Oggi è gio 30 apr 2026, 2:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 feb 2010, 22:57 

Gabr3 ha scritto:
Non dico che se non si hanno quelle carte in mano si mulliga.. si può anche vincere senza bob in mano però è sempre meglio averlo.

Opinabile..

Gabr3 ha scritto:
Comunque le fetch non vanno sotto wasta, quindi basta sfetchare per basica.

Beh, potenzialmente le fetchland vanno sotto wasta, diciamo però che nessuno tendenzialmente ti spacca una fetch.
Io dicevo semplicemente che sfetchare per basica non sempre è una scelta ottimale, perchè devi sempre tener presente che non giochi un solo colore ma ben 3, quindi rischi di avere carte morte in mano per mancanza di colore.

Gabr3 ha scritto:
Comunque secondo me si potrebbe provare a farlo WBG

Premesso che secondo me la versione Wrg sarebbe migliore anche solo per il caro vecchio ajani arrabbiato, parlando di rock-style bisogna decidere il gameplan su cui vogliamo basare il nostro gioco..
Non sono un giocatore di Rock, ma penso di poter tranquillamente dire che le tattiche sulle quali puoi basare il tuo deck siano principalmente tre:
1. Mana_denial a base Wasteland + Crucible of Words + Sinkhole
2. Card_denial a base Duress + Seize + Hymn to Tourach
3. Board_control a base Vindicate + Maelstorm Pulse + Pernicius Deed + E.E

Deciso quale via intraprendere possiamo discutere "teoricamente" su alcune liste..
Dal canto mio giocherei sicuramente:
- Tarmogoyf perchè è il miglior parafulmine che si possa avere,
- StP e PtE per avere risposte ad aggro molto veloci,
- [card]Birds of Paradise[/card] per avere un minimo di accelerazione e per poter castare carte a cc3 anche di secondo turno,
- minimo 23 lande,
- Elspeth e Garruk.

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 feb 2010, 23:02 

Dreamer ha scritto:
Gabr3 ha scritto:
Non dico che se non si hanno quelle carte in mano si mulliga.. si può anche vincere senza bob in mano però è sempre meglio averlo.

Opinabile..

Gabr3 ha scritto:
Comunque le fetch non vanno sotto wasta, quindi basta sfetchare per basica.

Beh, potenzialmente le fetchland vanno sotto wasta, diciamo però che nessuno tendenzialmente ti spacca una fetch.
Io dicevo semplicemente che sfetchare per basica non sempre è una scelta ottimale, perchè devi sempre tener presente che non giochi un solo colore ma ben 3, quindi rischi di avere carte morte in mano per mancanza di colore.

Gabr3 ha scritto:
Comunque secondo me si potrebbe provare a farlo WBG

Premesso che secondo me la versione Wrg sarebbe migliore anche solo per il caro vecchio ajani arrabbiato, parlando di rock-style bisogna decidere il gameplan su cui vogliamo basare il nostro gioco..
Non sono un giocatore di Rock, ma penso di poter tranquillamente dire che le tattiche sulle quali puoi basare il tuo deck siano principalmente tre:
1. Mana_denial a base Wasteland + Crucible of Words + Sinkhole
2. Card_denial a base Duress + Seize + Hymn to Tourach
3. Board_control a base Vindicate + Maelstorm Pulse + Pernicius Deed + E.E

Deciso quale via intraprendere possiamo discutere "teoricamente" su alcune liste..
Dal canto mio giocherei sicuramente:
- Tarmogoyf perchè è il miglior parafulmine che si possa avere,
- StP e PtE per avere risposte ad aggro molto veloci,
- [card]Birds of Paradise[/card] per avere un minimo di accelerazione e per poter castare carte a cc3 anche di secondo turno,
- minimo 23 lande,
- Elspeth e Garruk.

Io punterei sul punto tre per poi vincere con i viandanti.. però in questo caso deve scegliere il diretto interessato :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 feb 2010, 23:33 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Cita:
Io punterei sul punto tre per poi vincere con i viandanti.. però in questo caso deve scegliere il diretto interessato

Il problema è che i viandanti te li fanno fuori anche di botti..
E di counter..

Personalmente ho seguito il discorso, e devo dire che tra le proposte che ci sono state, l'accoppiata Garruk+Elspeth mi sembrava la migliore.. con ajani terzo incomodo.
quei due mi sembravano la scelta migliore perchè, viste le loro abilità possono generare paranti (a noi piacciono vivi, i viandanti, no? quindi li dobbiamo proteggere) ma fanno anche da chiusura, con l'effetto "overrun" di garuk per fare danni, e l'immortalità di elspeth a proteggerci definitivamente..

Oltretutto garruk mi ispirava non solo per l'effetto "overrun", ma anche per lo stappare due terre.. che in un mazzo con CC molto alti, come si profila questo,era un abilità non da secondo piano.

