Oggi è dom 19 apr 2026, 16:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Tricolor - BRG
MessaggioInviato: mar 17 mag 2011, 11:35 
Organizer

Salve a tutti, questa è la mia prima discussione di un mazzo in formato Development...siate clementi..;-*
La creazione di questo mazzo è nata con l'uscita di [card]annientatore di phyrexia[/card] (boia com'è brutto il nome in italiano.. :'| ).

Avere un ciccione così mi piaceva ed allora ho provato a costruire un mazzo che sfruttasse la sua forza [nonostante sia già stato definito un palo a causa del suo costo di mana troppo specifico (ben ImmagineImmagineImmagineImmagine)] abbinata a quella di altre bombe come [card]tarmogoyf[/card] e [card]grim lavamancer[/card].
Ma cos'è questo mazzo?
Un pentolone? No, anche se sembra un ammasso di carte messi li a caso, dietro c'è un pensiero profondo...quello di creare una tipologia nuova di mazzo.
E' una lista copiata? No, l'ho pensata io alle 2 di notte qualche sera fa. 8-) (quindi voglio i diritti d'autore.. :-D )

Qual'è la strategia? Bittare con annientarore di phyrexia e indurre l'avversario ad una scelta difficile: prendere 5 danni oppure bloccarlo per prendere meno danni, ma consapevole che se lo blocca con una creatura che ha almeno 1 di forza, sarà costretto a sacrificare 1 permanente, dopo aver perso quella creatura.

Passiamo adesso al mazzo.

La lista:

Main Deck: [60]

Iniziamo adesso a buttare giù una lista "teorica" con le carte sono messe in singola copia in quanto il mazzo non ha una strutta base definita...nel pomeriggio aggiornerò con qualche prova che farò dopo pranzo. :-D

Terre: 22

3 Foresta
3 Palude
2 Montagna
4 [card]Bayou[/card]
2 [card]Badland[/card]
3 [card]Colline Boscose[/card]
2 [card]Catacombe Verderggiani[/card]
2 [card]Urborg, tomba di yawgmoth[/card]
1 [card]Scrigni della cabala[/card]
[s]0 [card]Wasteland[/card][/s]dopo vari ragionamenti sono arrivato alla conclusione che per ora non possiamo permetterci una terra che non genera mana colorato... :'( Al massimo posso inserirne 3 al posto di un tipo di ogni basica. :-?

Creature: 22

4 [card]Uccelli del paradiso[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
4 [card]Annientatore di Phyrexia[/card]
3 [card]Grim Lavamancer[/card]
3 [card]Persecutore Abissale[/card]
4 [card]Confidente Oscuro[/card]

Altre Spell: 16

2 [card]Rotazione del Raccolto[/card]
3 [card]Cappa delle profezie del sensei[/card]
[s]0 [card]Biblioteca Silvestre[/card][/s] --> per adesso non mi serve, nei playtest non mi è mai stata utile.
4 [card]Terapia della Cabala[/card]
4 [card]Editto Diabolico[/card]
3 [card]Scagliare[/card]

Spiegazione delle carte scelte:

Uccelli del paradiso: la scelta ricade su di lui anzichè [card]Gerarca Nobile[/card] perchè noi non sfruttiamo nè bianco nè blu nè l'abilità esaltato.

Scrigni della cabala + Urborg, tomba di yawgmoth: il nostro mazzo si basa sul nero rinucianco a carte come [card]Rito Oscuro[/card] sia per via del nuovo counter globale [card]Passo Falso Mentale[/card] perchè se tengo una mano solo per via di rito che mi viene counterato allora rimango fregato e perdo la partita :'(.

Rotazione del raccolto: l'idea è quella di cercarsi la terra giusta al momento giusto oppure accumulare tanto mana che ci serve per giocare diverse carte (es. TAPpo la urborg e aggiungo "X" TAPpo bayou e aggiungo G e sacrifico urborg e mi cerco un'altra urborg).

wasteland: questa è tra le carte incerte perchè già di base il mazzo tende ad usare mana SOLO colorato, però volevo provare ad avere un pò di control. Al massimo le toglierò dopo vari playtest.

grim lavamancer: è una buona creatura che ci aiuta, insieme a tarmogoyf e annientatore, a fare field control. Sembra non essere sinergico insieme a tarmogoyf, però per quanto riguarda i miei test, non è mai andato a contrastarmelo.

tarmogoyf: dove c'è verde c'è lui (elfo combo a parte :-p ) non c'è niente da dire, una delle carte più forti stampate negli ultimi anni.

