>>-INFORMAZIONI GENERALI-<<
SULLE SPEDIZIONI E IL COMMERCIO VIA INTERNET
POSTE ITALIANEHome PagePosta RaccomandataFormati della RaccomandataPrezzi per l'ItaliaPrezzi per l'EsteroPuoi informarti sull'esito della spedizione consultando
Dovequando oppure telefonando al numero gratuito 803.160, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20.
Pacchi
GUIDA AI RECLAMI (credits to the original poster
Nightfox on theabyss.biz)
Il reclamo per ottenere un rimborso va presentato scritto attraverso lettera di reclamo o modello prestampato.
Qualsiasi reclamo presentato via call center o via Internet , non porterà mai un rimborso nelle vostre tasche, anche se dovuto questo perché manca l’elemento essenziale: la vostra firma autografa in calce.
Quindi il reclamo va fatto fisicamente e bisogna farsi rilasciare regolare ricevuta timbrata e firmata dall'impiegato postale che accetta il reclamo.
I rimborsi sono i seguenti per i differenti prodotti postali:
POSTA ASSICURATA NAZIONALE: bisogna presentare lo scontrino fiscale attestante il valore dell’oggetto in busta, lo scontrino deve esser stato emesso entro 3 mesi dalla spedizione, in caso contrario la posta diminuirà il valore di una percentuale.
POSTA RACCOMANDATA NAZIONALE: il rimborso è pari a 25,82 euro.
PACCO ORDINARIO per intenderci quello che ora costa 7 euro, il rimborso è pari a 88 euro fissi.
PACCO ORDINARIO ASSICURATO per intenderci quello che ora costa 9,58 euro, si deve dimostrare l'entita' del danno subito attraverso scontrini e/o fatture.
L'importo di tale scontrino deve coincidere col valore che avete dichiarato sulla lettera di vettura, si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il pacco e questo deve coincidere con quanto indicato nello scontrino. Il rimborso è pari al valore dello scontrino, il massimo rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro.
PACCO CELERE 3 ORDINARIO non si deve dimostrare nulla, però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro, il rimborso pari a 28,66 euro.
POSTA CELERE 1 ORDINARIO si deve dimostrare cosa vi fosse dentro, il rimborso è pari a 34,32 euro fissi.
SDA EXPRESS COURIERE' il corriere che ha l'incarico da Poste Italiane di recapitare i pacchi.
Home Page con Tracking e Assistenza Clienti.
POSTEPAYCome difendersi dal PHISHING(Puoi anche guardare il
fimato.)
Pagine della
PostePay.
PAYPALHome PageTariffeContestazioni sulle transazioni (Centro Risoluzioni) Solo per utenti registrati a PayPal.
FEDEXHome PageTracking: nel menù monitoraggio ci sono altre opzioni di tracking.
Servizio clientiUSPSHome Page (solo in inglese)
Servizio
Track&Confirm solo per alcuni tipi di spedizione.
POLIZIA DI STATO: COMMISSARIATO PER LA SICUREZZA TELEMATICAHome PageInformazioni con FAQ, Consigli e Approfondimenti Tecnici e Normativi:
E-commercePhishingDenuncia via web di reati telematici