Oggi è mer 11 mar 2026, 18:28

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Critica alla sezione Competitive
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 10:49 

Non avevo idea di dove postare, perciò lo faccio qui. Non voglio sembrare antipatico, si tratta solo di una constatazione: la sezione Legacy Competitive nasce per discutere di mazzi Tier 1 e le varie dinamiche degli stessi. Chiaro che la definizione Tier 1 è legata all'uscita di nuove espansioni/set base e a flessioni ed inflessioni modaiole. Ma la sezione è decisamente obsoleta: leggo un po' di topic "caldi" (con accanto la definizione PRIMER)

Goblin
Dragon Stompy
Cephalid Breakfast O_o
Survival Bant
Angel Staxx
Pikula O_o
SOLIDARITY O_O

Addirittura PRIMER, in prima pagina (anche se ultimo posto) Threshold UGW

Non discuto troppo Goblin, è un mazzo giocato, soprattutto in Italia. E molto. Anche se forse, direi, ormai c'è poco da aggiungere. Esiste da secoli e un primo posto nelle discussioni mi sembra strano...
Anche Progenitus Bant si gioca... E' stato un po' scalzato dalla versione senza NO, come potrete constatare da un qualsiasi sito di decklists, ma ha un suo senso. Ora ditemi a quanti tornei in Legacy si incontrano i mazzi che ho elencato in precedenza... Solidarity non lo cioca più neanche il Barbagianni. Solidarity no, cioè non si commenta. Pikula? CEPHALID BREAKFAST??? Ma andiamo... Si può giocare tutto, per carità, anche minotauri in blocco Future Sight è legale in T1. Io sono il primo a portare mazzi assurdi ai tornei, non mi nascondo. Ma Primer è altro. Primer non è Dragon Stompy... Sono uscite le fetch dei colori nemici, si sfetcha molto più su basic... Lo sanno tutti. E questo è solo un esempio...
Non c'è una discussione in prima pagina su

Ichoride (varianti con/senza Bloodghast)
Nuovo Combo con Doomsday ed Emrakul
Mazzi Show and Tell/Sneak Attack/Eureka

E ai tornei ne vedo a bizzeffe di questi... Magari possiamo discutere di cosa sidare con Gobbo contro di loro, ok. Ma parlare di Cephalid Breakfast in competitive. Andiamo.
Le squadre vengono retrocesse. La Reggiana e la Cremonese sono state in Serie A decenni... Ma non significa che dobbiamo disquisire in prima pagina di Gazzetta della formazione di domenica contro la Lodigiani. La storia è storia, il competitivo non necessariamente coincide...
Scusate lo sfogo
Peace and Love :D

-Rilassati, ho costruito un rifugio antiatomico.
-Quel coso non ci proteggerà da nulla.
-Bene. Allora non usarlo.
-E chi lo usa...
-Brava.
-Lo so che sono brava.
-Anch'io.
-Sono contenta per te.
-E fai bene.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 11:10 
Legendary Creature

non prendiamola come critica, prendiamola come una costatazione su come organizzare le varie sezioni.
Le considerazioni e le motivazioni che hai inserito sono corrette, ora passo a mostrarti i problemi pratici della cosa.

1. Definizione di Primer.
Da quello che scrivi volevo correggerti su una cosa: un primer non vuol dire highlights, bensi sta ad indicare che l'articolo strategico ha l'obiettivo non di spiegare una lista (deck discussion) ma di mostrare ogni sfaccettatura dell'archetipo. Ogni tanto però, la linea di confine è vicina lo ammetto è difficile capire se è l'uno o l'altro. Ad ogni modo un primer su questa logica può essere sia competitive che in regular che in development

2. Analisi del meta.
In competitive per definizione andrebbero i mazzi più giocati.
Questo comporta un analisi del meta, ma con che criterio?
mi spiego, per mazzo più giocato bisogna valutare se definirlo:
- mazzo più presente nelle top8
- mazzo più presente ai tornei
quindi fare una scelta: goblin ad esempio rientrerebbe nella seconda categoria, è competitive o no?
se si vuole avvalorare la prima invece potrebbero apparire mazzi poco giocati. E' una scelta da fare.
Ad ogni modo, x entrambe le strutture se si prende a campione il territorio italiano è NECESSARIO un elemento di statistica che faccia i relativi conteggi e aggiorni i dati (o almeno indichi le evoluzioni).
Purtroppo non avendolo, si è obbligati ad andare (al momento) ad occhio.
Ovviamente si evitano valutazioni di gente che crede che il proprio pet deck è tier1... il metodo corretto sarebbe con uno strumento di statistica.

3. Retrocessioni: si o no?
Al momento non si retrocede, per scelta dettata dal punto precedente più che per altro. Ossia si è scelta questa strada vista la continua evoluzione del meta: i mazzi da te indicati (es. solidarity) e non giocati passano naturalmente in seconda videata diventando a conti fatti ex-competitive.
Si può fare un lavoro di aggiornamento, se si decide di farlo.
vedrò di pensarci.

4. Assenza di primer
Cita:
Non c'è una discussione in prima pagina su

vero.
Ma se non ci sono è perche nessuno ha scritto niente del genere (salvo ichorid). Mancando il materiale, non si può ovviamente fare molto.

Spero di essere stato esaustivo, sposto nella sezione corretta (problemi).
Ricordo di valutare ogni questione con i mezzi a disposizione (che è a conti fatti quello che manca nella tua critica).

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 11:14 

Località: Asti ogni tanto..la vera residenza è talmente piccola che non ne vale la pena scriverla..
Concordo..ci sono alcuni mazzi in competitive che nn sono + definibili "competitive"..

Basterebbe spostare i mazzi "obsoleti" in regular..però a sto punto aspetterei che il meta si riassesti post scars of mirrodin..perchè secondo me andrebbero aggiunti e spostati parecchi mazzi..

Oltre ai deck da te citati anche il jace control che ha fatto risultato e secondo me continuerà a far risultato non ha un posto ben definito..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 11:36 

@ Professor Mastofì: posso darti ragione su tutto ciò che hai scritto, concordo.
ma ragiona su questo: se in competitive si mettessero SOLO i tier 1 del momento come hai scritto tu, verrebbe fuori una sezione dedicata solo a 3 o massimo 4 mazzi.....beeeeello.....

comunque sono d'accordo anche io, un aggiornamento della sezione sarebbe cosa gradita :-D
aggiornamento nel senso di togliere mazzi ormai OBSOLETI, non che si giocano ancora..

obsoleti:Cephalid Breakfast, SOLIDARITY ...
che si giocano: Goblin, Dragon Stompy, Survival Bant , Angel Staxx

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 11:42 
Legendary Creature

fede-mvp89 ha scritto:
@ Professor Mastofì: posso darti ragione su tutto ciò che hai scritto, concordo.
ma ragiona su questo: se in competitive si mettessero SOLO i tier 1 del momento come hai scritto tu, verrebbe fuori una sezione dedicata solo a 3 o massimo 4 mazzi.....beeeeello.....

in realtà un sistema di statistica dovrebbe valutare sul campo italiano.
Basterebbe a questo prendere in esame i primi 10 tra i più giocati/presenti in top8 e aggiornare a cadenza di 3 mesi la sezione.

questo avrebbe un senso e darebbe un risultato perfetto.
Ecco i problemi:
- devono essere presenti report
- deve esistere qualcosa che fa la statistica

come si capisce, entrambi i punti sono carenti.
No, a gusti non si ascolta nessuno.
Cita:
ltre ai deck da te citati anche il jace control che ha fatto risultato e secondo me continuerà a far risultato non ha un posto ben definito..

Cita:
Ma se non ci sono è perche nessuno ha scritto niente del genere

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Critica alla sezione Competitive
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 11:46 

Beh... sicuramente la sezione competitive non ssarà perfetta però anche te, proponi certi mazzi che sono tutto tranne che Tier1...

Professor Mastofì ha scritto:

Wow... su Deckcheck l'ultima lista di Ichord ad aver fatto risultato risale al 10 aprile e non è che ne abbia visti tanti vincere nei report dei vari eventi neanche qui su Tipo1.

Io l'ho giocato per circa un anno e ora ho smesso perchè, molto semplicemente, non era più competitivo quanto altri mazzi. Lo gioco con gli amici ma non lo porto ai tornei.

E' ancora da competitive?

4 risultati su Deckcheck. Certo, ha fatto risultato al GP Columbus... ma non è che per questo diventa immeditamente il Tier1 del momento.

Se nessuno si prende la briga di aprire un thread forse il mazzo non interessa abbastanza.

Si può fare un primer? Certo... ma su cosa? Sui 4 mazzi giocati finora che propongono questa combo? E chi lo fa? Lo fai tu?