persecutore abissale: 6/6 volante e travolgente che entra con 4 non troppo specifici ci aiuta a chiudere velocemente la partita. Ce lo togliamo di torno con varie carte quali:

Terapia della Cabala
Editto Diabolico
Scagliare

Nota bene: sacrificare con terapia o scagliare sono rispettivamente un costo di attivazione e un costo addizionale, quindi se ci counterano una di queste due carte, il persecutore lo perdiamo lo stesso. :-p

colline boscose: per ora ci lascio solo queste fech perchè entrambe ci portano anche il nero tranne la palude base. In base all'evoluzione del mazzo vedrò se inserire qualche fech in più (es. [card]pantano insanguinato[/card] o [card]catacombe verdeggianti[/card]).

cappa delle profezie del sensei: pescare e manipolare la cima del mazzo è d'obbligo.

Confidente Oscuro: è il miglior motore di pescaggio, se non ci fosse la cappa nel mazzo, non ce lo avrei inserito.

Per adesso è tutto, spero che l'idea di questo mazzo vi piaccia e che attiri l'attenzione di qualche utente che vuole aiutarmi a migliorarlo. Sono sempre accetati commenti con lo scopo di migliorare il mazzo..commenti diversi che sfottono saranno segnalati allo staff :-p

Un saluto a tutti gli utenti e in particolare a quelli che mi conoscono!! :-D

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 22:29 

ciao,
la nuova carta di New Phyrexia piace molto anche a me. Però, appunto per il suo costo pesante (quattro mana specifici) la scelta di giocare a tre colori mi sembra avventata. fossi in te imposterei un mazzo a due colori (o anche mono nero) per non avere troppi problemi con il mana.
inoltre, non toglierei i riti oscuri solamente perché è stato stampato un nuovo counter (per quanto possa essere specifico e forte contro rito oscuro).
infine, siccome il mazzo usa dark confidant come motore di pesca, toglierei i persecutori abissali (cc4).

ti propongo questa lista:

MUST cards:
4x [card]Dark Confidant[/card]: il motore di pesca del mazzo
3x [card]Phyrexian Obliterator[/card]: il mostro del mazzo
Dopo io, piuttosto di vari ciccioni, cercherei di usare delle creature che a basso costo e intelligenti in modo da poter aspettare che il momento buono per evocare il mostro:
3x [card]Withered Wretch[/card]
3x [card]Grim Lavamancer[/card]
Queste due carte permettono di controllare i cimiteri perciò svolgono un'importante funzione anti [card]Tarmogoyf[/card] e altre creature che sfruttano il cimitero. Inoltre, sono carte forti contro mazzi Dredge. Infine il Lavamante è una fonte di danni importante da sfruttare per buttar giù piccole creaturine fastidiose oppure per finire l'avversario (dipende dall'evenienza).
3x [card]Magus of the Moon[/card]: questa creaturina (a cc3) possiamo anche inserirla visto l'elevato utilizzo di terre non base. Secondo me una carta che può rivelarsi molto utile, altrimenti esistono altre creature forti che possiamo inserire (tipo [card]Gatekeeper of Malakir[/card]). [/card]
Infine, una creature ignorante a basso costo che può dare fastidio subito all'avversario:
4x [card]Carnophage[/card]: niente da dire. 2/2 a costo 1 che paga 1 punto vita a turno.

Totale creature: 20

Passiamo alle magie. Innanzitutto le accelerazioni del deck:
4x [card]Dark Ritual[/card]: direi che sono un must in qualsiasi mazzo a base nera.
Reparto protezioni:
4x [card]Duress[/card]: per far scartare counter o carte che distruggono creature... insomma, carte che danno fastidio.
3x [card]Hymn to Tourach[/card]: per far scartare ancora più carte.
2x [card]Inquisition of Kozilek[/card]: ci sono moltissime carte a basso costo che possono essere scartate. e contro mazzi con curva di mana alta (tipo artefatti) possiamo sempre inserire la side.
3x [card]Diabolic Edict[/card]: principalmente contro i super ciccioni. in ogni caso è una carta che distrugge una creature, non male!
4x [card]Red Elemental Blast[/card]: contro varie brainstorm avversarie e in generale per rompere le palle. Può inoltre permetterci di giocare abbastanza in sicurezza le nostre spells tenendo un mana rosso libero. Tanto il blu è abbastanza giocato. Al massimo nel secondo game possiamo sostituirle con qualcosa di più appropriato.
Totale magie: 19

Reparto terre: (20)
4x Bloodstained Mire
3x Polluted Delta
4x Badlands
4x Swamp
1x Mountain
4x Wasteland

Sideboard:
3x [card]Extirpate[/card]: contro chi gioca dredge oppure per eliminare definitivamente carte fastidiose (in combo con gli scartini che giochiamo). Contro dredge e i mazzi che sfruttano il cimitero l'ideale sarebbe [card]Planar Void[/card], ma cozza con i lavamanti. Magari si può trovare una configurazione diversa senza lavamanti, in questo caso inserirei i planar void e magari toglierei qualche scartino per fare posto ad altre cose di main.
3x [card]Darkblast[/card]: contro i mazzi tipo goblin.
3x [card]Perish[/card]: contro tutte le creature verdi. Direi che è l'ideale.
3x [card]Shattering Spree[/card]: con i maghi della luna pagare mana rosso non è un problema. Magari si può fare un mix con [card]Crash[/card], che evade calice a 1 come shattering ma richiede solo il sacrificio di una montagna.
3x [card]Engineered Plague[/card]: contro tritoni e goblin.

Alla fine la lista e la side sono abozzate, perché comunque non ho mai costruito il mazzo perciò non l ho testato. Però penso che possa essere una buona base di partenza per lo sviluppo di un bel mazzetto.
Contro gli aggro-control penso che sia abbastanza competitivo. Contro gli aggro abbiamo una side ben fornita e siamo pieni di rimozioni anche di main.
Contro dredge abbiamo di main i whitered wretch che magari possono aiutarci. Di side, la combo scartini e extirpate è un bell aiuto.
Contro artefattoso abbiamo shattering spree per evitare brutti scherzi, abbiamo anche gli scartini che, contro mazzi che pescano poco come artefattoso, danno una bella mano.
Contro combo non saprei. Se il mazzo parte bene può dire la sua. le reb, wasteland e i maghi della luna sono buoni, ma di side c'è poco o niente.

che ne pensi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2011, 1:21 
Organizer

Inanzitutto, grazie di aver risposto. :-D

Per quanto riguarda la deck list che hai postato, come base mi piace, anche se rinuncio al verde, al massimo possiamo postare 2 varianti del mazzo e vedere in quale versione gira meglio.

Partiamo dalla tua che è gia costuita e vediamo come possiamo migliorarla:

Creature 17:

4x [card]Dark Confidant[/card]: il motore di pesca del mazzo, affiancato però da almeno 3 [card]cappa delle profezie del sensei[/card]
3x [card]Phyrexian Obliterator[/card]: il mostro del mazzo
Dopo io, piuttosto di vari ciccioni, cercherei di usare delle creature che a basso costo e intelligenti in modo da poter aspettare che il momento buono per evocare il mostro:
[s]3x [card]Withered Wretch[/card][/s] --> dipende dal meta della zona..preferisco usare [card]cripta di tormod[/card], [card]reliquia del progenitus[/card] oppure [card]leyline del nulla[/card] affiancate da [card]Unmask[/card] oppure da 3 [card]vampiro falco notturno[/card], che fa un pò di field controll, ci toglie creature indistruttibili e ci fa guadagnare vite perse di [card]dark confidant[/card].
3x [card]Grim Lavamancer[/card]: il Lavamante è una fonte di danni importante da sfruttare per buttar giù piccole creaturine fastidiose oppure per finire l'avversario (dipende dall'evenienza). Su questo sono d'accordo..ho tolto il discorso di prima perchè non uso (per ora) [card]corruttore avvizzito[/card]
[s]3x [card]Magus of the Moon[/card]: questa creaturina (a cc3) possiamo anche inserirla visto l'elevato utilizzo di terre non base.[/s] Secondo me una carta che può rivelarsi molto utile, altrimenti esistono altre creature forti che possiamo inserire (tipo [card]Gatekeeper of Malakir[/card]). Lui lo vedrei bene solo nel mazzo stompy, in questa tipologia di deck credo
che non serva.
4x [s][card]Carnophage[/card]: niente da dire. 2/2 a costo 1 che paga 1 punto vita a turno.[/s] Decisamente meglio 4 [card]vampiro straziatore[/card] :-p

