi.
3 [card]Perish[/card]
inutile descrivere a cosa serve
3 [card]Tormod's Crypt[/card]
2 [card]Ensnaring Bridge[/card]

questo simpaticissimo mazzo (secondo me è anche divertente, ma son gusti) ha un solo particolare problema. indovinate qual'è?
QASALI PRIDEMAGE
infatti stavo pensando l'inserimento dell'ago spinale con le gambe di side.

consigli generali?

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 18:27 

ma perchè non metti gli scartini neri a cc1?

uguale per qualche spettro!

se hai bisogno di accelerare, metti [card]rito oscuro[/card]!

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 18:33 

se te la giochi tanto sullo scartare perchè non anche [card]megrim[/card] che è uguale alla [card]liliana's caress[/card] e quindi il doppio di danni; [card]the rack[/card] anche questa può essere un'idea.
e visto che peschi perchè non [card]underworld dreams[/card].

qui poi bisognerebbe vedere se puntare sul far pescare o sul far scartare.
in ogni caso ci vedrei bene lo [card]hypnotic specter[/card] e magari i soliti scartini [card]hymn to tourach[/card] [card]duress[/card].

il tutto si potrebbe girare in versione {U} {B} con [card]spezzasapere[/card] e le solite altre carte blu che fan pescare avvalendosi quindi del supporto di eventuali counter per lockare l'oppo

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 19:26 

@ head hod. i riti sono forti, ma o loro o i calici. viste le buone possibilità di castare calice di primo non so se i riti sono una buona idea

@acido. i sogni del mondo sotterraneo già ci sono.. per quanto riguarda le creature da te citate sono troppo fragili e attirano su di loro tutti i removal dell'oppo (che non aveva ancora utilizzato). gli scartini secondo me sono un'ottima idea, ma cosa togliamo?

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 19:36 

sebx ha scritto:
@ head hod. i riti sono forti, ma o loro o i calici. viste le buone possibilità di castare calice di primo non so se i riti sono una buona idea

infatti dicevo apposta di togliere calici perchè così abbiamo anche [card]rubapensieri[/card], [card]duress[/card] che non sono da poco

queste tolgono qasali, il calice no

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 19:47 

qasali scartini o no rimane un problema permanente in quanto
1) lo si può pescare e giocare lo stesso turno (a partire dal 2°)
2) possiamo non vedere in tempo lo scarto
3) zenith ci fotte

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 20:15 

sono fragili tanto quanto qualsiasi altra creatura x/2, non è una motivazione sufficiente, devi partire dal presupposto che non è un mazzo veloce, quindi devi proteggerti e devi mettere l'oppo in condizioni di non sapere quali carte avrà in mano il turno dopo. secondo quella che mi sembra la tua idea di base, i calici sono asimmetrici col mazzo, che centrano? prova a dare un'occhio a questa lista:

Lands 18:
14 swamp
4 cabal coffers

Enchantment 13:
4 megrim
2 liliana's caress
4 underworld dream
3 necrogen mists

Artifacts 12:
4 howling mine
2 font of mythos
4 anvil of bogardan
2 geth's gremoire

Sorcery 6:
4 Damnation
2 innocent blood

Istants 11:
4 go for the throat
3 ghastly demise
4 dark ritual

mi sono ricreduto scrivendola sul blu/nero, nel senso che se vogliamo montare questo mazzo per renderlo un minimo competitivo dobbiamo risolvere il problema più grosso, basta un 2/2 dalla parte opposta e il lock impostoci non ci farà arrivare a vincere, quindi dentro gli spacca creatura e riti per accelerare, ma secondo me bisogna lavorarci sopra perchè credo che la cosa che bisogna capire principalmente è se vogliamo fare danni facendo pescare (non è mai una buona idea far pescare l'oppo) o facendo scartare (e quindi togliere anvil, underworld, miniere, fonti e ragionarci un po' su)

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 21:20 

tolto che la mana base è pessima, quel mischiume di carte gira? perchè per me ci sono chiodi su chiodi su chiodi.

provare con

4 rito

1 urborg
1 cabal

18-19 paludi (si può mettere anche qualcosa in meno per le waste)

che mi sembra molto più solida.

io poi, credo che sia sbagliato pensare di scartare e vincere con quelle carte. andiamo a 90° da una carta senza possibilità di salvarci!

come possiamo prevenire questo?

giustamente con i sacca creature e scartare prima di tutto. A occhio e croce questo reparto lo farei con:

4 Rubapensieri
1-2 duress/indagini
3-4 hymn

3-4 batman
3-4 custode
2 blood

poi, oltre a questo, potremmo mettere un po' di pescaggio.

