Oggi è gio 7 mag 2026, 12:08

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimbalzo + Ninja
MessaggioInviato: ven 16 gen 2009, 0:23 

Situazione di gioco...Oppo gioca fish attacca con due cresturine sega, io faccio passare e lui usa ninjutsu di [card]Ninja of the Deep Hours[/card].
Io in mano ho [card]Echoing Truth[/card]...Ora...esiste un momento in cui io posso rimbalzare ninja in modo tale che lui non peschi e non possa di conseguenza neanche ninjare l'altra creatura che è passatacol ninja che gli ho appena fatto riprendere in mano? Devo farlo in risposta ai danni in pila o in altre sottofasi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 gen 2009, 0:50 

[s]Quando l'oppo ha "sninjato", la dichiarazione dei bloccanti è già stata effettuata; quindi, se farai Echoing dopo lo "sninjamento", lui non potrà (nel caso abbia altro mana) sninjare lo stesso nuovamente.

Oppure, puoi "anche" fare Echoing prima dell'assegnamento dei danni da combattimento con conseguente annullamento dei danni in stack[/s] e dell'abilità di Ninja che non si innescherà (l'oppo pesca "solo" se Ninja fà danno).

Ovviamente, anche se sono abbastanza sicuro, l'ottimo Kalle rettificherà se ho sbagliato e/o omesso qualcosa.

EDIT by Kalle: ho lasciato le uniche cose corrette, come detto da TieqoC non rispondete se già voi non siete sicuri della risposta. Prima o poi qualcuno che è sicuro al 140% passa. Verbal warning.

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 gen 2009, 1:00 
A Wizard of Earthsea

Anticipo kalle dicendo che hai sbagliato un po' tutto =P

Qual è il costo dell'abilità ninjutsu del ninja? 1U + riprendersi in mano una creatura non bloccata.

Se tu fai truth prima che i danni vengano assegnati, siamo ancora nella fase di dichiarazione bloccanti; sarà dunque possibile riutilizzare tale abilità riprendendo in mano l'altra creatura non bloccata.

La soluzione è fare truth *dopo* che i danni saranno andati in pila: in questo modo l'abilità del ninja non si innescherà, perché i danni non si saranno ancora risolti e, sebbene sarà possibile utilizzare l'abilità ninjutsu per mettere il gioco il ninja riprendendo in mano l'altra creatura, sarà troppo tardi affinché questo assegni il proprio danno, e non verrà pescata alcuna carta.

NON RISPONDIAMO SE NON SAPPIAMO QUELLO CHE DICIAMO, A MAGGIOR RAGIONE SE POI SIAMO NOI STESSI AD AMMETTERLO.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 gen 2009, 3:35 

Cita:
Se tu fai truth prima che i danni vengano assegnati, siamo ancora nella fase di dichiarazione bloccanti; sarà dunque possibile riutilizzare tale abilità riprendendo in mano l'altra creatura non bloccata.

La soluzione è fare truth *dopo* che i danni saranno andati in pila: in questo modo l'abilità del ninja non si innescherà, perché i danni non si saranno ancora risolti e, sebbene sarà possibile utilizzare l'abilità ninjutsu per mettere il gioco il ninja riprendendo in mano l'altra creatura, sarà troppo tardi affinché questo assegni il proprio danno, e non verrà pescata alcuna carta.

Scusami ma non sono 2 fasi distinte quella della dichiarazione dei bloccanti e quella dell'assegnazione del danno?

E poi, stai dicendo che prima dell'assegnamento dei danni e quindi "dopo la dichiarazione dei bloccanti" sarebbe possibile ancora sninjuzzare?

Scusa, ma secondo il tuo ragionamento, mettendo Ninja "nuovamente" dopo un'Echoing "prima dell'assegnamento dei danni" (cito le tue parole; "in questo modo l'abilità del ninja non si innescherà, perché i danni non si saranno ancora risolti e, sebbene sarà possibile utilizzare l'abilità ninjutsu per mettere il gioco il ninja riprendendo in mano l'altra creatura, sarà troppo tardi affinché questo assegni il proprio danno, e non verrà pescata alcuna carta"), il Ninja "rimesso dopo l'Echoing" non infliggerà alcun danno?

Spero di essermi spiegato in modo esauriente; puoi spiegarti meglio anche te?

Per carità, posso anche sbagliare, ma la mia risposta mi pareva sensata e corretta.....

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 gen 2009, 10:29 
Capo Pallino

La risposta di TieqoC è oppiamente corretta.

