Butto lì due liste in ottica Walker.Rock:
4 [card]Birds of Paradise[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
2 [card]Eternal Witness[/card]
2 [card]Tombstalker[/card]
3 [card]Swords to Plowshares[/card]
2 [card]Path to Exile[/card]
3 [card]Vindicate[/card]
2 [card]Maelstorm Pulse[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]Hymn to Tourach[/card]
3 [card]Pernicious Deed[/card]
3 [card]Elspeth, Knight Errant[/card]
2 [card]Garruk Wildspeaker[/card]
3 [card]Marsh Flats[/card]
3 [card]Verdant Catacombs[/card]
2 [card]Windswept Heath[/card]
3 [card]Bayou[/card]
3 [card]Scrubland[/card]
1 [card]Savannah[/card]
2 Plain
3 Forest
1 Swamp
1 [card]Volrath's Stronghold[/card]
Sulla carta il mazzo può fare un board-control abbastanza pesante, grazie a 5 spighe, 5 vindicate, 3 pernici; inoltre ho inserito anche 8 scartini per giocare un po' d'anticipo, dato che possiamo disporre sia di uno scartino di qualità che ci permette di rimuovere creature/ rimozioni/ counter/ chiusure (seize), che uno di massa (HtT).
Il reparto creature vede 4 uccelli per darci un minimo di sprint e tranquillità, 4 goyf per immolarsi per la nostra causa, 2 witness per riutilizzare le nostre spell e 2 stalker per avere un'altra chiusura e non essere PW-dipendente.
Come PW ho scelto di giocare DIO e Garruk..nulla da dire su entrambi..
4 [card]Birds of Paradise[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Dark Confidant[/card]
1 [card]Eternal Witness[/card]
3 [card]Swords to Plowshares[/card]
2 [card]Path to Exile[/card]
3 [card]Vindicate[/card]
2 [card]Maelstorm Pulse[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]Hymn to Tourach[/card]
3 [card]Sensei's Divining Top[/card]
3 [card]Elspeth, Knight Errant[/card]
2 [card]Garruk Wildspeaker[/card]
3 [card]Marsh Flats[/card]
3 [card]Verdant Catacombs[/card]
2 [card]Windswept Heath[/card]
3 [card]Bayou[/card]
3 [card]Scrubland[/card]
1 [card]Savannah[/card]
2 Plain
3 Forest
1 Swamp
1 [card]Volrath's Stronghold[/card]
Anche qui direi che le considerazioni fatte poco più in su sono ancora valide, unica variazione sono i confidant, da usare come risorsa in più, perchè secondo me questo mazzo ha potenzialmente risposte a tante minacce, e bob serve proprio a farcele trovare più velocemente.
In queste liste ho tentato di mettere assieme un insieme di carte in grado di rispondere il più possibile a molte tipologie di mazzi già da g1..
scartini > combo
spighe-vindicate > aggro
vindicate-pernici > enchantress e stax
detto questo, aggiungo altre considerazioni personali sulle liste, tutto in via teorica perchè non ho mai giocato rock:
1. contro combo non credo che queste liste stiano particolarmente bene perchè non ci sono pali tali da impensierirlo, e nella seconda lista, confidant probabilmente aiuta più loro che noi; dobbiamo puntare molto sugli scartini, e picchiare il più velocemente possibile con i goyf.
2. contro c-top.deck credo sia altrettanto difficile, perchè se si tiene sempre un cc3 da rivelare, non abbiamo risposte utili a counterbalance e catene; in questo MU credo che stia meglio la prima lista e si debba cercare comunque di giocare un po' d'astuzia, fargli counterare ciò di cui potenzialmente possiamo fare a meno, per tentare di chiudere rapidamente di stalker. Direi che eventualmente si potrebbero giocare gli E.E al posto delle pernici, andando però sotto a qui mazzi (di sicuro non c-top) che giocano gaddok di main, vedi zoo.
3. contro aggro spinti penso che il mazzo se la cavi benino, ci sono risposte veloci, spaccapermanenti e resettoni di massa per reggere la race..anche qui credo che la lista con gli stalker sia superiore a quella con i confidi.
4. contro incantatrice, forse si può dire che pernice sia la carte che gli crea più problemi in assoluto..ma non saprei direi se il MU sarebbe a favore nostro o no.
Per quanto riguarda un possibile side:
3 [card]Ethersworn Canonist[/card]
3 [card]Krosan Grip[/card]
3 [card]Relic of Progenitus[/card]
2 [card]Umezawa's Jitte[/card]
4 Slot in base al meta.. (posso suggerire E.Plague se metà pieno di tribali, o Leyline se pieno di mazzi basati sul cimitero quali icoride, loam vari ecc.)
Spero di aver dato qualche spunto utile..
P.s. eventualmente togliete alla seconda lista 3 confidant e 3 cappe per 4 [card]Natural Order[/card] + 1 [card]Progenits[/card] + 1 [card]Dryad Arbor[/card] e avete la chiusura tech!!

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio