Abstract ha scritto:
Riguarda [card]Rakdos pit dragon[/card] e[card] Jitte di umezawa[/card].
Io non ho carte in mano, jitte equippa il drago ed io:
1- attacco l'avversario e i danni passano, la jitte si carica a 4 segnalini?
2- attacco e l'avversario si para con un 2/2, cosa succede?
3- mi difendo con il drago da un 4/4, cosa succede?
4- e se la creatura che blocca fosse un 2/2?
1- sì
2- prima si assegnano i danni da attacco improvviso: il drago ne assegna due al bloccante e il bloccante ne assegna 2 al drago solo se ha attacco improvviso o doppio attacco. Se i danni vengono inflitti e in quel momento il drago è ancora equippato, allora jitte si carica.
Se il bloccante viene ucciso e il drago sopravvive, il drago proverà ad assegnare danni anche nella seconda sottofase di danni da combattimento, ma essendo stato bloccato non li può assegnare al giocatore in difesa e non essendoci più il suo bloccante, non li può assegnare nemmeno a lui. Quindi non assegna danno e jitte oppiamente non si carica.
3- vedi la due: a meno che l'attaccante abbia attacco improvviso, il drago assegnerà danno due volte. La seconda avrai già caricato la jitte (per i danni da attacco improvviso) e quindi potrai usare i segnalini per "pompare" il drago e farlo sopravvivere.
4- vedi la due scambiando bloccante con attaccante

Abstract ha scritto:
Il secondo dilemma riguarda le terre animate in generale, volevo sapere se possono attaccare nello stesso turno in cui vengono calate.
Dopo che una terra diventa creatura, prima di attaccare si pone la stessa domanda che si pongono tutte le creature: "io creatura sono in gioco sotto il tuo controllo continuativamente dall'inizio del turno?"
Se la risposta è sì, allora può attaccare (o usare abilità attivate che hanno TAP come costo).
Se la risposta è no e la creatura non ha haste, allora resta in panchina.