DarkNinjaTech ha scritto:
Scusami ma non sono 2 fasi distinte quella della dichiarazione dei bloccanti e quella dell'assegnazione del danno?

Corretto.

E poi, stai dicendo che prima dell'assegnamento dei danni e quindi "dopo la dichiarazione dei bloccanti" sarebbe possibile ancora sninjuzzare?

Corretto.
Durante la sottofase di dichiarazione dei bloccanti, come prima azione si dichiarano subitissimo appunto i bloccanti (questa azione non va in pila). Una volta dichiarati i bloccanti le creature bloccate acquisiscono lo status "bloccate", quelle non bloccate... indovinate? sì, acquisiscono lo status "non bloccate". Questi status rimangono assegnati alle creature fino alla fine della fase di combattimento (o finchè restano sotto il tuo controllo in gioco).
Prima di passare alla sottofase di assegnazione dei danni, entrambi i giocatori ricevono priorità.
Quindi se a questo punto metti in gioco il ninja, il tuo avversario ha la possibilità di rimbalzartelo e tu hai ancora la possibilità di rimetterlo in gioco (tramite ninjutsu sull'altra tua creatura attaccante non bloccata).

Scusa, ma secondo il tuo ragionamento, mettendo Ninja "nuovamente" dopo un'Echoing "prima dell'assegnamento dei danni" (cito le tue parole; "in questo modo l'abilità del ninja non si innescherà, perché i danni non si saranno ancora risolti e, sebbene sarà possibile utilizzare l'abilità ninjutsu per mettere il gioco il ninja riprendendo in mano l'altra creatura, sarà troppo tardi affinché questo assegni il proprio danno, e non verrà pescata alcuna carta"), il Ninja "rimesso dopo l'Echoing" non infliggerà alcun danno?

Hai quotato male.
Quanto hai riportato fa riferimento al caso di rimbalzo del ninja DOPO che i danni sono stati messi in pila e PRIMA che questi si risolvano.

Mi sembra che tu non conosca perfettamente come funziona la fase di combattimento. Ti consiglio la lettura di questo ottimo articolo: http://www.italianmagicjudges.net/index ... &doc_id=96

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 gen 2009, 11:36 

In pratica mando i danni in pila e poi rimbalzo...Tuttavia mi inglobo i 2 danni del ninja (+ ovviamente anche quelli delle altre creature che passano), ma lui non pesca. Corretto?

Un'ultima cosa...sempre inerente a Ninja...Se io attacco con tre creature tra le quali un ninja, tutte non bloccate, e pesco con il ninja un altro ninja, posso giocarlo con ninjutsu a discapito di una delle altre creature?
Ovviamente il danno è già risolto, di conseguenza non pesco e i danni li infligge la creaturina che ho intenzione di riprendere in mano...credo :-( ...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 gen 2009, 12:39 

i danni a quel punto sono gia stati inflitti (peschi DOPO la risoluzione dei danni) ma se hai 2 mana liberi puoi ancora ninjuzzare nella sottofase di fine combattimento (mi sembra si chiami così) insomma nella sottofase successiva all'assegnazione dei danni

metterai il ninja in campo ma non ci sarà nessun effetto (se non poter rigiocare STAPpata la creatura che ti sei rimbalzato... cosa non malvagia nel caso si tratti di un jothun grunt)

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 gen 2009, 13:13 
Capo Pallino

mibyssone ha scritto:
i danni a quel punto sono gia stati inflitti (peschi DOPO la risoluzione dei danni) ma se hai 2 mana liberi puoi ancora ninjuzzare nella sottofase di fine combattimento (mi sembra si chiami così) insomma nella sottofase successiva all'assegnazione dei danni

Corretto (in sostanza sì, ti pigli anche i due danni del ninja, ma il tuo oppo non pesca).
Puoi rimettere in gioco tramite ninjutsu il ninja appena rimbalzato SIA durante tutta la sottofase di assegnazione dei danni (dopo che i danni vengono inflitti i giocatori ricevono priorità) SIA durante tutta la sottofase di fine combattimento.
Le creature infatti perdono lo status di attaccante non bloccato al termine della sottofase di fine combattimento.

Per il resto corretta la risposta di Mibyssone.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 gen 2009, 15:55 

Molto interessante "l'opzione descritta" da Mybissone....

Ottimo l'articolo postato dal buon Kalle; davvero utile!

E ottima quindi anche la "conoscenza" di Diego; i miei dubbi sono chiariti!

Direi che in questo gioco non si finisce proprio mai di imparare! ;-* ;-*

Grazie a tutti!

Immagine Immagine

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]