Magie: 23

4x [card]Dark Ritual[/card]: direi che sono un must in qualsiasi mazzo a base nera.
Reparto protezioni:
4x [card]Duress[/card]: per far scartare counter o carte che distruggono creature... insomma, carte che danno fastidio.
3x [card]Hymn to Tourach[/card]: per far scartare ancora più carte.
[s]2x [card]Inquisition of Kozilek[/card]: ci sono moltissime carte a basso costo che possono essere scartate. e contro mazzi con curva di mana alta (tipo artefatti) possiamo sempre inserire la side.[/s]
Preferisco 3x [card]Rubapensieri[/card], per 2 LP tolgo cosa mi pare. :-D
3x [card]Diabolic Edict[/card]: principalmente contro i super ciccioni. in ogni caso è una carta che distrugge una creature, non male!
[s]4x [card]Red Elemental Blast[/card]: contro varie brainstorm avversarie e in generale per rompere le palle. Può inoltre permetterci di giocare abbastanza in sicurezza le nostre spells tenendo un mana rosso libero. Tanto il blu è abbastanza giocato.[/s] Al massimo nel secondo game possiamo sostituirle con qualcosa di più appropriato.
Da me non c'è tanto blu e posso benissimo utilizzarlo di side. Al suo posto ci metterei 3 [card]cappa delle profezie del sensei[/card]
3x [card]scagliare[/card]: sono immensi, gli ho provati e sono veramente ganzi se usati al momento giusto, vedi con [card]annientatore di phyrexia[/card] oppure su [card]dark confidant[/card] se non vuoi più perdere vite.

Terre: 20

4x [card]Bloodstained Mire[/card]
3x [card]Polluted Delta[/card]
4x [card]Badlands[/card]
4x [card]Swamp[/card]
1x [card]Mountain[/card]
4x [card]Wasteland[/card]

Il reparto mana mi sembra che vada bene, anche se toglierei la quarta wasta per la seconda montagna.

In fine settimana mi ritrovo con dei miei amici a fare dei playtest, così poi ti dico se gira queste versione. La riporto sotto perchè non è che ci si capisca un granchè! :-p

Creature 17:

4x [card]Dark Confidant[/card]
3x [card]Phyrexian Obliterator[/card]
3x [card]Vampiro falco notturno[/card]
3x [card]Grim Lavamancer[/card]
4x [card]Vampiro straziatore[/card]

Magie: 23

4x [card]Dark Ritual[/card]
4x [card]Duress[/card]
3x [card]Hymn to Tourach[/card]
3x [card]Rubapensieri[/card]
3x [card]Diabolic Edict[/card]
3x [card]Cappa delle profezie del sensei[/card]
3x [card]Scagliare[/card]

4x [card]Bloodstained Mire[/card]
3x [card]Polluted Delta[/card]
4x [card]Badlands[/card]
4x [card]Swamp[/card]
1x [card]Mountain[/card]

Passiamo alla versione verde/nera:

Creature: 19

4x [card]Tarmogoyf[/card]
3x [card]Annientatore di phyrexia[/card]
4x [card]Dark confidant[/card]
4x [card]Uccelli del paradiso[/card]
4x [card]Silenziatore irritante[/card]

Magie: 21

2x [card]Dures[/card]
3x [card]Hymn to Tourach[/card]
3x [card]Rubapensieri[/card]
3x [card]Zenit del sole verde[/card]

4x [card]Catacombe Verdeggianti[/card]
1x [card]Polluted Delta[/card]
4x [card]Bayou[/card]
4x [card]Swamp[/card]
3x [card]Foresta[/card]

Così ad occhio mi sembra fatta bene, ora metto la spiegazione poi vado a domire perchè ho sonno.. :'|

Il reparto bittante credo che sia ottimo, ci ho inserito il silenziatore perchè così non vado sotto counter quali [card]force of will[/card], [card]controbilanciare[/card], [card]daze[/card], [card]passo falso mentale[/card] e [card]calice del nulla[/card].
[card]Uccelli del paradiso[/card] sono stati messi per velocizzare le fonti di mana a nostra disposizione, in modo da avere in campo di terzo turuno [card]annientatore di phyrexia[/card].
[card]Zenit del sole verde[/card] sfoltisce il mazzo e ci permette di avere in campo la creature verde che ci serve al momento giusto.
Per il resto, non c'è altro da aggiungere..ovviamente le terre sono diventate verdi/nere ed ho cercato di non creare troppo squilibrio come in quell'altra lista perchè lo scopo di questa lista è di calare [card]uccelli del paradiso[/card], che ci velocizzano notevolmente il mazzo.

