Oggi è ven 1 mag 2026, 13:05

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Funzionamento di abilità e pila. Chiarimento plz.
MessaggioInviato: gio 28 ago 2008, 10:51 

Anticipatamente mi scuso per le domande che sto per porre, in un posto come questo in cui sembra che le regole delle meccaniche di gioco siano note come se non meglio delle proprie tasche.
Legendo i topic mi sono accorto che la mia ( edei miei amici) conoscenza delle regole e di alcuni passaggi del gioco era classificabile come "domestica". Invogliato quindi a leggere nel dettaglio le FAQ con i rispettivi rimandi alle regole, i miei dubbi invece di dissiparsi, si sono fatti più pesanti.

1) In merito alla discussione riportata in questa stessa sessione in un topic, alla fine l'illuminazione è stata che, una volta lanciato un effetto, quello che accade alla fonte che lo ha generato è del tutto ininfluente.
L'esempio in questione era quello del manipolatore glaciale o del da spade a spighe lanciato su un Assassino Reale tappato per uccidere una creatura. Anche se in risposta al suo tap io vado a eliminarlo dal gioco o a tapparlo, comunque sia la mia creatura è uccisa dall'assassino. Assunto questo rileggo un topic postato sul forum che dice "... fare qualcosa ai permanenti in gioco non influenzerà una magia o un'abilità che è già in pila....". Mi sembra in linea con quanto sopra detto.
Se l'abilità dell'assassiono però entra in pila, sempre dal medesimo articolo, preso più avanti si dice ..."La pila è nostra amica. Quando giochiamo magie o abilità, quelle vanno in cima ad una zona invisibile che chiamiamo "pila". Per arrivare in fondo alla pila, dobbiamo prima togliere le cose dalal cima, una alla volta....". Che è il classico uso della pila.
Il mio dubbio a questo punto è il seguente: se l'abilità dell'assassino o di un disco di Neviniral tappato per distruggere tutto si mantiene anche in risposta ad un da spade a spighe o ad un disincantare, come può questa abilità andare in pila? Se così fosse ed io al TAp dell'oppo sull'assassino rispondessi con il da spade a spighe, la pila dovrebbe essere:
a) da spade sull'assassino (che viene eliminato dal gioco);
b) TAp dell'assassino. (che però non esiste più in campo, quindi non può usare la sua abilità, quindi la nostra eventuale creatura bersaglio non viene uccisa)
Dove sta l'inghippo? Sta abilità entra in pila o no?

2) in magic non vince o gioca chi parla per primo o più velocemente. Questo l'ho visto scritto più di una volta.
Eppure per quanto scritto sopra se io sono il proprietario di un disco di neviniral e sono il giocatore attivo, all'inizio della mia fase principale dico "tappo il disco e distruggo tutto". Ora il mio avversario può pregare in "turcomanno" ma è tardi per lui per fare qualsivoglia cosa perchè l'effetto è lanciato ed anche se disincanta il disco l'abilità si deve risolvere lo stesso e tutto viene distrutto. Non esiste quindi possibile diritto di replica? Il mio avversario deve dire velocemente "appena hai finito la fase di STAP, tappo 2 e disincanto il disco " battendomi in velocità? Oppure comuqneu posso fare spallucce e rispondergli allegramente, prima che lo disincanti lo TAPPO per attivare l'abilità che va in pila, si risolve per primo e distruggo tutto?.

Ovviamente ci deve essere un errore nella logica ma non riesco a capire quale. Se così non fosse disincantare, da spade a spighe, etc, non sarebbero carte degne di essere quasi giocate, Magic non sarebbe un ciufolo di gioco strategico ed avere la priorità per il giocatore attivo sarebbe l'arma più potente permettendogli di infischiarsi delle risposte dell'avversario.
Potete cortesemente aiutarmia capire?
Grazie,
Enrico.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ago 2008, 11:11 

allora
fin dai tempi in cui giocavamo con gli amici in classe la regola era, il primo che parla vince...
poi è arrivata la pila che dice che i giocatori mandano in pila le abilità/magie in ordine della loro dichiarazione (es attivo abilità nevinral, gioco disincantare, gioco contromagia) dopodichè, quando nessun giocatore dichiarerà di voler fare qualcosa in risposta la pila si risolverà dall'ultima spell giocata a risalire fino allaprima...

