Oggi è gio 30 apr 2026, 2:08

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] painter control
MessaggioInviato: gio 22 apr 2010, 19:07 

Ciao a tutti,
volevo fare un mazzo basato sulla combo mola-servo molto esplosivo e veloce (l'idea è di chiudere in sicurezza entro 5 turni).
Purtroppo una combo così fragile necessita di protezione, possibilimente a basso costo, quindi mi sono orientato prevalentemente sul blu (pact of negation e boomerang), aggiungendo un piccolo splash di bianco per inserire i tutori illuminati.

Ecco la lista:

4 [card]mola[/card]
4 [card]servo del pittore[/card]
4 [card]tutore illuminato[/card]
2 [card]Trinket Mage[/card]
2 [card]Fabbricare[/card]
2 [card]cappa delle profezie del sensei[/card]
4 [card]conoscenza accumulata[/card]
4 [card]veste di specchi[/card]
2 [card]reprimere[/card]
4 [card]pact of negation[/card]
2 [card]echoing truth[/card]
2 [card]rushing river[/card]
2 [card]ingegnere vedalken[/card]
2 [card]chrome mox[/card]
4 [card]petalo di loto[/card]
6 [card]isola[/card]
2 [card]cancello mistico[/card]
3 [card]pianura[/card]
1 [card]Rovine dell'accademia[/card]
4 [card]vena di cristallo[/card]
[/card]

Vi spiego perchè l'ho fatto così:
Non avendo grosse protezioni e non volendo abusare di tutori ad alto costo di mana (maggiore di 1) ho inserito 4 mola, in modo da aumentare la possibilità di pescarla. A contorno 8 tutori per cercare i pezzi della combo, inserirne di più al posto delle carte che costituiscono la combo secondo me porta solo a perdite di tempo e di mana.

Cappa e conoscenza accumulata per manipolare il mazzo dovrebbero essere sufficienti (non so se utilizzare le brainstorm invece delle conoscenze), insieme ad un contorno di 10 counter/rimbalzi per
proteggere l'ingresso della combo ed 8 acceleratori di mana.

Ho inserito i pact of negation invece delle force perchè l'idea è quella di giocare mola, servo, ed attivare la mola possibilmente tutto nello stesso turno, o al massimo in 2.
A protezione avevo provato anche i canti di orim ma li ho trovati meno
efficaci.
Veste di specchi è ideale per proteggere il servo o per essere impressa sul mox di cromo.
Ovviamente andrebbero inserite 4 tundra, ma ora non posso permettermele. :-(

Vorrei avere idee, critiche, spunti e consigli per migliorarlo. Grazie!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 apr 2010, 19:42 

Allora, vedo troppi rimbalzini e pochi counter a cc0, i patti saranno anche forti in uno storm, in cui non puoi permetterti le fow perché non puoi permetterti di perdere una spell (o semplicemente perché non giochi blu...), mentre in un mazzo più control come questo ci starebbe meglio un bel set di fow, ma da quanto ho capito dal ripiego per il mana non sono alla tua portata, anche se sarebbero più utili in quanto nominando blu con il pittore potresti pitchare ogni carta. Se poi vuoi sopperire alle tundre in una maniera meno subottimale ti consiglio le shockland di ravnica, le [card]hallowed fountain[/card], che possono essere prese di fetch a fine turno per fregarsene delle 2 vite. Di side ovviamente 4 blue elemental blast che con il pittore ti permettono di spaccare qualsiasi permanente ti dia noia... Per il resto hai tanti tutori e puoi chiudere velocemente, fai qualche test per vedere come riesci a giocare contro aggro-control, così capisci se hai bisogno di più protezioni o se così sei a posto.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 9:57 

Grazie mille della risposta!

quindi parlando a livello assoluto, cioè a prescindere dai costi delle carte, tu inseriresti 4 fow al posto dei pact of negation oppure manterresti entrambe le cose riducendo a 2 i rimbalzi (che attualmente sono 4)?

Per quanto riguarda le terre, a livello assoluto inserirei 4 tundra senza fetch, visti i pochi slot.

Spettacolare l'idea delle blue elemental blast, non ci avevo pensato! :'|

Altra questione: visto il pullulare di progenitus, l'arrivo di emrakul e la presenza di altre creature che quando finiscono nel cimitero vanno rimischiate nel grimorio, secondo voi è il caso di inserire almeno 2 cripta di tormod in side (da attivare in risposta all'abilità della creatura)?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 21:29 
Beer or Warning

@ z110man : la strada del control combo è percorribile .
Adesso purtroppo non ricordo la lista di un amico che aveva fatto anche qualche risultato .
Se riesco la settimana prossima te la posto , perchè anche se il meta è very aggro , quello è un gran bel punto di partenza.

