>>-INFORMAZIONI GENERALI-<<
SULLE SPEDIZIONI E IL COMMERCIO VIA INTERNET
POSTE ITALIANE
Home PagePosta RaccomandataFormati della RaccomandataPrezzi per l'ItaliaPrezzi per l'EsteroPuoi informarti sull'esito della spedizione consultando
Dovequando oppure telefonando al numero gratuito 803.160, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20.
Pacchi
GUIDA AI RECLAMI (credits to the original poster
Nightfox on theabyss.biz)
Il reclamo per ottenere un rimborso va presentato scritto attraverso lettera di reclamo o modello prestampato.
Qualsiasi reclamo presentato via call center o via Internet , non porterà mai un rimborso nelle vostre tasche, anche se dovuto questo perché manca l’elemento essenziale: la vostra firma autografa in calce.
Quindi il reclamo va fatto fisicamente e bisogna farsi rilasciare regolare ricevuta timbrata e firmata dall'impiegato postale che accetta il reclamo.
I rimborsi sono i seguenti per i differenti prodotti postali:
POSTA ASSICURATA NAZIONALE: bisogna presentare lo scontrino fiscale attestante il valore dell’oggetto in busta, lo scontrino deve esser stato emesso entro 3 mesi dalla spedizione, in caso contrario la posta diminuirà il valore di una percentuale.
POSTA RACCOMANDATA NAZIONALE: il rimborso è pari a 25,82 euro.
PACCO ORDINARIO per intenderci quello che ora costa 7 euro, il rimborso è pari a 88 euro fissi.
PACCO ORDINARIO ASSICURATO per intenderci quello che ora costa 9,58 euro, si deve dimostrare l'entita' del danno subito attraverso scontrini e/o fatture.
L'importo di tale scontrino deve coincidere col valore che avete dichiarato sulla lettera di vettura, si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il pacco e questo deve coincidere con quanto indicato nello scontrino. Il rimborso è pari al valore dello scontrino, il massimo rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro.
PACCO CELERE 3 ORDINARIO non si deve dimostrare nulla, però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro, il rimborso pari a 28,66 euro.
POSTA CELERE 1 ORDINARIO si deve dimostrare cosa vi fosse dentro, il rimborso è pari a 34,32 euro fissi.
SDA EXPRESS COURIER
E' il corriere che ha l'incarico da Poste Italiane di recapitare i pacchi.
Home Page con Tracking e Assistenza Clienti.
POSTEPAYCome difendersi dal PHISHING(Puoi anche guardare il
fimato.)
Pagine della
PostePay.
PAYPAL
Home PageTariffeContestazioni sulle transazioni (Centro Risoluzioni) Solo per utenti registrati a PayPal.
FEDEX
Home PageTracking: nel menù monitoraggio ci sono altre opzioni di tracking.
Servizio clientiUSPSHome Page (solo in inglese)
Servizio
Track&Confirm solo per alcuni tipi di spedizione.
POLIZIA DI STATO: COMMISSARIATO PER LA SICUREZZA TELEMATICAHome PageInformazioni con FAQ, Consigli e Approfondimenti Tecnici e Normativi:
E-commercePhishingDenuncia via web di reati telematici