a meno che una carte abbia scritto che essa deve essere in gioco durante e dopo la risoluzione della sua abilità, distruggerla in risposta non sortirà nessun effetto utile. perche semplicemente l'abilità gia in pila si risolverà cmq quando si ndrà a risolvere la pila...
un esempio è il [card]bridge from below[/card], se quando una creatura controllata dal proprietario di tale carta finisce nel suo cimitero, va in pila l'abilità di mettere uno zombie, se in risposta l'oppo sacrifica una bestia, o estirpa i ponti o cmq lo rimuove dal cimitero, l'effetto non avrà luogo perche come carta il bridge necessita di essere nel cimitero alla risoluzione dell'effetto..

obv conviene distruggere il disco e l'assassino quando non possono nuocere, ovvero quando sono stati appena giocati (il disco è tappato e l'assassino debole da evocazione)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ago 2008, 11:12 

Lomyldor ha scritto:
a) da spade sull'assassino (che viene eliminato dal gioco);
b) TAp dell'assassino. (che però non esiste più in campo, quindi non può usare la sua abilità, quindi la nostra eventuale creatura bersaglio non viene uccisa)
Dove sta l'inghippo? Sta abilità entra in pila o no?

Non è il tap dell'assassino che va in pila, ma la sua abilità.
Quindi la pila è:
a) da spade sull'assassino (che viene eliminato dal gioco)
b) pugnale dell'assassino sulla creatura tappata

Uso la metafora del pugnale, nel senso che l'assassino ormai sta curando i campi, ma il suo pugnale (l'abilità) sta per uccidere la creatura avversaria.

Lomyldor ha scritto:
Il mio avversario deve dire velocemente "appena hai finito la fase di STAP, tappo 2 e disincanto il disco " battendomi in velocità? Oppure comuqneu posso fare spallucce e rispondergli allegramente, prima che lo disincanti lo TAPPO per attivare l'abilità che va in pila, si risolve per primo e distruggo tutto?.

Il disco non è un buon esempio, perché entra tappato, e l'avversario ha tutto il suo turno per disincantarlo. In ogni caso, se arriva la tua fase di mantenimento, tu hai la priorità e puoi spaccare tutto e ormai è tardi per il disincantare.
Pure disincantare è un brutto esempio, perché anche se tu gli passi la priorità, puoi spaccare il disco in risposta al disincantare e spaccare tutto ugualmente.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento di abilità e pila. Chiarimento plz.
MessaggioInviato: gio 28 ago 2008, 11:21 

Lomyldor ha scritto:
se l'abilità dell'assassino o di un disco di Neviniral tappato per distruggere tutto si mantiene anche in risposta ad un da spade a spighe o ad un disincantare, come può questa abilità andare in pila?

Allora, è semplice:
1) Dichiari di usare l'abilità del [card]disco di nevinyrral[/card], paghi i costi ecc... A questo punto l'abilità è in pila.
2) L'avversario gioca [card]Disincantare[/card], targetta disco, paga, ecc...

Ora, tieni a mente che le abilità e le magie risolvono in ordine inverso a come sono state giocate.

//TOP (=giocate dopo, risolvono prima)
-Disenchant che targetta disco
-Disco che si attiva e spacca tutto.
//BOTTOM (=giocate prima, risolvono dopo)

Bene. Passo 1, risolve disenchant e spacca disco. Ma come tu ben sai, questo non è abbastanza affinché il disco non si attivi.
Scendiamo di un "gradino", e risolto il disenchant, l'abilità del disco fa saltare tutto, anche se fisicamente il disco non c'è più.
=) chiarito i dubbi?

