Oggi è lun 4 mag 2026, 23:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Uw Tezzeret Stax
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 17:43 

Nickname Cockatrice: GABBRO
La mia idea è questa: partendo dal fatto che voglio utilizzare [card]Tezzeret[/card] e la combo [card]Thopter Foundry[/card]+[card]Sword of the Meek[/card].

ho visto i mazzi che girano in esteso al momento ma non mi piacciono troppo..pensavo di crearci uno Stax intorno.

il mazzo deve essere UW ma non volevo infilarci Armageddon o magus,diciamo che a parte la foundry vorrei mantenerlo mono U

quindi ho tirato giu questa lista:

-prima chiusura
3 [card]Thopter Foundry[/card]
2 [card]sword of the meek[/card]

-altra chiusura
3 [card]Tezzeret the Seeker[/card]

-artefatti i tipici di uno Stax
3 [card]Chalice of the Void[/card]
3 [card]Smokestack[/card]
4 [card]Crucible of Worlds[/card]
4 [card]Trinisphere[/card]

-altri elementi di lock
2 [card]Dream Tides[/card]
3 [card]Mana Vortex[/card]
3 [card]Propaganda[/card]

-peschini e manipolatori
4 tfk
3 [card]intuition[/card]

land [24]
1 island
2 Academy Ruins
3 City of Traitors
4 Ancient Tomb
4 tundra
4 flooded
3 Seat of the Synod
3 Wasteland

ora la mia perplessità è principalmente se utilizzare Mana Vortex o Smokestack o entrambe..o nessuna O__O

alla side ancora non ci ho pensato
se avete consigli o appunti please fateli :)
thankx
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 18:15 

Complimenti,idea molto simpatica.

Visto che lavoro anche io a tempo perso su uno stax monoU,vedo se posso rendermi utile. :-)

Diciamo che in qualsiasi stax-build, se non hai mox diamond è dura,perchè fare 3 mana di primo è bello,ma 5 di secondo è ancora meglio.

Scenderei a 3 trini per il 4 calice,palo meno mana intensive,non ci fa bestemmiare se vediamo la seconda copia,ecc ecc.

Le dreams tide sono carine,ma allo stesso cc avevo preferito giocare le [card]nebbie di pendrell[/card],richiedono meno mana specifico e all'occorrenza possono fare un pò di pulizia di creature.

Non vedo le mishra,con 4 crogioli non giocarle è peccato mortale :-).

Lascerei il reparto pesca tutto sulle spalle di sete,togliendo intuition,per fare spazio a più pali:

- #4 propaganda
- #4 vortex (il nostro armageddon)
- #3 nebbia di pendrell (volendo le puoi portare a 4,magari togliendo un tezzeret,credo 2 bastino).

Proporrei anche di togliere fetch per aumentare le isole base (davvero pochine), e magari trovare spazio per la terra artefatto che dà W, mi pare [card]ancient den[/card],ma non vorrei dire cazzate.

In sostanza,scrivo una possibile lista.

Lande (24)

3 waste
4 mishra
3 tundra
3 city
4 tombe
2 rovine
1 sede del sinodo
1 ancient den
3 isola

Il resto (36)

4 diamond
4 calice
4 crogiolo
4 propaganda
4 tfk
3 crogiolo
3 nebbie
3 smoke
3 vortex

2 fonderie
2 spade

Non ho trovato spazio per tezzeret,ma la lista è scritta di getto.
Provandola ci si rende conto meglio di cosa serve e cosa no ed andare a limare gli slot più inutili.

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 18:42 

buone le [card]nebbie di pendrell[/card] ci avevo pensato anche io..
ma poi con le fonderie...mi creo X totteri e il turno dopo mi tocca mantenermeli se voglio attaccare.
con le [card]Dream Tides [/card] invece un attacco ce lo faccio senza problemi :)

le mishra volevo inserirle, ma ci serve il mana bianco blu per la fonderia,quindi le fetch sono necessarie viste tutte le terre incolore che abbiamo

potremmo fare una cosa del genere:

3 waste
3 mishra
3 tundra
3 city
3 tombe
2 academy
3 flooded
1 sede del sinodo
1 ancient den
2 isola

il crogiolo è necessario,senza quello siamo morti ne terrei 4

intuition ci torna molto bene per le sword of meek che averle in mano o nel cimitero è uguale,anzi,meglio nel cimitero a volte :D

per le mox hai ragione si velocizza tutto e non poco..
potremmo fare:

4 mox diamond
2 Thopter Foundry
1 sword of the meek

2 Tezzeret the Seeker

3 Chalice of the Void
3 Smokestack
4 Crucible of Worlds
3 Trinisphere

3 Dream Tides
3 Mana Vortex
3 Propaganda

4 tfk
2 intuition

però in questo modo non ho aumentato i pali...

fammi sapere che ne pensi :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 19:00 

ha senso preferire vortex a armageddon o altro ???

cioe' il cc e' bruttarello (UU in sto mzzo non e' scontato, ogni copia oltre la prima ti costa subito una terra...) , soprattutto se non giochiamo diamond

come carta fa 2x1

fa un po' scopa con smoke... ci toglie mana per la combo o tezzeret... bho a me non pare sto miele....

se si vogliono usare le nebbie, parallax tide puo' essere un buon compromesso. permette di levare 3-4 terre per 2-3 turni e far crepare i critters dell'oppo.