Mazzi che hanno iniziato a far risultato a giugno (una decina di risultati su Deckcheck) ma con build sempre diverse.

Sono quasi dei rogue deck che vengono montati a seconda del singolo giocatore, non c'è una "linea comune" così ben definita come accade ad esempio per gobbo o tonni.

Che si fa? Un bel primer sui Cthulhu.dec con scritto che si può fare scombare le 3 carte qui sopra con Prog o Emrakul? Mi sa che la gente questo già lo sa.

Credo ci potrebbe stare un primer, anche se finora ad aver fatto risultato sono una minima parte. E pensare che "se ne vedono a bizzeffe ai tornei". Se però non è ancora stato aperto forse il mazzo non riscuote così tanto successo o non viene considerato sufficientemente competitivo.

E ai tornei ne vedo a bizzeffe di questi...

Giusto, e quindi automaticamente meritano un posto in competitive? E allora mancano anche elfball, elfstaff, progelf o elfaggro. Dopotutto quasi ogni torneo ha il suo buon mazzo elfi in sala! ;)

Nulla di personale, ovviamente, tutto IMHO. :)

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 12:11 

Qui il problema è semplice: se non si prende in mano la sezione dittatorialmente e si lascia che le cose facciano il loro corso ci troviamo in queste condizioni

Cephalid Breakfast - ultimo post 9 Agosto
Threshold UGr (giocatissimo e con vari top 8) ultimo post 23 Aprile...
Hanno addirittura parlato più di FAERIE STOMPY (mazzo che in mille tornei ho incontrato ZERO volte)...

A Ferrara abbiamo un detto "Chi a ghe quel c'al tragia".

Io vorrei una sezione per parlare di Landstill UGB, New Horizons, Reanimator nuovo... E di deck assodati come Ichoride, Goblin, Zoo, Merfolk e le side per mantenerli competitivi in un meta in continua mutazione dinamica. Ma così non ci siamo.

-E chi lo usa...
-Brava.
-Lo so che sono brava.
-Anch'io.
-Sono contenta per te.
-E fai bene.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 12:24 
Legendary Creature

A Ferrara abbiamo un detto "Chi a ghe quel c'al tragia".

Io vorrei una sezione per parlare di Landstill UGB, New Horizons, Reanimator nuovo... E di deck assodati come Ichoride, Goblin, Zoo, Merfolk e le side per mantenerli competitivi in un meta in continua mutazione dinamica. Ma così non ci siamo.

A milano ne abbiamo un altro che dice all'incirca "faccio tutto mì, faccio un cazzo tutto il dì" :-D
che è un po' come dire si è tutti froci col culo degli altri.

Ho capito la tua rimostranza, mi sta un po' meno bene il fatto che stai solo muovendo una critica ignorando i problemi.
New horizon e jace control sono appunto mazzi apparsi nella tua zona, eppure nessuno si è mosso a scrivere due righe.
Le critiche si accettano se vogliono essere costruttive (difatti la tua è corretta), ma il tono "ma cosi non ci siamo" puoi tranquillamente tenertelo xke fondamentalmente non serve a granchè.

D'altro canto, dimentichi che siamo d'estate E in vista di un grande evento: forse qualche primer uscira al giusto tempo.
Oltre al fatto che il livello dei commenti poco invoglia a scrivere articoli... ma su questo lasciamo perdere.

Cita:
se non si prende in mano la sezione dittatorialmente

lol

ps. landstill dove lo mettiamo? development ormai? =)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 12:35 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
La sezione Competitive era nata a suo tempo per raccogliere analisi approfondite di deck in voga quando la sezione Legacy di tipo1 era stata aperta; poi via via si sono aggiunti altri articoli e primer. Per analisi approfondita s'intende un'analisi che non si ferma alla decklist e a frasi del tipo "4 fow: non si commentano, 4 brainstorm: indispensabili", ma a dettagli relativi al gameplan, ai matchup.

Va da sé che se non sono presenti tipologie come Reanimator, UBGlandstill, New Horizons,...non è perché non si voglia aggiornare la sezione, ma perché non c'è un'anima pia che abbia il tempo, la voglia e le capacità per aprire un primer relativo a tali mazzi.

Ricordo infatti che al contrario di thesource con cui tu penso stia facendo un paragone, in competitive non vanno i mazzi dominanti del formato, ma i mazzi che stanno facendo si buoni risultati, ma che abbiano anche post d'apertura scritti in maniera decente.
A noi non costerebbe nulla spostare un primer come Enchantress o Ichorid dal Regular a Competitive, ma hai per caso visto come è strutturato il relativo post di apertura?

Ad ogni modo se vuoi candidarti per scrivere un primer per la sezione competitive, ben venga. Relativamente al discorso se levare o meno mazzi obsoleti dalla sezione competitive, ne discuteremo fra mod.

Cita:
se non si prende in mano la sezione dittatorialmente

Cercherò di esaudire questo tuo desiderio.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 12:38 

No, ma infatti hai ragione anche tu... Non mi sono sbattuto. Ma anche perchè ogni volta che posto a proposito di un mazzo che si giochi, la discussione non procede... Ho scritto nel topic Bant Aggro Control (non venitemi a dire che è un mazzo poco giocato... Con o senza CB, con o senza NO, con Trinket Mage - Stoneforge Mystic e toolbox... Da parlare ce ne sarebbe). Il 14 maggio. Nessuno ha mai replicato... La voglia di creare un topic sbattendomi pesantemente per vederlo superato da discussioni bollenti su Faerie Stompy e Cephalid Breakfast è poca poca...

-E chi lo usa...
-Brava.
-Lo so che sono brava.
-Anch'io.
-Sono contenta per te.
-E fai bene.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 12:46 

Località: Asti ogni tanto..la vera residenza è talmente piccola che non ne vale la pena scriverla..
discussioni bollenti su Faerie Stompy e Cephalid Breakfast è poca poca...

questo accade perchè siamo ad agosto..la voglia di cazzeggiare con mazzi molto for fun è molta..tanto che sono stati aperti mazzi in development con le carte + assurde xD

secondo me la critica è giusta, concordo con Ivano che dice che bisogna sbattersi..ma ragazzi..abbiamo sbagliato momento xD sicuramente post scars of mirrodin, post ovino ci sarà un bel pò di materiale in + su cui discutere..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 12:49 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Capisco che possa essere frustrante vedere più discussi certi mazzi caduti in disuso in un ambiente competitivo rispetto ad altri che ora sono sulla cresta dell'onda, ma non possiamo obbligare la gente a discutere solo di certi mazzi. La gente parla di quello che vuole.
Ad ogni modo ho dato un occhio al thread di Cephalid Breakfast per farmi un'idea e non mi pare ci siano negli ultimi 3-4 mesi interventi di un certo spessore, ergo non conta il numero di reply ad un topic, ma la qualità. Molto spesso è più interessante un singolo intervento che la pagina di interventi successivi.
Credo che se fosse aperto un topic ben fatto sui mazzi da te citati prima, gli interventi non tarderebbero ad arrivare.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 13:00 

Cmq io i primer di merfolk, dredge (in tutte le salse) e landstill li ho visti!!!
e pure letti1

Si parla anche di zoo!!

Ok, magari non sono tutti in legacy competitive.... :-p

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 13:00 

jegger ha scritto:
Capisco che possa essere frustrante vedere più discussi certi mazzi caduti in disuso in un ambiente competitivo rispetto ad altri che ora sono sulla cresta dell'onda, ma non possiamo obbligare la gente a discutere solo di certi mazzi. La gente parla di quello che vuole.

Mi hai tolto le parole di bocca; la gente discute di ciò che vuole, non di ciò che vuoi tu o dei mazzi che vanno più di moda!
Se ultimamente si gioca solo Bant o Icoride, bene! Ma non per questo dobbiamo discutere solo di Bant e Icoride. Io che gioco WhiteStax al massimo posso discutere nel thread del mazzo che mi interessa come battere i Tier1 del formato.

L'unica critica che si può fare alla sezione Legacy Competitive è che capita che siano presenti post monoriga o senza senso.

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 ago 2010, 9:09 

La questione NON è la moda. E' proprio quello il punto! E non è quello che dico io, cazzarola... Non è un attacco di egocentrismo. Solidarity e Faerie Stompy NON SONO dei PRIMER! Non fanno top 8 dal 1789, non li gioca NESSUNO. Non è che non siano mazzi di grido. Non sono PIU' mazzi. Punto. Se si parla di Formula 1 e si discute delle prestazioni di Mansel e Patrese, forse non si può asserire che funzioni tutto a dovere... E non è che se lancio l'ipotesi di intervistare Alonso mi dovete accusare di favoritismo o modaiolismo...

-E chi lo usa...
-Brava.
-Lo so che sono brava.
-Anch'io.
-Sono contenta per te.
-E fai bene.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo