Oggi è mer 29 apr 2026, 10:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Travolgere
MessaggioInviato: dom 18 mag 2008, 18:50 

Ciao a tutti! :-D :-D :-D
Un mio amico mi ha chiesto questa cosa:
Se il mio avversario ha una creatura che travolge (lui per esempio mi ha detto gamberone*) e io una creatura come [card]Mogg Fanatic[/card]
posso bloccare il gamberone con mogg e sacrificarlo prima che il danno venga assegnato sul mogg così che non mi passeranno danni?
Io mi ricordo che una cosa del genere si poteva fare,ma non dò mai risposte se non sono sicuro quindi gli ho detto che avrei chiesto..

*non ho messo il nome vero e il tag card perchè va bene una qualsiasi creatura con travolgere :-D

Immagine
LTU Team
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 mag 2008, 19:30 

No, non puoi evitare il danno di una creatura con travolgere eliminando il la creatura parante. Infatti travolgere consente di assegnare i danni eccedenti la resistenza della creatura attaccante al giocatore in difesa. Nell'esempio, se si sacrifica il mogg fanatico (1/1) dopo chi i danni sono stati assegnati, il giocatore in difesa può subire un massimo di 11 danni da una creatura 12/12 con travolgere. Se invece si sacrifica il mogg fanatico prima che i danni siano assegnati, al giocatore in difesa si possono assegnare tutti e 12 i danni, rendendo così del tutto inutile il blocco. Spero di essere stato chiaro e preciso.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Travolgere
MessaggioInviato: dom 18 mag 2008, 19:30 

Magic: The Gathering Comprehensive Rules ha scritto:
502.9c
Se una creatura con travolgere attacca e viene bloccata, ma non ci sono creature che la bloccano quando il danno da combattimento viene assegnato, tutto il danno viene assegnato al giocatore o viandante che la creatura sta attaccando.

credo non ci sia bisogno di ulteriori commenti no? :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 mag 2008, 19:57 

Ok grazie,mi ricordavo male,ho fatto bene a non rispondere :-D

Immagine
LTU Team
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 mag 2008, 13:18 

magritte ha scritto:
Infatti travolgere consente di assegnare i danni eccedenti la resistenza della creatura attaccante al giocatore in difesa.

Piccolissima aggiunta: trample consente di scegliere a chi assegnare e come i danni in eccesso:

Comprehensive Rules ha scritto:
502.9b The controller of an attacking creature with trample first assigns damage to the creature(s) blocking it. If all those blocking creatures are assigned lethal damage, any remaining damage is assigned as its controller chooses among those blocking creatures and the player or planeswalker the creature is attacking. When checking for assigned lethal damage, take into account damage already on the creature and damage from other creatures that will be assigned at the same time (see rule 502.9e). The controller need not assign lethal damage to all those blocking creatures but in that case can't assign any damage to the player or planeswalker it's attacking.

Può rivelarsi utile anche assegnare più del danno letale alla creatura bloccante (mi è capitato contro un [card]Phyrexian Negator[/card], per far sparecchiare tutto il board all'oppo).

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]