Inanzitutto, grazie di aver risposto.
Per quanto riguarda la deck list che hai postato, come base mi piace, anche se rinuncio al verde, al massimo possiamo postare 2 varianti del mazzo e vedere in quale versione gira meglio.
Partiamo dalla tua che è gia costuita e vediamo come possiamo migliorarla:
Creature 17:
4x [card]Dark Confidant[/card]: il motore di pesca del mazzo, affiancato però da almeno 3 [card]cappa delle profezie del sensei[/card]
3x [card]Phyrexian Obliterator[/card]: il mostro del mazzo
Dopo io, piuttosto di vari ciccioni, cercherei di usare delle creature che a basso costo e intelligenti in modo da poter aspettare che il momento buono per evocare il mostro:
[s]3x [card]Withered Wretch[/card][/s] --> dipende dal meta della zona..preferisco usare [card]cripta di tormod[/card], [card]reliquia del progenitus[/card] oppure [card]leyline del nulla[/card] affiancate da [card]Unmask[/card] oppure da 3 [card]vampiro falco notturno[/card], che fa un pò di field controll, ci toglie creature indistruttibili e ci fa guadagnare vite perse di [card]dark confidant[/card].
3x [card]Grim Lavamancer[/card]: il Lavamante è una fonte di danni importante da sfruttare per buttar giù piccole creaturine fastidiose oppure per finire l'avversario (dipende dall'evenienza). Su questo sono d'accordo..ho tolto il discorso di prima perchè non uso (per ora) [card]corruttore avvizzito[/card]
[s]3x [card]Magus of the Moon[/card]: questa creaturina (a cc3) possiamo anche inserirla visto l'elevato utilizzo di terre non base.[/s] Secondo me una carta che può rivelarsi molto utile, altrimenti esistono altre creature forti che possiamo inserire (tipo [card]Gatekeeper of Malakir[/card]). Lui lo vedrei bene solo nel mazzo stompy, in questa tipologia di deck
credo
che non serva.
4x [s][card]Carnophage[/card]: niente da dire. 2/2 a costo 1 che paga 1 punto vita a turno.[/s] Decisamente meglio 4 [card]vampiro straziatore[/card]
Magie: 23
4x [card]Dark Ritual[/card]: direi che sono un must in qualsiasi mazzo a base nera.
Reparto protezioni:
4x [card]Duress[/card]: per far scartare counter o carte che distruggono creature... insomma, carte che danno fastidio.
3x [card]Hymn to Tourach[/card]: per far scartare ancora più carte.
[s]2x [card]Inquisition of Kozilek[/card]: ci sono moltissime carte a basso costo che possono essere scartate. e contro mazzi con curva di mana alta (tipo artefatti) possiamo sempre inserire la side.[/s]
Preferisco 3x [card]Rubapensieri[/card], per 2 LP tolgo cosa mi pare.
3x [card]Diabolic Edict[/card]: principalmente contro i super ciccioni. in ogni caso è una carta che distrugge una creature, non male!
[s]4x [card]Red Elemental Blast[/card]: contro varie brainstorm avversarie e in generale per rompere le palle. Può inoltre permetterci di giocare abbastanza in sicurezza le nostre spells tenendo un mana rosso libero. Tanto il blu è abbastanza giocato.[/s]
Al massimo nel secondo game possiamo sostituirle con qualcosa di più appropriato.
Da me non c'è tanto blu e posso benissimo utilizzarlo di side. Al suo posto ci metterei 3 [card]cappa delle profezie del sensei[/card]
3x [card]scagliare[/card]: sono immensi, gli ho provati e sono veramente ganzi se usati al momento giusto, vedi con [card]annientatore di phyrexia[/card] oppure su [card]dark confidant[/card] se non vuoi più perdere vite.
Terre: 20
4x [card]Bloodstained Mire[/card]
3x [card]Polluted Delta[/card]
4x [card]Badlands[/card]
4x [card]Swamp[/card]
1x [card]Mountain[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
Il reparto mana mi sembra che vada bene, anche se toglierei la quarta wasta per la seconda montagna.
In fine settimana mi ritrovo con dei miei amici a fare dei playtest, così poi ti dico se gira queste versione. La riporto sotto perchè non è che ci si capisca un granchè!
Creature 17:
4x [card]Dark Confidant[/card]
3x [card]Phyrexian Obliterator[/card]
3x [card]Vampiro falco notturno[/card]
3x [card]Grim Lavamancer[/card]
4x [card]Vampiro straziatore[/card]
Magie: 23
4x [card]Dark Ritual[/card]
4x [card]Duress[/card]
3x [card]Hymn to Tourach[/card]
3x [card]Rubapensieri[/card]
3x [card]Diabolic Edict[/card]
3x [card]Cappa delle profezie del sensei[/card]
3x [card]Scagliare[/card]
4x [card]Bloodstained Mire[/card]
3x [card]Polluted Delta[/card]
4x [card]Badlands[/card]
4x [card]Swamp[/card]
1x [card]Mountain[/card]
Passiamo alla versione verde/nera:
Creature: 19
4x [card]Tarmogoyf[/card]
3x [card]Annientatore di phyrexia[/card]
4x [card]Dark confidant[/card]
4x [card]Uccelli del paradiso[/card]
4x [card]Silenziatore irritante[/card]
Magie: 21
4x [card]Dark Ritual[/card]
2x [card]Dures[/card]
3x [card]Hymn to Tourach[/card]
3x [card]Rubapensieri[/card]
3x [card]Zenit del sole verde[/card]
3x [card]Diabolic Edict[/card]
3x [card]Cappa delle profezie del sensei[/card]
4x [card]Catacombe Verdeggianti[/card]
1x [card]Polluted Delta[/card]
4x [card]Bayou[/card]
4x [card]Swamp[/card]
3x [card]Foresta[/card]
Così ad occhio mi sembra fatta bene, ora metto la spiegazione poi vado a domire perchè ho sonno..
Il reparto bittante credo che sia ottimo, ci ho inserito il silenziatore perchè così non vado sotto counter quali [card]force of will[/card], [card]controbilanciare[/card], [card]daze[/card], [card]passo falso mentale[/card] e [card]calice del nulla[/card].
[card]Uccelli del paradiso[/card] sono stati messi per velocizzare le fonti di mana a nostra disposizione, in modo da avere in campo di terzo turuno [card]annientatore di phyrexia[/card].
[card]Zenit del sole verde[/card] sfoltisce il mazzo e ci permette di avere in campo la creature verde che ci serve al momento giusto.
Per il resto, non c'è altro da aggiungere..ovviamente le terre sono diventate verdi/nere ed ho cercato di non creare troppo squilibrio come in quell'altra lista perchè lo scopo di questa lista è di calare [card]uccelli del paradiso[/card], che ci velocizzano notevolmente il mazzo.
E con questo concluso, buona notte!