E con questo concluso, buona notte! :-z

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2011, 13:46 

gli accellerini a che servono? stiamo parlando di un mazzo high black based (se non fosse a forte base nera pagare bbbb sarebbe un po' scocciante). io punterei, per sfruttarlo al meglio, a massimizzare la componente control, così da giocare la chiusura, belli tranquilli, con poca roba sul board {:-)
sinceramente preferirei fosse BG
lista tipo:
4 wasta
4 bayou
4 fetch
1 cabal pit
1 urborg
3 swamp
3 forest
1 maze of ith
1 volrath's stronghold
2 bloodstained mire

1 eternal witness
3 ciccione nero BBBB (pardon per il nome)
4 tarmociccio
3 gatekeeper
4 confidant

3 pernicious deed
2 ghastly demise
4 hymn to tourach
4 thoughtseize
2 sensei's divining top
1 life from the loam
3 maelestrom pulse
2 duress
un buon numero di rimozioni e di scartini, per garantire un controllo maggiore possibile (chiudiamo lentamente) le cappe sono inserite per ovvi motivi (aiutare a controllare e non ammazzarsi di confidant). la life è la carta tech che ci permette di fare porcate con le terre (maze, cabal pit, wasta..) e ci leva le prime 3 carte dalla cima, se poco utili.

volendo invece rimanere fedeli ai colori del primer, rimanendo sempre molto a base nera, la proverei così: build aggro 40% control 60%, molto solida
3 bloodstained
3 verdant
1 wooded f.
4 bayou
3 badland
1 taiga
4 wasta
2 swamp
1 montagna
1 forest

23 lande, 19 colorate e 4 waste (molto utility in mazzi aggro-control)
non si dovrebbero avere problemi di screw, se se ne incontrano, aumentare a 24 le terre e magari togliere una wasta (se proprio si deve)

4 tarmoghoyf
4 dark confidant
3 ciccione BBBB
3 grim lavamancer

le minime indispensabili a mio parere. volendo fare una build + aggro bloodbraid elf e burning tree shaman ne sanno a pacchi

4 thoughtseize
4 hymn to tourach
3 terminate
4 bolt
2 cappa
3 mox diamond
2 maelestrom pulse
1 chain lightning

volendo fare una build + agro, aumentare di 1 i chain e aggiungere i rancor =D

spero di essere stato utile. questi miei spunti sono tutti pensati per liste a base B con il ciccione quadruplo costo.

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2011, 16:30 
Organizer

@diego: non quotate a cazzo, e diecimila.

Non è che mi piacciano molto le due liste, però vedrò di fare qualche playtets nel fine settimana, così potrò darti le mie impressioni. :-p

piccolo OT: Ma gli scan dei tarmo non me li mandi più? {:-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 giu 2011, 10:38 
Organizer

Rieccomi qui..allora dopo circa una decina di playtest, sono giunto alla conclusione che effettivamente 3 colori sono decisamente troppo pesi, oppure che per ora io non sono arrivato a trovare una soluzione che riesca ad ammalgamare questi colori con la strategia che volevo applicare. La versione piu stabile che mi piace, tra le due sopra (BG e RB) è quella BG perchè la ritengo più veloce rispetto al [card]lavamante spietato[/card] per questi motivi:

1)il lavamante è più soggetto a [card]cappa delle profezie del sensei[/card] + [card]controbilanciare[/card], al nuovo counter [card]passo falso mentale[/card] e [card]calice del nulla[/card] (da me è giocato quindi penso che sia necessario inserirlo tra i motivi);
2) mettere in campo lavamante di primo turno non ha senso perchè non abbiamo il cimitero che si riempie in fretta come un dreggiante oppure come uno zoo..a questo punto preferisco [card]tarmogoyf[/card] che con una fech, rito oscuro e rubapensieri, diventa subito un 3/4. :-p

Un'idea che mi era venuta in mente, era quello di togliere qualche carta dal mazzo, quale [card]zenit del sole verde[/card] per inserirci [card]fiala eterea[/card] e poi volevo sostituire [card]delta inquinato[/card] per metterci [card]Fortezza di Volrath[/card] per riciclare qualche mostro distrutto.

Lista momentanea:

Creature: 15

4x [card]Tarmogoyf[/card]
3x [card]Annientatore di phyrexia[/card]
4x [card]Dark confidant[/card]
4x [card]Silenziatore irritante[/card]

Magie: 25

3x [card]Dures[/card]
4x [card]Hymn to Tourach[/card]
4x [card]Rubapensieri[/card]
4x [card]Fiala Eterea[/card]

4x [card]Catacombe Verdeggianti[/card]
1x [card]Fortezza di Volrath[/card]
4x [card]Bayou[/card]
4x [card]Swamp[/card]
3x [card]Foresta[/card]

Volevo anche un consiglio..per aumemtare il numero di carte per pompare il tarmogoyf, volevo inserirci anche qualche tribale utile..però sul momento oltre a [card]bitterblossom[/card] (che è anche incantesimo tra l'altro), non mi viene in mente altro...e vorrei capire quanto cambierebbe in sostanza il mazzo se ci mettessi bitterblossom, perchè effettivamente la sua utilità deve essere sfruttata.

Chiedo a qualche mod di poter modificare il titolo della discussione in Bicolor - BG :-p

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]