3-4 dark confidant
2 Sensei

chiusure?

qui bisogna scegliere se farlo PURAMENTE SCARTO (quindi Rack, Mingrim di liliana, ecc.) oppure aggro (Tombstalker, Phyrexian Obligator, il demone 6/6 che non ti fa vincere)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 giu 2011, 10:33 

premetto ke io gioco solo t1 e non apprezzo particolarmente il Legacy, x cui non ne sono un esperto, cmq...
giocavo in Vintage il "Macinatore Folle", una lista molto simile, tranne x la presenza delle [card]Catene di Mefistofele[/card]... non me la ricordo precisamente, xò provo a riscriverla modificandola un po' (in formato 1.5) e con le carte ke proponi:

Land
9 [card]Swamp[/card]
3 [card]Mishra's Factory[/card]

Creature
3 [card]Hypnotic Specter[/card] Giusto x avere un parante! si può sostituire con [card]Dark Confidant[/card], ma io eviterei! senza Cappa è un suicidio!

Enchantments
4 [card]Liliana's Caress[/card] niente [card]Megrim[/card], costa 1 in + e non è fondamentale!
3 [card]Chains of Mephistopheles[/card] in sinergia praticamente con tutto! Da valutare se in 4x...
4 [card]Underworld Dreams[/card]
2 [card]Necrogen Mists[/card]

Istant
4 [card]Dark Ritual[/card]
4 [card]Cabal Ritual[/card]

Sorcery
4 [card]Duress/Thoughtseize[/card] i quantitativi di uno o l'altro vanno testati
4 [card]Hymn to Tourach[/card]
2 [card]Sign in Blood[/card] facoltativo! A me piace, ma se ne può fare ovviamente a meno!

Artifact
4 [card]Anvil of Bogardan[/card]
3 [card]Howling Mine[/card]
3 [card]Font of Mythos[/card]

I Calici in questa lista escono x forza, visto ke gli unici settaggi ke non ti rompono le scatole sono 0/4/superiori! INUTILI...
Non è male come mazzo, va stabilizzato, ma se comincia a girare ci si fanno le risate! :-D :-D[/b]

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 giu 2011, 12:45 

hai incarnato il mio modo di pensare Pain :)

come lo proponi mi sembra molto più solido.

proverei a fare -2 cabal - 2 sign per qualcosa di incisivo a bomba (3 tombstalker?) e toglierei gli spettri.

ora c'è da vaultare anche il bonzo a cc4 che esce nel blocco dell'EDH, ma è poco evasivo. IMHO resta meglio Obliterator e/o Tombstalker.

resta 4 slot cui inserirei o il 4° bonzo, una duress (io farei 4 rubapensieri e 1 duress, ma anceh 3-2 è capibile), e 1 [card]Indagini di Kozilek[/card] e 2 cappe (non inserirei il 4° bonzo apposta per mettere la 2° cappa)

poi testerò molto, e vedrò se serve la 4° catena :)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 giu 2011, 13:19 

l' ultima lista non è male ma :

- font of mythos : quando la giochi fai fare ancestrall all' oppo.... io direi che è carta da late game
- underworld dream : bene eh, pero' è lenta con un brutto cc. 4x ? perche'?? perche' scomba con anvil e font ? mha.

quello che voglio dire è che tante carte non sono incisive da sole. Font è sempre un regalo se non c'e' world in gioco. idem anvil. TU spendi mana, lui si fa una/due pescate extra gratis.

perlomeno anvil ha cc contenuto, scomba in automatico con caress e non da' che un vantaggio marginale.

Mists è simmetrica, male e non mi pare cosi' sexy. metterei al loro posto qualcos' altro....

purtroppo un deck del genere è terribilmente fragile :

- confidant è un buon parafulmine. raramente vivra' per farvi pescare.
- headhunter fa da spettro +' economico vs controllo
- augur of skull è rigenerante e da da scartante
- rimozioni, servono rimozioni e bestioni che vincano la partita nel caso il deck non giri al suo meglio. Perche' magari gli scartini fanno il loro ma poi passa qualcosa che non ti permette di vincere. E' un'eventualita' sempre presente.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 giu 2011, 15:03 

quelli sono i miei stessi dubbi, per questo direi di aumentare gli scartini a cc1.

FontOfMytos non mi sento di bocciarla, ma un chiodo legnoso che non fa niente di utile da solo lo è, per questo io ne gioco in 2x (ma sare i tentato da giocare con 3 miniere +1 fonte).

i mondi mi sanno di legno, e per questo punterei più sulal versione aggro che su questa sienergia con qualche carte.

Per il reparto rimozioni, quasi sempre, io gioco 2 innocent blood (da vedere in realtà qui, perchè io gioco tombstalker. pescarlo con lui giù = moccolo assurdo) + 4-5-6 tra batman e malakir.

EDIT: Per rendere l'idea posto la lista che testo:

Land
9 [card]Swamp[/card]
2 bloodstained
3 [card]Mishra's Factory[/card]

Creature
3 [card]Tombstalker[/card]
3 Batman
3 Malakir

Enchantments
4 [card]Liliana's Caress[/card]