Lomyldor ha scritto:
2) in magic non vince o gioca chi parla per primo o più velocemente. Questo l'ho visto scritto più di una volta.
Eppure per quanto scritto sopra se io sono il proprietario di un disco di neviniral e sono il giocatore attivo, all'inizio della mia fase principale dico "tappo il disco e distruggo tutto". Ora il mio avversario può pregare in "turcomanno" ma è tardi per lui per fare qualsivoglia cosa perchè l'effetto è lanciato ed anche se disincanta il disco l'abilità si deve risolvere lo stesso e tutto viene distrutto. Non esiste quindi possibile diritto di replica? Il mio avversario deve dire velocemente "appena hai finito la fase di STAP, tappo 2 e disincanto il disco " battendomi in velocità? Oppure comuqneu posso fare spallucce e rispondergli allegramente, prima che lo disincanti lo TAPPO per attivare l'abilità che va in pila, si risolve per primo e distruggo tutto?.

Ecco, appunto. Esattamente come hai detto.
L'unico modo sarebbe ad esempio se lui ti chiedesse
"Fai niente nel tuo mantenimento?"
e tu "no, passerei diretto alla fase di pesca"
"Mi cedi priorità un secondo?"
"Prego"
"[card]Krosan Grip[/Card] sul disco."

Ma lì saresti stato poco furbo tu :-D

Consiglio di gioco: L'utilità di [card]Da spade, a spighe![/card] e di [card]Disenchant[/card] sta nel fatto che alcuni artefatti/creature hanno delle abilità che possono risultare molto dannose se attivate più volte, e una volta < cinque volte, ad esempio. Oppure servono per rimuovere artefatti con abilità che triggerano (si innescano da sole), prima che lo facciano.
In più, non vorrei dirti una scemenza, ma al di là di motivi strettamente arbitrali (bersaglio illegale, errori di gioco, cose di questo tipo), mi sembra che l'unico modo per rimuovere una magia o un'abilità dalla pila sia neutralizzarla.
Di counter per magie è pieno il mondo, per neutralizzare abilità puoi usare [card]Stifle[/card], [card]Trickbind[/Card], o [card]Azorius Guildmage[/card] (forse ce ne sono altre ma non mi vengono in mente).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ago 2008, 11:45 

Il discorso è meno complicato di quanto possa semrare...Non è questione di velocità a parlare o anticipare l'avversario ma solo di "priorità".

Le Priorità sono quelle che consentono ad un giocatore di fare qualcosa durante la partita e non vi è mai un momento in cui i due (o più giocatori) hanno priorità contemporaneamente quindi non potranno mai giocare due magie/abilità contemporaneamente.

Durante ogni turno la priorità è del giocatore ATTIVO e solo quando questi la cede in ogni sottofase passa al giocatore NON ATTIVO.
Quando tutti i giocatori hanno ceduto priorità si ha un effetto che può essere il passaggio alla fase successiva (nel caso in cui la pila sia vuota) oppure la risoluzione della magia/abilità che si trova più in alto nella pila.

Nell'esempio che tu citi (Disco di nevynirral VS disincantare) succede questo...

UNTAP STEP (nessuno riceve prirità)

UNKEEP STEP -priorità al giocatore attivo (il controllore del disco)
il giocatore attivo può mettere in pila abilità attivate o magie.
Decide di non giocare nulla e passa priorità.
Ora la priorità è del giocatore non attivo che può a sua volta giocare abilità o magie (ad esempio disincantare).
Decide di mettere in pila il disincantare scegliendo il target(Disco) e pagandone i costi (mana incolore+mana bianco).

La pila ora è così strutturata

disincantare(target=disco)
BOTTOM

il giocatore non attivo decide di non giocare altro e cede priorità.

Il giocatore attivo ha ora priorità e decide di attivare l'abilità del disco mettendola in pila e ne paga i costi (tappa il disco e paga un mana incolore)

la pila ora è così composta

abilità attivata del disco
BOTTOM

Il giocatore attivo decide di non giocare altro e cede priorità.
Il giocatore non attivo decide di non giocare altro e cede priorità.

A questo punto vi è un doppio passaggio di priorità a vuoto e quindi si risolve il primo effetto della pila (quello più in alto).

L'abilità del disco risolve e distrugge quello che deve distruggere.

la pila ora è così composta

BOTTOM

La priorità torna al giocatore attivo che decide di non giocare altro e cede priorità.
La priorità torna al giocatore non attivo che decide di non giocare altro e cede priorità.