Se vuoi per farti un'idea provo a postare alcune carte , ma senza ricordare la quantità , perchè nella tua lista ci sono delle carte che trovo un pò fuori luogo.

lande

3/4 tundra
4/5 isola
1 altopiano
4/5 fetch
2 rovine dell'accademia
3/4 lastricato di trokair

spell

4 [card]force of will[/card]
4 [card]brainstorm[/card]
4 [card]da spade a spighe[/card]
1/2[card] red elemntal blast[/card]
1/2 [card]esplosivi ingegnerizzati[/card]
1 [card]ago spinale[/card]
x mola
x pittore
2 [card]catene vedalken[/card]
2/3 [card]trinket mage[/card]
x (1U) istant che peschi 2 e spacchi un permanente (mi spiace ma non ricordo il nome)
x (1U mi sembra) incantesimo che quando va nel cimitero peschi 3 (mi spiace ma non ricordo il nome)
1/2 [card]cappa del sensei[/card]

Come noti non è facile da giocare perchè ci sono tutta una serie di micro-sinergie però è veramente bello .
Questo è un buon punto di partenza.
cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 21:47 

@z110man, le carte che ha citato coma di cui non si ricorda il nome sono:
Schemi di riproduzione e Ricerca pericolosa

Ubi maior minor cessat.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 21:48 

coma ha scritto:
x (1U) istant che peschi 2 e spacchi un permanente (mi spiace ma non ricordo il nome)
x (1U mi sembra) incantesimo che quando va nel cimitero peschi 3 (mi spiace ma non ricordo il nome)

[card]Perilous research[/card] e [card]Hatching Plans[/card].
Una sinergia che adoro, ma che purtroppo da veramente pochi, pochi risultati :(
Avevo provato ad aggiungerci dei [card]surveilling sprite[/card] e dei bellissimi [card]abjure[/card] ma risultano troppi slot per un motore di pesca non troppo ottimale.
Il problema principale con cui mi sono sempre confrontato è la lentezza, particolarmente nei primi turni, che nel legacy sono spesso determinanti, particolarmente dato che, a differenza ad esempio di [card]Standstill[/card], l'incantesimo non fa assolutamente nulla, non locka, non ritarda e non disturba, e son due mana "persi".

EDIT: anticipato :P comunque dimenticavo di dire ovviamente che io sono un builder scarsino, quindi se qualcuno fa ingranare questo motore di ricerca...beh, a me va benissimo :D

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 21:58 
Beer or Warning

@ kokuso/zoten : intanto ti ringrazio per le carte che proprio non ricordavo .
Ripeto , dato che giovedì questo mazzo l'ho giocato dato era montato e mi ha dato belle impressioni , ripeto sto sabato prendo e listo così si ha un punto di inizio (se mi ricordo) .
Però fidati che erano tutte nella quantità giuste per fare porcate indegne e questa lista ha già fatto risultato .
Ho usato 2 lastricati per sfecciare ed il terzo come permanete da sacrificare all'istant .

Lunedì posto , cerco di ricordarmi per non farmi figuracce :-p

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 apr 2010, 9:31 

Non vorrei dire una castroneria ma forse coma parlava di questa.

http://www.deckcheck.net/deck.php?id=28046.

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 apr 2010, 10:39 

Ciao, sono commosso per le tante risposte :'(

La lista che mi avete indicato è sicuramente interessante, probabilmente più stabile della mia quindi la proverò ;)

Però ho alcune perplessità:

Serve dare tanta importanza (in slot utilizzati) al motore di pesca, basato tra tra l'altro su una combinazione notoriamente instabile?
Il mio ragionamento era stato: aumento il numero di tutori (4 tutore illuminato oltre ai 2 mago dei gingilli) e di mole (4x invece di 2x) per aumentare la probabilità di pescarla/prenderla nei primi turni.
Perchè lavorare al motore di pesca quando posso pescare o prendere subito quello che cerco?
Intendo dire che forse in questo caso il motore di pesca risulta essere più lento del tutoraggio...

La mia idea di controllo, in questo caso, è controllare quello che succede intorno alla mia combo, quindi proteggerla nei primi 4-5 turni. Conviene percorrere questa strada, oppure controllare il board con liste tipo quella postata e poi chiudere al momento più opportuno?

Grazie a tutti!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 apr 2010, 11:40 

imho controllare tutto e poi chiudere di combo è più solido e quindi meglio.. e in questo caso la lista di deckcheck sarebbe perfetta.. e sicuramente molto divertente da giocare

se invece vuoi chiudere il più velocemente possibile di combo allora l' idea degli illuminati ci sta, ma aumentare le mole credo di no, perché comunque ritrovarsene due in mano, invece che mola più protezione non è una bella cosa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 apr 2010, 13:05 
Beer or Warning

@ jafar : thanks , sì la lista è proprio quella , ma giovedì scorso che l'ho giochicchiata era fatta un pò meglio :

-no mare per altopiano
-no abjure
-no mis-d
-sì reb , ma non so quante
-la side lì l'aveva fatta proprio a sfregio per fare il pirla , perchè era il periodo di nassif , penso che guardando in giro la si possa fare più "sana"
-visto il meta aggro si potrebbe usare un e.e. in più ... ma queste sono differenze soggettive

Comunque quello potrebbe essere una lista di partenza (l'ultima che ho descritto)

cià :-)

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]