4 diamond
4 calice
4 crogiolo
4 propaganda
3 tfk
3 trini
3 nebbie / polveriera /altra rimozione
3 smoke

2 fonderie
1 spade (topdeckata e' inutile...)

1 tezzy / altro winner

io partirei da questo minimum

sulle manabasi..... 4 crogioli e 2/3 sole carte che chiamano bianco.... bho 2 tundre ( o 1 e un mare per evitare extirpare) imho bastano e avanzano.
certo si perde da moon pero' meglio che inserire terre che non danno blue.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 19:10 

A mio avviso le [card]Pendrell Mists[/card], seppure ottime per sostituire il Magus in un'ottica Stax MonoU anziché MonoW, nn sono sinergiche alla strategia di questo mazzo, che ha tra le sue possibili chiusure la combo [card]Thopter Foundry[/card] + [card]Sword of the Meek[/card].

Reputo quindi migliore [card]Dream Tides[/card], che ha il vantaggio di rendere inutilizzabili, seppur dopo il primo attacco, i vari Goyf e Progenitus.

Proprio la presenza di questa combo, assieme a Crogiolo, permette di reggere contemporaneamente [card]Smokestack[/card] e [card]Mana Vortex[/card].

D'accordissimo poi sulla necessità di giocare 4x [card]Mox Diamond[/card] e sulla configurazione 4x [card]Chalice of the Void[/card], 3x [card]Trinisphere[/card] e 4x [card]Propaganda[/card], oltre alla necessaria presenza delle Mishra.

Io la lista la farei così:

// Lands
4 [card]Ancient Tomb[/card]
4 [card]City of Traitors[/card]
4 [card]Flagstones of Trokair[/card] recursion di Crogiolo e [card]Mana Vortex[/card]/[card]Smolkestack[/card] per snellire il mazzo
1 [card]Ghost Quarter[/card] recursion di Crogiolo, in questo modo anche le terre base nn hanno scampo
3 [card]Mishra's Factory[/card]
4 [card]Tundra[/card] Lastricato => Pianura
2 [card]Hallowed Fountain[/card] Lastricato => Pianura
3 [card]Wasteland[/card]

// Spells
2 [card]Thopter Foundry[/card]
2 [card]Sword of the Meek[/card]
2 [card]Tezzeret the Seeker[/card]
4 [card]Propaganda[/card]
3 [card]Dream Tides[/card]
4 [card]Chalice of the Void[/card]
4 [card]Mox Diamond[/card]
3 [card]Smokestack[/card]
3 [card]Trinisphere[/card]
4 [card]Mana Vortex[/card]

Niente motore di pesca, ma la buona vecchia strategia dello Stax di affidarsi alla ridondanza dei suoi pali. I due elementi della combo sono poi tutorabili di Tezzeret, il che ci permette di giocarli anche con Calice a 2 in campo.

Rispetto ad un White Stax si avverte però la mancanza di una soluzione a minacce sfuggite ai nostri pali come é Oring.

_perfido_

Chuck Norris ha vinto una partita di briscola partecipando con le sue carte di Magic | Chuck Norris ha vinto un torneo di Magic con un mazzo di sole terre base| Chuck Norris può counterare una magia tappando due isole e dicendo "NO!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 20:39 

_perfido_ ha scritto:
Niente motore di pesca, ma la buona vecchia strategia dello Stax di affidarsi alla ridondanza dei suoi pali. I due elementi della combo sono poi tutorabili di Tezzeret, il che ci permette di giocarli anche con Calice a 2 in campo.

_perfido_

se levo il motore di pesca/ricerca posso anche tornare al mono W...sarebbe sicuramente meglio a questo punto :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 22:55 

Intuition non piace? E come mai? Se si ha crogiolo si prende academy ruins, +combo e si ha tutto a disposizione. Oppure prendi academy, crucible o la terra/artefatto che ti serve. Intuition è forte, la giocavo con un ottimo feedback nell'Ustax.

Ti butto giù un paio di idee al volo:

Pendrell Mist qui ci sta poco, meglio un Tabernacle at pendrell Vale in side che tanto poi tra intuition e TfK lo recuperi certamente.
Giocando propaganda non ti attaccheranno molte creature alla volta. Inoltre c'è anche Dream Tides. Hai pensato magari a maze of ith che può essere qui molto sinergico?

Nonostante la build atipica puoi sempre pensare di infilarci 3-4 armageddon. L'Ustax lo giocavo così (mono U + 3 armageddon), salvo poi passare ad una build più classica una volta visto quanto soffriva il deck contro aggro spinto (no geddon, no magus, no flagstone, e poi mi prendevo anche le reb oltre ai disenchant effect!).

@_perfido_: ma con una mana base così quanto vuoi resistere? Se passa una blood moon o un price of progress è la fine. E se l'oppo pesca un paio di slandi c'è il rischio di perdere il treno, non trovi?

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 gen 2010, 1:20 

Cita:
@_perfido_: ma con una mana base così quanto vuoi resistere? Se passa una blood moon o un price of progress è la fine. E se l'oppo pesca un paio di slandi c'è il rischio di perdere il treno, non trovi?

nn mi sembra che le altre conformazioni di terre fossero immuni a queste problematiche, ne ricordo una con solo 3 basiche ma senza fetch. Questa per lo meno permette di sfruttare la sinergia Lastricato/Mana Vortex e/o Smokestack per fare vantaggio permanenti.

Per quanto riguarda l'eliminazione del motore di pesca, alla fine mi sembra si sia ridotto a 3 TfK, ben poca cosa. E considerando che per la combo + Tez rinunciamo a 6 slot di pali, preferisco aumentare le copie di carte utili a lockare quanto prima l'avversario, considerando che Stax deve calare permanenti (leggasi pali) e nn mantenersi in mana open per un TfK nella eot dell'avversaio.

_perfido_

Chuck Norris ha vinto una partita di briscola partecipando con le sue carte di Magic | Chuck Norris ha vinto un torneo di Magic con un mazzo di sole terre base| Chuck Norris può counterare una magia tappando due isole e dicendo "NO!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 feb 2010, 16:25 

dopo aver testato un pò varie versioni proposte qui precedentemente ho deciso di cambiare un pò strada..
troppi incantesimi che non mi convincevano pienamente..
dopo l'uscita di [card]lodestone golem[/card] ho pensato di fare un mazzo prevalentemente artifact che li sfruttasse,sempre stax e sempre con il blu..

- chiusure
3 [card]Tezzeret the Seeker[/card]
2 [card]Thopter Foundry[/card]
1 [card]sword of the meek[/card]

- artefatti
4 [card]Chalice of the Void[/card]
4 [card]Smokestack[/card]
4 [card]tangle wire[/card]
4 [card]Trinisphere[/card]

4 [card]metallurgico[/card]
4 [card]lodestone golem[/card]

- other
3 [card]intuition[/card]

land [24]
4 [card]tundra[/card]
4 [card]flooted[/card]
1 [card]island[/card]
1 [card]Academy Ruins[/card]
4 [card]City of Traitors[/card]
4 [card]vene di cristallo[/card]
3 [card]Ancient Tomb[/card]
3 [card]Wasteland [/card]

qui i pali non mancano e possiamo sfruttarli velocemente anche grazie al metallurgico.
abbiamo [card]intuition [/card]per prendere quello che ci serve se vogliamo attivare la combo o se abbiamo bisogno di qualcosa in particolare.
abbiamo tezzeret che con metallurgico e tangle wire fa delle porcate non indifferenti.

le cose che volevo inserire ma a cui non ho trovato spazio sono:
[card]mox diamond [/card]che solitamente in questi tipi di mazzi vengono utilizzati
[card]fabbrica di mishra[/card] che con crogiolo è perfetta
tfk che sarebbe il motore di pesca perfetto.
[card]propaganda[/card], l'unico incantesimo che sarei felice di tenere perchè nel meta attuale è sicuramente utilissimo.

detto questo a voi la parola ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 feb 2010, 2:14 

Ho già provato Lodestone Golem ma non c'è molto da fare, muore da tutto: bolt, chain, stp, path, etc..
E poi c'è un altro problema, lodestone è forte con le sphere/torn, con trinisphere è meno forte perchè solitamente i drop dei tier 1 vanno già sotto a trini. E se una spell costa 2, con trini costerà 3. Se cali lodestone il costo resta 3, visto che prima si aggiunge il mana in più del golem e poi si passa a trini (correggetemi se sbaglio). Con sphere invece un CC2 costerà 3, con lodestone costerà 4. Tuttavia per evidenti limiti del formato, giocare con N sphere è un po' dura :)
Pertanto mi sembra subottimale giocare un 5/3 non così devastante che però non è nè un muro/closer come Karn nè un tuttofare come la masticora. Piuttosto, io giocherei qualche palo vs aggro tipo propaganda/bridge. Poi vedi tu, obv.