A questo punto vi è un doppio passaggio di priorità a vuoto e quindi si risolve il primo effetto della pila (quello più in alto).

Il disincantare prova a risolvere ma non avendo più un target valido (disco non è più in gioco) verrà neutralizzato in risoluzione.

la pila ora è così composta(vuota)

BOTTOM

La priorità torna al giocatore attivo che decide di non giocare altro e cede priorità.
La priorità torna al giocatore non attivo che decide di non giocare altro e cede priorità.

A questo punto vi è un doppio passaggio di priorità a vuoto e la pila risulta vuota quindi si passa alla fase successiva (DRAW STEP)

e così via per ogni fase/sotto-fase

Spero che questo esempio ti sia stato utile per capire il funzionamento della pila e delle priorità, la stessa cosa succede con "Da spade a spighe" VS "Assassino reale":

In qualunque momente tu hai priorità puoi bersagliare l'assassino e cedi priorità.
Il controllore dell'assassino PUO' tappare la creatura selezionando un bersaglio valido mettendo in pila l'abilità attivata dell'assassino.

Se vi è un un doppio passaggio di priorità a vuoto verrà risolta l'abilità dell'assassino dopodichè verrà rimosso dal gioco per l'effetto di "da spade a spighe" ovviamente seguendo tutte le sottofasi spiegate precedentemente.

Se al contrario avesse priorità il controllore dell'assassino e decidesse di attivarne l'abilità tu potresti mettere in pila la tua rimozione che rimuoverebbe l'assassino ma non la sua abilità che stazione nella pila in attesa di risolvere.

La risoluzione di un'abilità (attivata od innescata che sia ) può essere evitata solo dalla neutralizzazione tramite carte specifiche (vedi [card]stifle[/card] o [card]trickbind[/card]) oppure a causa della neutralizzazione in risoluzione come avviene per esempio per un bersaglio non più valido (ad bersaglio che guadagna protezione oppure il bersaglio lascia il gioco ).

Durante le partite tutti i passaggi vengono automatizzati ma il funzionamento specifico deve essere questo.

Chi non risika non rosika...
ma chi rosika è perchè ha perso...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ago 2008, 12:00 

Quindi significa che quando si attiva l'abilità questa va in pila. La pila è svincolata da quello che accade ai permanenti in gioco che hanno generato quegli effetti quindi NON si cura di tutto quello che accade al di fuori di essa in termini assoluti. Questo implica che se un assassino avrà la possibilità di essere tappato per uccidere una ceatura, COMUNQUE una creatura verrà SEMPRE messa nel cimitero indipendentemente da quello che accadrà all'assassion. Tornando all'esempio del pugnale, una volta che il pugnale è in aria ed è stato lanciato, anche se uccido l'assino, non posso fermare il volo del suo pugnale. E questo a meno di magie che ELIMININO direttamente dalla pila i suoi elementi (stifle, etc..).

Grazie veramente per la spiegazione. :-)
Ora mi si è dispiegata davanti tutta la mia vita di partite perse per regole non esatte. :'(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ago 2008, 12:10 

Lomyldor ha scritto:
E questo a meno di magie che ELIMININO direttamente dalla pila i suoi elementi (stifle, etc..).

Unica precisazione a quanto già detto, tutto ovviamente corretto.

Esiste un altro modo per far flizzare (fallire) un'abilità in pila che abbia un bersaglio (come quella dell'assassino reale), ovvero togliere di mezzo il bersaglio prima che l'abilità si risolva. Basta quindi mettere in pila (sopra l'abilità dell'assassino) un effetto che tolga il bersaglio (tipo l'abilità di un [card]waterfront bouncer[/card], oppure un [card]boomerang[/card], [card]chain of vapor[/card], [card]echoing truth[/card], [card]rushing river[/card] o simili) e l'abilità dell'assassino, pur rimanendo in pila, non può risolversi quando tocca a lei e quindi "flizza".

Spero d'esser stato d'aiuto. ;-)

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ago 2008, 17:24 

Assolutamente si.
Grazie a tutti voi
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]