Lomyldor ha scritto:
se l'abilità dell'assassino o di un disco di Neviniral tappato per distruggere tutto si mantiene anche in risposta ad un da spade a spighe o ad un disincantare, come può questa abilità andare in pila?
Allora, è semplice:
1) Dichiari di usare l'abilità del [card]disco di nevinyrral[/card], paghi i costi ecc... A questo punto l'abilità è in pila.
2) L'avversario gioca [card]Disincantare[/card], targetta disco, paga, ecc...
Ora, tieni a mente che le abilità e le magie risolvono
in ordine inverso a come sono state giocate.
//TOP (=giocate dopo, risolvono prima)
-Disenchant che targetta disco
-Disco che si attiva e spacca tutto.
//BOTTOM (=giocate prima, risolvono dopo)
Bene. Passo 1, risolve disenchant e spacca disco. Ma come tu ben sai, questo non è abbastanza affinché il disco non si attivi.
Scendiamo di un "gradino", e risolto il disenchant, l'abilità del disco fa saltare tutto, anche se fisicamente il disco non c'è più.
=) chiarito i dubbi?
Lomyldor ha scritto:
2) in magic non vince o gioca chi parla per primo o più velocemente. Questo l'ho visto scritto più di una volta.
Eppure per quanto scritto sopra se io sono il proprietario di un disco di neviniral e sono il giocatore attivo, all'inizio della mia fase principale dico "tappo il disco e distruggo tutto". Ora il mio avversario può pregare in "turcomanno" ma è tardi per lui per fare qualsivoglia cosa perchè l'effetto è lanciato ed anche se disincanta il disco l'abilità si deve risolvere lo stesso e tutto viene distrutto. Non esiste quindi possibile diritto di replica? Il mio avversario deve dire velocemente "appena hai finito la fase di STAP, tappo 2 e disincanto il disco " battendomi in velocità? Oppure comuqneu posso fare spallucce e rispondergli allegramente, prima che lo disincanti lo TAPPO per attivare l'abilità che va in pila, si risolve per primo e distruggo tutto?.
Ecco, appunto. Esattamente come hai detto.
L'unico modo sarebbe ad esempio se lui ti chiedesse
"Fai niente nel tuo mantenimento?"
e tu "no, passerei diretto alla fase di pesca"
"Mi cedi priorità un secondo?"
"Prego"
"[card]Krosan Grip[/Card] sul disco."
Ma lì saresti stato poco furbo tu
Consiglio di gioco: L'utilità di [card]Da spade, a spighe![/card] e di [card]Disenchant[/card] sta nel fatto che alcuni artefatti/creature hanno delle abilità che possono risultare molto dannose se attivate più volte, e una volta < cinque volte, ad esempio. Oppure servono per rimuovere artefatti con abilità che triggerano (si innescano da sole), prima che lo facciano.
In più, non vorrei dirti una scemenza, ma al di là di motivi strettamente arbitrali (bersaglio illegale, errori di gioco, cose di questo tipo), mi sembra che l'unico modo per rimuovere una magia o un'abilità dalla pila sia neutralizzarla.
Di counter per magie è pieno il mondo, per neutralizzare abilità puoi usare [card]Stifle[/card], [card]Trickbind[/Card], o [card]Azorius Guildmage[/card] (forse ce ne sono altre ma non mi vengono in mente).