Oggi è ven 24 apr 2026, 2:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carte textless
MessaggioInviato: sab 26 gen 2008, 22:59 

ATTUALMENTE BANNATO
Salve, posto quanto scritto da kalle in un'altro post riguardante gli artwork:

Kalle ha scritto:
Devono rimanere chiaramente leggibili: nome, costo di mana, tipo, simbolo dell'espansione, testo, forza/costituzione.

Credo che ciò sia riferito non solo alle artwork ma a tutte le carte.
La mia domanda è: le carte textless sono giocabili oppure no(non c'è il testo e neanche il simbolo dell'espansione)?

Diego C ha scritto:
magic ha scritto:
Naturalmente mi smbra inutile commentare le liste[...]

Ecco bravo, non farlo. Grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 gen 2008, 23:07 

ATTUALMENTE BANNATO
Basta usare la funzione cerca.

Essendo prodotte dalla wizard sono giocabili e cmq sono quasi tutte ingiocabili a parte qualcuna.

Io e Tropporicco abbiamo tirato fuori delle carte e le abbiamo fatte vedere a Capodivento Judge Level 1, egli si è lamentato dicendo che alcune pesantemente artworkate sono + pesanti e se è colorato il bordo si possono intravadere dalla fessura delle bustine e trassare, x me sono delle stupidate quindi dipende da judge a judge del giorno.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 gen 2008, 23:36 

Nickname Cockatrice: comeback
Kalle rispose anche dicendo che essendo fatte dalla Wizzy, essendo in numero limitato e non essendo un altered ma cmq una carta nota (nel senso che anche se textless so che carta è mentre altered mica posso conoscere tutti gli altered del mondo...) sono giocabili!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 gen 2008, 16:29 

Ho visionato alcune carte full artwork di Yawgmoth's Grill e Tropporicco,ricordo in specialmodo un Repeal, molto bello dipinto in colori acrilici. Anche essendo chiaramente distinguibile gran parte del disegno, nome della carta, simbolo di espansione e costo di lancio, per me era giocabile nel toreno in corso (una tappa del Cittadino di Milano) ma di dubbia giocabilità in un toreno di livello superiore, specie se inserita in un mazzo con solo alcune carte full artworkate in acrilico, ma per lo stesso discorso x cui non è legale giocare un mazzo con tutte le terre foil e tutte le spell non-Foil, e poi colorare anche il bordo nero superiore della carta, specie di bianco, oro o argento, la rende facilmente distinguibile all'interno del mazzo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 gen 2008, 18:30 

Potrebbe esserci la possibilità di un compromesso sulle artwork come con le foil dei tornei limited.

Nei tornei Limited un giocatore che non usa bustine protettive oppure quelle completamente trasparenti non potrebbe giocare una carta foil per il fatto che a colpo d'occhio il dorso è riconoscibile, e quindi se non può usare bustine, l'organizzatore del torneo deve proxare una carta come da regolamenti.

Per gli artwork "pesanti" l'head judge di un evento o l'organizzatore/judge dovrebbero valutare la possibilità di fare loro delle proxies da dare al giocatore come con le foil.

E' chiaro che, per rispetto delle regole, dovrebbero essere esclusivamente loro a fornire proxi ad ogni torneo, altrimenti non sarebbe diverso da ogni torneo non sanzionato con proxies al seguito (magari non si verificano scene come: "io non ho portato dietro il lotus e due mox perchè sono quasi a consistenza della carta igienica, uso però le stampe dal mio PC per giocarle", visto che cmq. andrebbe poi dimostrato che la carta è realmente in possesso del giocatore)

E' solo una idea, anche perchè io non gioco con gli artwork (cosa volete, a me piacciono i disegni originali... al massimo tengo alcune textless...), che spero però dia una scintilla per chi realmente volesse pensare qualcosa a riguardo.

Wizard ha scritto:
Bimbo, lascia perdere le cartacce come Mogg Fanatico che per te sn difficili...metti piuttosto nel mazzo questo bel FULMINE ....e c'è anche il GLOBULARE!"

BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 gen 2008, 18:47 

Nickname Cockatrice: comeback
Yawgmoth's Grill ha scritto:
Io e Tropporicco abbiamo tirato fuori delle carte e le abbiamo fatte vedere a Capodivento Judge Level 1, egli si è lamentato dicendo che alcune pesantemente artworkate sono + pesanti

E che giustificazione è?
Se fosse macchiata od altro potresti ovviamente vederla e conoscere la prox pescata ma nn penso che sia consentito prendere in mano la prima carta del deck ed effettuare una stima di peso prima di fare una giocata in modo da poter trassare...

Grill tu prima di ciclare un rebuild metti la carta sul bilancino che così se è un artwork te ne accorgi? :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 gen 2008, 18:50 
Capo Pallino

alucard82 ha scritto:
Potrebbe esserci la possibilità di un compromesso sulle artwork come con le foil dei tornei limited.

Nei tornei Limited un giocatore che non usa bustine protettive oppure quelle completamente trasparenti non potrebbe giocare una carta foil per il fatto che a colpo d'occhio il dorso è riconoscibile, e quindi se non può usare bustine, l'organizzatore del torneo deve proxare una carta come da regolamenti.

Non è proprio così.
E' responsabilità del giocatore presentare un mazzo in cui le carte non siano distinguibili.
Nessun arbitro ti farà una proxy perchè vuoi giocare una carta foil sbustata. Se la vuoi giocare e vuoi essere sicuro che il tuo mazzo non sia "segnato", allora giochi imbustato. Se non vuoi giocare imbustato e vuoi essere sicuro che il tuo mazzo non sia "segnato", allora non giochi la foil. :)

alucard82 ha scritto:
Per gli artwork "pesanti" l'head judge di un evento o l'organizzatore/judge dovrebbero valutare la possibilità di fare loro delle proxies da dare al giocatore come con le foil.

Questa potrebbe essere un'idea, ma NON è la policy attuale.
Il Capo Arbitro di un torneo farà una proxy di una carta solo in casi eccezionali:

DCI Universal Tournament Rules ha scritto:
34. Proxy Cards

The use of proxy cards is not permitted except under the following conditions:

- If a card becomes accidentally damaged or excessively worn through play in the current DCI-sanctioned tournament, the Judge may provide a proxy replacement card at his or her discretion or require the player to sleeve all of his or her cards before play continues.
- If a card opened out of sealed product for use in a Limited tournament is misprinted, miscut, or otherwise damaged in a way that would cause the card to be marked, the Judge may provide a proxy replacement card at his or her discretion.

Players are not permitted to create a proxy. When a Judge creates a proxy for a player, it is included in the player’s deck. The original card is kept close at hand during the match. When the proxy is in play, replace it with the original. When the original card returns to the player’s deck/hand, swap it with the proxy. This replacement method helps ensure that the opponent is able to clearly see the intended card and to avoid confusion.

The term “proxy” includes counterfeit cards or any card that is not a genuine game card. Counterfeiters will be prosecuted to the fullest extent of the law.

Per quanto riguarda la questione delle textless, essendo queste prodotte dalla Wizards, oppiamente sono giocabili nei formati in cui le rispettive non-textless sono giocabili.
Sul perchè, ci siamo già tornati su parecchie volte, indi per cui non mi dilungo ulteriormente. ;)

EDIT:

ComeBack ha scritto:
Yawgmoth's Grill ha scritto:
Io e Tropporicco abbiamo tirato fuori delle carte e le abbiamo fatte vedere a Capodivento Judge Level 1, egli si è lamentato dicendo che alcune pesantemente artworkate sono + pesanti

E che giustificazione è?

Non sto a spiegare i dettagli, ma se la differenza di peso è sensibile, si possono fare strani giochetti con le mischiate e con le alzate.
Per questo un buon judge valuta anche il peso delle carte quando esamina un deck per trovare carte riconoscibili.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]