Seretur ha scritto:
Scusate ma mi spiegate in che razza di modo si evade CB castando Doomsday ? i tre mana a velocità sorcery come li tiriamo fuori secondo voi se non con i riti, che per l'appunto, vanno tutta la vita sotto CB?
Puoi hardcastare Doomsday usando 3 mana neri dalle terre (nessun CB.dec, a parte Dreadstill, gioca Wasteland o Stifle) + petali (giocati preventivamente se ci si aspetta una Counterbalance veloce), il che non è difficile. Di solito Pro bant gioca solamente 4 spell a cc3, a volte 5 se c'è Vendilion Clique. Ovviamente non mi riferivo a quando c'è CounterTop sul board con 5 mana open, ma in generale anche in quel caso con un po' di fortuna - e accortezza- si può fare qualche abbocco fino a far passare Doomsday. Sicuramente è più facile che far passare Infernal Tutor, oppure Dark Ritual.
Oppure, semplicemente, fare scartino di primo prendendo Fow e tirare Doomsday di secondo, senza dover stare a fare 10 spell. Questo accade spesso (testato, non detto a caso...prego credermi), se si considera che quella lista gioca 4 DD, 4 Petali, 4 Riti e 7 Duress effects. Non mi sembra poco. E in tal caso, sarebbe difficile per Bant fare 8-9 danni in 2 turni, a meno di schiappate colossali di Exalted.
Seretur ha scritto:
Poi fate un gran parlare di "uscire da Iona".. ma ok, emra è incolore, ma per attivare la terra dobbiamo cmq risolvere una spell nera, doomsday per l'appunto <.<
Ovvio. Qui hai ragione. Mi riferivo, implicitamente, al fatto che questa build ha un MU migliore contro Reanimator rispetto ad ANT con 6 canti, perchè Duress e Seize interferiscono prendendo Exhume o Reanimate. E' vero però che Iona rimane una pecos anche qui, Wipe Away a parte.
Contro Icoride, se ci si aspetta Iona si chiude di Tendrils tramite IGG loop o la solita pila basica di Doomsday.
Ripeto, sembra che il concetto che sia stato intepretato da chi ha letto questo topic è che se uno gioca Stifle e Wasteland non si può più castare Emrakul e non si può più vincere,e quindi l'ha applicato a qualsiasi delle liste qui presente.
La mia è una lista di Doomsday aggressiva, che quindi chiude il 90% delle volte
di Tendrils, con un piano B forte contro CB (o due sassi per come la si vuol vedere, anche se Shelldock Isle con mia sorpresa ha la capacità di mettere sotto le morchie post-Brainstorm se non si ha una fetchland, anche se non si vuole usarla per big E).
Emrakul lo uso solo se posso farlo supervelocemente, oppure se sono contro CB che non ha iniziato aggro. In tutti gli altri casi, chiudo di Storm.
Seretur ha scritto:
Poi dalla regia mi dicono che sta scombata oltre che wasta va pure sotto stifle, al contrario di nausea... insomma lista brava e bella .. ma l'unico meta in cui la giocherei è uno dove c'è SOLO cb-bant..
Hai ragione, ma mi sembra che l'ultimo trend sia quello di giocare qualche zuppa strana di Countertop con le carte belle di contorno (le solite di bant + stoneforger, Vendilion, Elspeth, Jace).
Ovviamente, se il meta è pieno di mazzi tempo, meglio giocare coi canti. Ma, personalmente, sono più spaventato da CounterTop che da Faeries o da Canadian, contro cui il matchup è ancora fattibile (sebbene più difficile senza Canti) anche dal g1, a patto di non pretendere di chiudere di IGG passando da Infernal, perchè altrimenti non ho capito come giocare questa lista.
Il vantaggio più grande è che questa lista ha ancora delle chances se CBT risolve, ANT con i canti non molte.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda