Oggi è mer 22 apr 2026, 8:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] il mazzo divino BURWG
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 1:12 

ecco a voi signori il mazzo definitivo

price of progress = dead

ma andiamo avanti. qUESTO Che avete davanti a voi e' un pentacolor full accesoried. abbiamo 4 removal creature 8 spari 12 creature non-intelligenti 8 counter a cc1 e 4 removal generici... 4 duress che nn si sa mai

che dire è semplicemente un mazzo geniale, prendete tutte le carte migliori dei 5 colori le unite insieme e sfecciate per quello che probabilmente vi sara' utile.

il 4x di tutte le carte serve a rendere il topdeck allegro e spensierato.

chalice ad 1 nn ci spaventa perche' abbiamo spellsnare, spellpierce, e se e' gia' entrato il nostro amico chalice abbiamo vindicate. le wastland sono un problema e per questo abbiamo 6 terre penta.

il side e' allegramente variegato con i simpaticissimi life from the loam contro avventurosi spacca terra.

ancient e krosan contro mazzi prison sono abbastanza allettanti.

possibili sostituzioni sono:

noble al posto di nimble
seize al posto di duress
path al posto di sword

/ Lands

1 [ON] Polluted Delta
1 [ON] Wooded Foothills
3 [TSB] Gemstone Mine
1 [B] Volcanic Island
1 [A] Tundra
1 [A] Underground Sea
1 [A] Tropical Island
4 [AN] City of Brass
1 [A] Scrubland
1 [B] Bayou
1 [A] Savannah
1 [R] Badlands
1 [A] Taiga
1 [ON] Windswept Heath
1 [ON] Bloodstained Mire

// Creatures

4 [RAV] Dark Confidant
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [OD] Nimble Mongoose

// Spells

4 [DIS] Spell Snare
4 [ZEN] Spell Pierce
4 [ARE] Duress
4 [A] Lightning Bolt
4 [A] Swords to Plowshares
4 [AP] Vindicate
4 [AP] Fire/Ice

// Sideboard

SB: 4 extirpate
SB: 2 [M10] Pithing Needle
SB: 2 [TSP] Ancient Grudge
SB: 2 [TE] Diabolic Edict
SB: 3 life from the loam
SB: 2 krosan grip

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 1:24 

Icata ha scritto:
price of progress = dead

direi anche Moon-effect..

Ma a parte questo, ho un paio di domande:
- hai già provato il mazzo? Se si, con che mazzi si trova bene e con quali no? (intendo aggro/control/combo, non mi interessano percentuali varie)
- Inserire cappa sarebbe così brutto? manipoli, e aiuta quando hai confido a prendere meno pizze, visto che ti fai diversi danni anche con le terre..

EDIT:
ma stax non ti mette a pecora? se parte lui con calice a 1, finchè non vedi un vindicate (e preghi affinchè l'altro non abbia già iniziato la sagra del wasta + crogiolo) hai una valanga di carte morte nel mazzo..

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 1:46 

Ma il bianco a che serve? Solo per StP e vindicate? Non so se ne val la pena giocare un quinto colore per solo 4 carte. Visto che tu non fai denial si suppone che vindicate cada su nonland permanent. A 'sto punto giochi maeltrom, no? Certo, c'è il rischio di spaccarti i tuoi goyf..

Perchè non giochi le SDT? solo colorless e ti aiutano a scavare per fixare il mana. Poi io giocherei meno terre penta e più fetch, sempre giocando SDT. Per ora tu non peschi (a parte che con il morto che cammina) nè cantrippi. Se tu sfetchi mare per tirare duress e l'oppo ha per sbaglio una wasta rischi di chiodarti alla velocità di una interruzione. Senza contare che una volta che ti sei svuotato la mano sei al topdeck. Strategia non eccezionale imho.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 2:08 

allora il mazzo e' un penta perche' non e' appunto un quadricolor ... tutte le carte sono solo in 8 copie per ogni colore (fatta eccezione fire\ice e vindicate)

le terre sto testando come distribuirle, cmq ho gia' detto che 6 land pentacolor risolvono in parte il problema di essere wastati in un solo colore

il bianco: spiga e' dio e vindicate risolve appunto alcuni problemi contro stax, counterbalance
il nero: confidente in un mazzo del genere e' jesù percè bitta e ci fa pescare prendendo pochissimi danni e duress come si sa... nn si discute (al limite mettere seize)
il rosso ha i botti e anche qui... kanadian e amentità varie hanno dimostrato che funziona
il verde sono le nostre chiusure, simili a quelle del trash
il blu ci consente un minimo di controllo a cc1 che ci da tempo per fare altro

se dovessi inserire qualcosa sempre lasciando un penta scenderei a 3x ogni magia per inserire esplosivi (ditemi se non e' forte in un penta) e sensei .

sto testanto in questi giorni e' davvero un mazzo divertente ... mi fa male counterbalance piu' che altro... molto male, devo sempre aspettare vindicate altrimenti succhio.

evitate di fare commenti tipo: MA SE TOGLIESSI IN COLORE potresti inserire le FOW... se togliessi un colore giocherei thrashold

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 3:00 

Si ma a questo punto se vuoi farlo pentacolor (minestrone.deck :-p ), invece di giocare 8 counter cc1, non sarebbe meglio togliere del tutto i counter e giocare cantrip e/o peschini (4x branza e 4x ponder), lasciando agli altri colori la gestione dell'oppo..

