Oggi è mar 3 mar 2026, 20:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giocare su Cockatrice
MessaggioInviato: lun 17 nov 2014, 23:05 

Buonasera a tutti.
In passato ho giocato su Cockatrice con un paio di amici, collegati anche via Skype per parlarci "in diretta".
Non ho mai giocato con gente sconosciuta perché non trovavo agevole il fatto di non poter interagire con l'avversario per le vie brevi.

Ora, dato che i miei amici non giocano più e non avendo molto tempo da dedicare al gioco in real, di necessità virtù...

Vorrei giocare maggiormente online ma, visto che non posso spendere un patrimonio per acquistare le carte su Magic OnLine, ho deciso di provare con Cockatrice ma le perplessità rimangono.

Vorrei sapere da chi utilizza il programma, quali sono le "prassi" che si usano in una partita: non essendoci un controllo da parte del programma sulla regolarità delle azioni, come si svolge l'incontro?

Mi spiego meglio: durante il turno, bisogna passare per ogni fase/sottofase e attendere l'ok dell'avversario per passare alla successiva?
Bisogna stare pronti per bloccare con un messaggio se vogliamo fare qualcosa nel turno dell'avversario?
Devo stare attentissimo e seguire quello che fa l'avversario (riportato tutto nell'apposita finestra) per vedere se fa le cose regolari (ad esempio quando risolve un Ponder o una Brainstorm)?
C'è una sorta di controllo sulla regolarità nella costruzione del mazzo (magari l'avversario mette 8 Force of Will, ecc...)?

Una sorta di vademecum di massima per non essere "fregato" dall'avversario...

Ovviamente non ci si rimette nulla giocando gratis online, ma essere trassato è comunque una sensazione sgradevole anche se in palio non c'è alcunché.

Grazie per l'attenzione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Giocare su Cockatrice
MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 0:42 

Di solito si passa tutte le fasi tranne la draw (a meno che l'avversario ti dica "w8 in draw phase next turn" quando si gioca vendillion per esempio) oppure se ci sono cose che succedono in upkeep ci si passa, sennò si possono anche fare dei "salti" direttamente da main phase ad end turn. Insomma non c'è una regola precisa va un po alla mano. Se vuoi andare sul sicuro passale tutte.
Per le spells di solito si mettono in pila, quindi c'è tutto il tempo per rispondere ok con la chat anche se spesso capita che il tizio sfecci oppure risolva prima di chiedere l ok di conferma. Per le trassate basta controllare la chat history ma cmq sono abbastanza evidenti (direi più che IRL) e fortunatamente recentemente cocka mostra anche il numero di sidecard del deck avversario (c era gente che girava con 30 carte di sb), ma per quanto riguarda numero di copie o carte legali non c'è alcun controllo che io sappia, anche se io non ho mai incontrato gente che gioca 5 copie di qualcosa
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Giocare su Cockatrice
MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 0:51 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
il discorso sarebbe lungo, ma per riassumere, un paio di buone dritte possono essere:

-se l'avversario gioca blu, è buona norma chiedere conferma in chat, se sprovvisti di microfono, ma in generale vale anche se nessuno gioca counter, poiché in risposta si può sempre fare qualcosa...

-se si gioca per playtestare, 4fun, per passare il tempo, un pomeriggio o una serata, o 10 min. non credo ci sia né bisogno né interesse a checkare il mazzo avversario (anche perché attualmente non c'è un modo senza vedere tutte le carte)... d'altronde, e penso sia abbastanza all'unanime, trassare con un mazzo irregolare, vincendo, non sa di molto... non credo ci sia gusto a vincere barando... anche perché non porta ad incrementare le skill, e poi quando eventualmente vai inReaL, ovviamente non è così...
se invece si tratta di un torneo online in cui ci sono eventuali premi in palio, così come succede qui su T1OnLine, ad ogni mazzo con cui si partecipa viene assegnato un codice univoco per identificarlo, che, una volta finiti i turni di svizzera, è possibile checkarlo tramite il confronto di codice...

-per il discorso priorità senza microfono influisce molto anche conoscere le carte giocate del meta e del formato...
es: siamo in Legacy Regular o Competitive, ovvio che (quasi) ad ogni singola cosa che fai, devi chiedere conferma/autorizzazione, perché il blu e quindi le counter spadroneggiano...
es: siamo in Modern, l'oppo ha in campo tutte terre che non danno mana blu e magari TAPped out, quindi è abbastanza inutile chiedere «ok?», (a meno di pact of negation o disrupting shoal, ecc.)

-le fasi si possono skippare se diventa sottointeso o palese che non si ha intenzione o si ha la possibilità di giocare o fare alcunché, ma se si vuole essere precisi, nulla vieta di passare da ogni fase

detto in soldoni...

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]