sono nuovo del forum(inteso come scrittore) e mi sono iscritto specialmente per portare a conoscienza questo mazzo, che secondo il mio parere può ancora dare molto.
ho ripreso a giocare da circa 2mesi dopo circa due anni di inattività e grazie alla scoperta di MWS ho l'occasione di testare molti deck e molto spesso.
Stanco dei soliti mazzi, in cui vi era l'onnipresente tarmo(non avete idea di quanto lo odi), ho guardato qua e là in cerca di nuove liste.
Mi sono imbattuto nel vostro forum e ho provato per un pò a testare i mazzi da voi proposti(specie quelli utili vs meta attuale dragon stompy, su tutti).
Poi su deckcheck mi son imbattuto per puro caso in un mazzo slivers; a primo acchito lo consideravo un mazzo da BM, ma incuriosito ho subito provato a giocarlo.
E non potete immaginare le soddisfazioni che mi ha dato.
Ora vi posto la mia lista con alcune considerazioni personali(per i moderatori: non so come si faccia a scrivere i nomi delle carte con il link diretto alla carta, perdonate la mia ignoranza ma è il primo post che scrivo):
TERRE(19):
3x mutavolt
4x polluted delta
4x flooded strand
3x tropical island
4x tundra
1x pianura
Gioco una terra in più delle liste standard perchè di fatto corro sempre il rischio di non vederne e ok che con 3 terre in gioco il mazzo gira alla perfezione, ma la nostra curva di mana è quasi tutta incentrata su CC2.
Inoltre con il path to exile in circolazione, ci permette di prendere la terra in più(quella base ovviamente).
Ah in questo mazzo muta>mishra; e soprattutto in middle game è veramente grossa.
CREATURE(19):
4x cristalline sliver
4x muscle sliver
4x plated sliver
4x sinew sliver
3x winged sliver
19 un numero minimo per giocare le fiale.
Il tramutante cristallino è sgravato, ci permette di sfuggire alle singole rimozioni.Poco da dire.4x fisso.
I muscle e sinew per pompare i nostri tramutanti.
Ora passiamo al winged...alcuni lo giocherebbero in 4x ma di fatto trovarmene due in mano non è la cosa più bella da trovare.Diciamo che secondo me 3x è il numero perfetto, pescata ottima in middle/late game e che se abbiamo apparecchiato come si deve è quasi sempre gg.Utile anche da cessare con FoW.
Infine i plated.Ho letto delle vostre recensioni, ma di fatto questi mi han parato il sedere in quasi TUTTE le partite.
Contro red deck è fantastica, contro chi abusa di tarmo, per non parlare poi di gobbo.
2di questi e 1sinew ci parano da tutti i botti da 3...
FANTASTICA e intoccabile!:)
ISTANT(18):
4x FoW
3x Daze
3x spell snare
4x da spade a spighe
4x branze
Fow non si discute, cosiccome da spade a spighe.
Probabilmente si dovrebbe testare il path al posto delle spighe ma secondo me son antisinergiche con i daze.
Spell snare vs daze: i daze son forti ma purtroppo da middle in poi son quasi inutili(se non per cessarli con FoW) così ho fatto un mix con spell snare.
Di fatto i daze attualmente è l'unica carta che mi lascia insoddisfato.Ok primo e secondo turno sono una bomba, ma da lì in poi...............
Capitolo branze,molti giocano standstill in 4x al suo posto...io mi trovo benissimo con loro.
Semplicemente mi trovo meglio per il cc1 vs cc2.
Standstill sarebbe più sinergico con il resto del mazzo,ma quasi sempre mi fan andare in tapping nel mio turno quando vorrei mettere giù creatura e tenermi stappato per counter nel turno dell'oppo.
ARTEFATTI(4):
4X fiala eterea
sgravata.Contro countertop di g1 è una delle pochissime possibilità che abbiamo.
SIDE:
3x tormod's crypt
3x pithing needle
3x stifle
3x armonic sliver
3x thorn of amethist
Non l'ho testato molto, poichè ho avuto la fortuna/sfortuna di testare vs mazzi aggro e non contro i nostri peggiori oppo(ossia combo, reanimator, e tutti i mazzi che abusano di rimozioni di massa).
Le tormod e i thorn son le due cose su cui son indeciso.Rispettivamente le ho messe per sidare vs reanimator, icoride, e vs combo.
Non so se siano sufficienti o performanti.Accetto pertanto numerosi consigli.
I pithing e gli stifle vs ee e pernicious.
Infine gli armonic, sgravatissimi.Da sidare vs countertop o di mazzi che abusano artefatti e incantesimi per lockarci.
Un appunto, attenzione poichè se l'oppo non ha artefatti o incantesimi in campo, dovrete spaccarvi la vostra fiala(se l'avete in campo).
Infine un paio di considerazioni su i test effettuati(poco affidabili poichè su mws).
Ho testato molto vs countertop e non so se per fortuna o per predominio vero del mazzo ho smp vinto.g1 compresa.
in g2 entrano gli armonic al posto del tramutante che dà volare.
Contro monomero control è dura...diciamo che abbiamo poco o nulla da fare.Il velo dato da cristallino poco può vs gli editti.
Contro gobbo.Vinto sia g1 che g2.
Contro survival vinto(ho sculato counterandogli sempre survival con spell snare!:)).
Contro bant vinto.
Contro altri mazzi(non meglio identificati) vinto.
Mi piacerebbe ora testare vs combo e reanimator(contro cui di fatto partiamo svantaggiatissimi!

)
Avete qualche consiglio per migliorare il deck appunto vs questi 2deck?(forse meddling mage?)
migliorie da effettuare?
Un'ultima considerazione sul motivo per cui ho scelto i 3colori, manabase più stabile, poca attrazione verso il tramutante arpia(paga 2pv riprendi in mano il tramutante).