E concordo con dreamer.. in un mazzo multicolore come questo (e in cui, diversamente da un mazzo come zoo non bastano 3 terre per buttare giù tutto) un accelerino come i birds sono indispensabili, secondo me.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 feb 2010, 1:29 

Butto lì due liste in ottica Walker.Rock:

4 [card]Birds of Paradise[/card]
    4 [card]Tarmogoyf[/card]
    2 [card]Eternal Witness[/card]
    2 [card]Tombstalker[/card]

3 [card]Swords to Plowshares[/card]
    2 [card]Path to Exile[/card]
    3 [card]Vindicate[/card]
    2 [card]Maelstorm Pulse[/card]

4 [card]Thoughtseize[/card]
    4 [card]Hymn to Tourach[/card]

3 [card]Pernicious Deed[/card]

3 [card]Elspeth, Knight Errant[/card]
    2 [card]Garruk Wildspeaker[/card]

3 [card]Marsh Flats[/card]
    3 [card]Verdant Catacombs[/card]
    2 [card]Windswept Heath[/card]
    3 [card]Bayou[/card]
    3 [card]Scrubland[/card]
    1 [card]Savannah[/card]
    2 Plain
    3 Forest
    1 Swamp
    1 [card]Volrath's Stronghold[/card]

Sulla carta il mazzo può fare un board-control abbastanza pesante, grazie a 5 spighe, 5 vindicate, 3 pernici; inoltre ho inserito anche 8 scartini per giocare un po' d'anticipo, dato che possiamo disporre sia di uno scartino di qualità che ci permette di rimuovere creature/ rimozioni/ counter/ chiusure (seize), che uno di massa (HtT).
Il reparto creature vede 4 uccelli per darci un minimo di sprint e tranquillità, 4 goyf per immolarsi per la nostra causa, 2 witness per riutilizzare le nostre spell e 2 stalker per avere un'altra chiusura e non essere PW-dipendente.
Come PW ho scelto di giocare DIO e Garruk..nulla da dire su entrambi..

4 [card]Birds of Paradise[/card]
    4 [card]Tarmogoyf[/card]
    3 [card]Dark Confidant[/card]
    1 [card]Eternal Witness[/card]

3 [card]Swords to Plowshares[/card]
    2 [card]Path to Exile[/card]
    3 [card]Vindicate[/card]
    2 [card]Maelstorm Pulse[/card]

4 [card]Thoughtseize[/card]
    4 [card]Hymn to Tourach[/card]

3 [card]Sensei's Divining Top[/card]

3 [card]Elspeth, Knight Errant[/card]
    2 [card]Garruk Wildspeaker[/card]

3 [card]Marsh Flats[/card]
    3 [card]Verdant Catacombs[/card]
    2 [card]Windswept Heath[/card]
    3 [card]Bayou[/card]
    3 [card]Scrubland[/card]
    1 [card]Savannah[/card]
    2 Plain
    3 Forest
    1 Swamp
    1 [card]Volrath's Stronghold[/card]

Anche qui direi che le considerazioni fatte poco più in su sono ancora valide, unica variazione sono i confidant, da usare come risorsa in più, perchè secondo me questo mazzo ha potenzialmente risposte a tante minacce, e bob serve proprio a farcele trovare più velocemente.
In queste liste ho tentato di mettere assieme un insieme di carte in grado di rispondere il più possibile a molte tipologie di mazzi già da g1..

scartini > combo
spighe-vindicate > aggro
vindicate-pernici > enchantress e stax

detto questo, aggiungo altre considerazioni personali sulle liste, tutto in via teorica perchè non ho mai giocato rock:

1. contro combo non credo che queste liste stiano particolarmente bene perchè non ci sono pali tali da impensierirlo, e nella seconda lista, confidant probabilmente aiuta più loro che noi; dobbiamo puntare molto sugli scartini, e picchiare il più velocemente possibile con i goyf.

2. contro c-top.deck credo sia altrettanto difficile, perchè se si tiene sempre un cc3 da rivelare, non abbiamo risposte utili a counterbalance e catene; in questo MU credo che stia meglio la prima lista e si debba cercare comunque di giocare un po' d'astuzia, fargli counterare ciò di cui potenzialmente possiamo fare a meno, per tentare di chiudere rapidamente di stalker. Direi che eventualmente si potrebbero giocare gli E.E al posto delle pernici, andando però sotto a qui mazzi (di sicuro non c-top) che giocano gaddok di main, vedi zoo.

3. contro aggro spinti penso che il mazzo se la cavi benino, ci sono risposte veloci, spaccapermanenti e resettoni di massa per reggere la race..anche qui credo che la lista con gli stalker sia superiore a quella con i confidi.

4. contro incantatrice, forse si può dire che pernice sia la carte che gli crea più problemi in assoluto..ma non saprei direi se il MU sarebbe a favore nostro o no.

Per quanto riguarda un possibile side:

3 [card]Ethersworn Canonist[/card]
3 [card]Krosan Grip[/card]
3 [card]Relic of Progenitus[/card]
2 [card]Umezawa's Jitte[/card]
4 Slot in base al meta.. (posso suggerire E.Plague se metà pieno di tribali, o Leyline se pieno di mazzi basati sul cimitero quali icoride, loam vari ecc.)

Spero di aver dato qualche spunto utile.. :)

P.s. eventualmente togliete alla seconda lista 3 confidant e 3 cappe per 4 [card]Natural Order[/card] + 1 [card]Progenits[/card] + 1 [card]Dryad Arbor[/card] e avete la chiusura tech!!

In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 feb 2010, 15:47 

Signori, avete scritto un mare di cose in mia assenza, mi ci è voluto un po per leggere e mi ci vorrà un po per pensarci.

Intanto, riguardo alle tre vie per un rock-style senza dubbio trovo affascinante da morire la versione con le wasteland ma mi sembra subottimale (forse in relazione al meta della zona), quindi mi pare di poter confermare la terza scelta. E tra l'altro noto anche che sono già state postate due liste.

Mi adopererò a testarle, e, cosa che mi occuperà non poco tempo, mi adopererò a proseguire sulla strada del WRG.

In tema di subottimale, una lista che sfrutti [card]Moat[/card], [card]Dueling Grounds[/card], [card]Ivory Mask[/card] e creature volanti (quindi la seconda abilità di Elspeth)?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 feb 2010, 18:08 

Io non punterei solo sulla seconda abilità di Elspeth..Anzi personalmente preferisco la prima abilità di Elspeth, perchè a costo 0 crei pippoli che ti danno un vantaggio permanenti impressionante..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 feb 2010, 22:15 

Io cercherei delle solt per quasali.. magari più di side che di main
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 feb 2010, 22:08 

Durante il fine settimana il tempo per testare si è un po ridotto ma ho fatto cmq delle partite con una certa soddisfazione per quanto riguarda la prima lista proposta da Dreamer.

Nonostante tutto ho voluto fare il testardo e provare a buttare giù qualcosa ritornando alla combinazione WRG, quindi al mio tre scatenate gli insulti:

2x [card]Angelo Flagellatore[/card]
4x [card]Tarmogoyf[/card]
2x [card]Testimone Eterna[/card]
4x [card]Uccelli del Paradiso[/card]

4x [card]Da Spade a Spighe[/card]
2x [card]Sentiero dell'Esilio[/card]
3x [card]Fulmine[/card]
3x [card]Spirale Fulminante[/card]

2x [card]Maschera di Avorio[/card]
2x [card]Ideali a Confronto[/card]
2x [card]Fossato[/card]

3x [card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card]

2x [card]Garruk Lingua Selvaggia[/card]
2x [card]Ajani Vendicativo[/card]
3x [card]Elspeth, Cavaliera Errante[/card]

4x [card]Landa Ventosa[/card]
2x [card]Mesa Arida[/card]
2x [card]Colline Boscose[/card]
4x [card]Savana[/card]
2x [card]Altopiano[/card]
1x [card]Taiga[/card]
2x [card]Foresta[/card]
2x [card]Pianura[/card]
1x [card]Montagna[/card]

Il gioco è riuscire a eliminare più creature possibile, piazzare giù e possibilmente far restare gli incantesimi e attaccare con l'angelo.

EDIT: il problema è il pescaggio... [card]Armonizzare[/card]?

Ultima modifica di Allelujah il dom 28 feb 2010, 22:33, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 feb 2010, 22:28 

Direi che l'idea dell'Angelo non è male, anche se il suo cc è abbastanza elevato..diciamo che se entra crea un divario di almeno 10 PV a turno (5 persi dall'oppo e 5 guadagnati da te), senza contare eventuale +3/+3 dato da Elspeth..

Come mai ben 2 maschere? Personalmente scenderei di uno, e lo stesso vale per gli ideali e il fossato..avresti così 3 slot liberi da sfruttare per 2 tutori illuminati e 1 anello dell'oblio..
cioè:
2 tutori che ti targettano:
1 Fossato
1 Maschera
1 Ideali
1 Anello
3 Cappe

Sinceramente lo vedrei più liscio in questo modo, perchè se ti trovi con 2 Fossati in mano, uno è inutile, mentre se hai 1 fossato e 1 tutore hai in mano due carte utili..ovviamente questo è un esempio riportabile con uno qualsiasi degli altri incantesimi, ed è comunque un idea, non un obbligo :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 feb 2010, 22:38 

Sì mi piace, il 2x era per il problema del "la pesco o non la pesco", ma col tutore dovrebbe essere più semplice...

Svuoto la mano relativamente (per questo mazzo) presto, con cosa potrei pescare? Pensavo [card]Armonizzare[/card] ma ha cc elevato, qualcosa di più svelto?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 feb 2010, 22:44 

Senza blu, il termine svelto ha un senso abbastanza oggettivo..con il bianco non ho la più pallida idea di cosa tu possa giocare, il vedre offre [card]Biblioteca Silvestre[/card] e il rosso [card]Tiranneggiare[/card], ma direi che nessuno può essere definito "peschino"..inoltre sono entrambi a velocità sorcery..

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3