Si ma a questo punto se vuoi farlo pentacolor (minestrone.deck

), invece di giocare 8 counter cc1, non sarebbe meglio togliere del tutto i counter e giocare cantrip e/o peschini (4x branza e 4x ponder), lasciando agli altri colori la gestione dell'oppo..
Mi spiego:
dato che giochi 5 colori, potenzialmente puoi inserire le migliori carte che ogni colore ti offre in modo da poter avere risposte a tutto (sulla carta), e facendo un po' un'analisi di cosa ci offre ogni colore, IO vedo:
- blu: peschini + cantrip + counter
- nero: confidant + scartini + editti vari + smother ecc..
- bianco: rimozioni di ogni genere + disenchant effect
- verde: mucche + krosan
- rosso: spari
- colorless: cappa + esplosivi + cripte/reliqui + aghi
dato che vuoi giocare tutti i colori, ma che ovviamente non puoi prendere da ogni colore tutto ciò che ti offre, e dato che il mazzo dovrebbe in buona parte controllare, io cercherei di trovare un mix di carte che stiano bene assieme e che non risultino mai morte..
quindi, la mia idea sarebbe:
- dal blu prendo 4x branza + 4x ponder
perchè secondo me i counter sono inutili in questo deck, dato che devono essere supportati da un qualche motore di pesca in grado di darti un buon vantaggio carte, altrimenti rischi di essere sempre al topdeck, e se l'oppo è riuscito a far passare una minaccia e tu topdecki un counter, puoi infilartelo dove sappiamo bene tutti, quindi meglio pescare branza o ponder che ti danno qualche misera speranza di vedere una risposta..
- dal nero prendo confidant (solo se in accoppiata con Cappa)..direi che potrebbe motivare lo splash da solo se lo si gioca con cognizione di causa..
- dal bianco prendo spiga, che, anche lei, può motivare da sola uno splash..poi eventualmente si possono inserire carte come ORing, o una chiusura alternativa (Elspeth)..
- dal verde prendo goyf per il main e krosan per il side.
- il rosso come mono-color personalmente lo lascerei perdere, meglio usarlo come colore di supporto.
- artifact mi offre, oltre alle sopracitate cappe, o Catene Vedalken (rivedendo totalmente la manabase), o eventualmente esplosivi..
- multicolor-spell: credo che sia in questa categoria che tu debba puntare/rischiare..giocando tutti e cinque i colori, hai accesso a tutte le carte possibili, e in questo mazzetto io vedrei appunto:
1. firespout (ecco che giochiamo anche rosso)
2. rhox war monk (direi che è una mucca valida, soprattutto perche non và sotto i tuoi firespout, e ti regala qualche PV che non ti fà male)
3. vindicate/maelstorm pulse (se proprio vuoi inserirli, anche se il loro utilizzo siglifica tapparsi nel proprio turno lasciando il nostro avversario libero di fare magheggi nel suo)
4. gaddok teeg/ qasali pridemage/ trygon predator (pali con le gambe, e forse più utili in side che in main)
Insomma, per come la vedo io:
20/22 lande (direi almeno 8 fetchland Ux + 10/12 Dual Ux)
4 Goyf
4 Bob
2/3 Rhox
2/3 Gaddok
4 Branza
4 Ponder
4 Spiga
2/3 Vindicate
2/3 Firespout
3/4 Cappa
2/3 Catene
e ti restano da 1 a 4 slot liberi (mi pare) per inserire quello che vuoi, da spari a maelstorm pulse, da Elspeth ad Ajani Vengeant, e perchè no, volendo anche un settino di counterbalance (tanto copri cc1, cc2, cc3 abbastanza tranquillamente

)..
Oppure togli Bob e Gaddok, e ci butti dentro (letteralmente) natural order + dryad arbor + progenitus (che tanto male non è)!
Come dico sempre, probabilmente ho detto solo cagate, ma tra le tante magari qualche spunto c'è

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio