il discorso sarebbe lungo, ma per riassumere, un paio di buone dritte possono essere:
-se l'avversario gioca blu, è buona norma chiedere conferma in chat, se sprovvisti di microfono, ma in generale vale anche se nessuno gioca counter, poiché in risposta si può sempre fare qualcosa...
-se si gioca per playtestare, 4fun, per passare il tempo, un pomeriggio o una serata, o 10 min. non credo ci sia né bisogno né interesse a checkare il mazzo avversario (anche perché attualmente non c'è un modo senza vedere tutte le carte)... d'altronde, e penso sia abbastanza all'unanime, trassare con un mazzo irregolare, vincendo, non sa di molto... non credo ci sia gusto a vincere barando... anche perché non porta ad incrementare le skill, e poi quando eventualmente vai inReaL, ovviamente non è così...
se invece si tratta di un torneo online in cui ci sono eventuali premi in palio, così come succede qui su T1OnLine, ad ogni mazzo con cui si partecipa viene assegnato un codice univoco per identificarlo, che, una volta finiti i turni di svizzera, è possibile checkarlo tramite il confronto di codice...
-per il discorso priorità senza microfono influisce molto anche conoscere le carte giocate del meta e del formato...
es: siamo in Legacy Regular o Competitive, ovvio che (quasi) ad ogni singola cosa che fai, devi chiedere conferma/autorizzazione, perché il blu e quindi le counter spadroneggiano...
es: siamo in Modern, l'oppo ha in campo tutte terre che non danno mana blu e magari TAPped out, quindi è abbastanza inutile chiedere «ok?», (a meno di
pact of negation o
disrupting shoal, ecc.)
-le fasi si possono skippare se diventa sottointeso o palese che non si ha intenzione o si ha la possibilità di giocare o fare alcunché, ma se si vuole essere precisi, nulla vieta di passare da ogni fase
detto in soldoni...