Mi spiego:
dato che giochi 5 colori, potenzialmente puoi inserire le migliori carte che ogni colore ti offre in modo da poter avere risposte a tutto (sulla carta), e facendo un po' un'analisi di cosa ci offre ogni colore, IO vedo:
- blu: peschini + cantrip + counter
- nero: confidant + scartini + editti vari + smother ecc..
- bianco: rimozioni di ogni genere + disenchant effect
- verde: mucche + krosan
- rosso: spari
- colorless: cappa + esplosivi + cripte/reliqui + aghi

dato che vuoi giocare tutti i colori, ma che ovviamente non puoi prendere da ogni colore tutto ciò che ti offre, e dato che il mazzo dovrebbe in buona parte controllare, io cercherei di trovare un mix di carte che stiano bene assieme e che non risultino mai morte..
quindi, la mia idea sarebbe:

- dal blu prendo 4x branza + 4x ponder
perchè secondo me i counter sono inutili in questo deck, dato che devono essere supportati da un qualche motore di pesca in grado di darti un buon vantaggio carte, altrimenti rischi di essere sempre al topdeck, e se l'oppo è riuscito a far passare una minaccia e tu topdecki un counter, puoi infilartelo dove sappiamo bene tutti, quindi meglio pescare branza o ponder che ti danno qualche misera speranza di vedere una risposta..

- dal nero prendo confidant (solo se in accoppiata con Cappa)..direi che potrebbe motivare lo splash da solo se lo si gioca con cognizione di causa..

- dal bianco prendo spiga, che, anche lei, può motivare da sola uno splash..poi eventualmente si possono inserire carte come ORing, o una chiusura alternativa (Elspeth)..

- dal verde prendo goyf per il main e krosan per il side.

- il rosso come mono-color personalmente lo lascerei perdere, meglio usarlo come colore di supporto.

- artifact mi offre, oltre alle sopracitate cappe, o Catene Vedalken (rivedendo totalmente la manabase), o eventualmente esplosivi..

- multicolor-spell: credo che sia in questa categoria che tu debba puntare/rischiare..giocando tutti e cinque i colori, hai accesso a tutte le carte possibili, e in questo mazzetto io vedrei appunto:
1. firespout (ecco che giochiamo anche rosso)
2. rhox war monk (direi che è una mucca valida, soprattutto perche non và sotto i tuoi firespout, e ti regala qualche PV che non ti fà male)
3. vindicate/maelstorm pulse (se proprio vuoi inserirli, anche se il loro utilizzo siglifica tapparsi nel proprio turno lasciando il nostro avversario libero di fare magheggi nel suo)
4. gaddok teeg/ qasali pridemage/ trygon predator (pali con le gambe, e forse più utili in side che in main)

Insomma, per come la vedo io:

20/22 lande (direi almeno 8 fetchland Ux + 10/12 Dual Ux)

4 Goyf
4 Bob
2/3 Rhox
2/3 Gaddok

4 Branza
4 Ponder
4 Spiga
2/3 Vindicate
2/3 Firespout

3/4 Cappa
2/3 Catene

e ti restano da 1 a 4 slot liberi (mi pare) per inserire quello che vuoi, da spari a maelstorm pulse, da Elspeth ad Ajani Vengeant, e perchè no, volendo anche un settino di counterbalance (tanto copri cc1, cc2, cc3 abbastanza tranquillamente :-p )..

Oppure togli Bob e Gaddok, e ci butti dentro (letteralmente) natural order + dryad arbor + progenitus (che tanto male non è)! :-p :-p

Come dico sempre, probabilmente ho detto solo cagate, ma tra le tante magari qualche spunto c'è :-D

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 11:52 

affascinante l'idea di un penta.

però fatto così perde sicuramente se l'avversario ha una tra questa carte:

- blood moon / magus of the moon
- wasteland
- counterbalance
- back to basics
- pox
- tourach perchè non fai vantaggio carte, tutori soltanto
- calice
- trini
- stiffle su fetch

in sostanza:

- perde da ant
- perde da reanimator se mette giù leviatano
- perde da zoo perchè è molto più aggressivo
- perde da canadian perchè gioca le tue stesse cose + force + waste + daze
- perde dagli stompy e stax per ovvi motivi
- perde da tutti i countertop

insomma perde.

ora, se l'obiettivo è un mazzo for fun, hai tutta la mia stima perchè 22 terre tutte dual o fetch fanno un totale di circa 300€ (conto a stima fatto senza cura).
però con un budget così altro si può anche costruire un mazzo innovativo e solido.

il primo passo ahimè è togliere un colore.
per esempio il bianco. spiga è dio certamente, però anche Terminare non scherza. vindicate è perfetto, ma anche maelstrom pulse fa la sua figura.
quindi alcune carte ci sono anche di altre combinazioni di colore che seppur lievemente più scarse stabilizzano il mazzo.

prendendo come esempio la proposta di dreamer (e counter non riesci ad utilizzarli causa necessiteresti di almeno 14 carte blue + eventuali force)
per tutorare carte e modificarti la mano, ci sono sensei, biblioteca silvestre e mirri's guile.

per cui ti consiglio di procedere in questo modo:
come vuoi che funzioni il mazzo?! ad esempio: vuoi 12 creature beaters + 8 spari + 8 protezioni + 8 rimozioni + 8 carte per pescare/tutorare? metti giù i migliori e successivamente scegli i colori.
è sbagliato il punto di partenza. non si crea un mazzo partendo dai colori. prima scegli la strategia e poi evolvi il mazzo di conseguenza. perchè se no dubito che la spesa valga la riuscita.

poi se è per diletto senza pretese che vinca delle partite è un'altra cosa.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]