La manabase mi piace poco, è incredibilmente fragile e aperta al color screw. A te servono due colori per la foundry, doppio specifico per Tezzeret. Non giochi nemmeno diamond che ti aiuterebbe un mondo qui. Inoltre gioca 4 tombe, son le uniche fonti da 2 mana che restano giù e non saltano come le city.

Bon, queste son giusto due idee al volo, vista l'ora non riuscivo a tirar fuori qualcosa di più :D

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 feb 2010, 12:27 

red.devil ha scritto:
Ho già provato Lodestone Golem ma non c'è molto da fare, muore da tutto: bolt, chain, stp, path, etc..
E poi c'è un altro problema, lodestone è forte con le sphere/torn, con trinisphere è meno forte perchè solitamente i drop dei tier 1 vanno già sotto a trini. E se una spell costa 2, con trini costerà 3. Se cali lodestone il costo resta 3, visto che prima si aggiunge il mana in più del golem e poi si passa a trini (correggetemi se sbaglio). Con sphere invece un CC2 costerà 3, con lodestone costerà 4. Tuttavia per evidenti limiti del formato, giocare con N sphere è un po' dura :)
Pertanto mi sembra subottimale giocare un 5/3 non così devastante che però non è nè un muro/closer come Karn nè un tuttofare come la masticora. Piuttosto, io giocherei qualche palo vs aggro tipo propaganda/bridge. Poi vedi tu, obv.

La manabase mi piace poco, è incredibilmente fragile e aperta al color screw. A te servono due colori per la foundry, doppio specifico per Tezzeret. Non giochi nemmeno diamond che ti aiuterebbe un mondo qui. Inoltre gioca 4 tombe, son le uniche fonti da 2 mana che restano giù e non saltano come le city.

Bon, queste son giusto due idee al volo, vista l'ora non riuscivo a tirar fuori qualcosa di più :D

no sul golem hai ragione...
un altra cosa che non mi convince troppo è il metallurgico..a questo punto.
io pensavo a 2 soluzioni:

1) potrei fare:
-4 metallurgico
-4 golem

+4 propaganda
+4 mox diamond

altrimenti posso inserire le sfere della resistenza insieme a golem e metallurgici..magari togliendo:

2) -1 golem (tanto metto 3 sfere)
- 1 smoke (3 solitamente sono sufficienti)
-1 trini (che è pescata morta in late game)
+ 3 sfere

la manabase non so come migliorarla..
o tolgo sword + fonderia e allora diventa monoU
a quel punto potrei inserire 3 mishra come altra chiusura/parante immortale.
i mox vorrei metterli ma non so al posto di cosa..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 feb 2010, 13:16 

3 sphere e 3 golem? Rischi solo di autochiodarti secondo me. "Purtroppo" trini è il palo più forte che puoi fare di primo, soprattutto se l'oppo gioca a sorcery speed visto che tu hai anche 4 tangle wire. Oltre agli slandi ovviamente. Oltre al fatto che pagare tezzert 7 o 8 non è il massimo.

Il problema più grosso è contenere aggro. Wstax lo fa con ghostly, geddon e tabernacle. Dutch con moat e humility. Tu però non fai nulla e rischi di trovarti sotto un treno contro deck come zoo. Quindi direi che è quasi necessario giocare almeno propaganda. Giocando blu hai la possibilità di giocare alcuni pali interessanti tipo Dream Tide. Il problema è che per ottimizzare il tutto ti serve armageddon. Puoi rimediare con winter orb ma l'idea mi fa un po' vomitare. Se poi decidi di giocare incantesimi vai a diminuire drasticamente l'efficacia del metallaro (senza contare tezzeret ed intuition).

Anche mox diamond è quasi un must. Lo è per fare più di 2 mana al primo turno, lo è a maggior ragione se sei anche colorato (altre ragioni sono i giochi che si possono fare con le city e via dicendo). Inoltre la stappi di tezzert.
In generale, la manabase deve essere quanto più solida possibile. Si, lo so che fa un po' ridere parlando di un deck che gioca praticamente solo non basiche, però intendo dire che dobbiamo avere un equilibrio per evitare di autochiodarci perchè in mana/color screw.

I primi slot a saltare per me sono i metallari ed i lodestone. Aumenterei le terre a 25, poi cercherei di sfruttare tezzert al meglio proponendo qualche 1x utile da prendere anche con intuition. Vedasi il mono Ensnaring Bridge, forte perchè indipendente da quante terre ha in gioco l'oppo e magari inaspettato. Idem il mono synod. Francamente non avendo mai testato questo deck non so proprio cosa consigliarti.

In generale cercherei di sfruttare le possibilità di tutoring di tezzeret e di intuition. Il problema è che ora come ora ti manca un modo per resistere e sviluppare il mana necessario per castare i pezzi fondamentali e chiudere.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]