Flegias ha scritto:
sinceramente chiedo ad altri giocatori, di flash e non, ma se uno vi chiede "che fa karmic?" voi rispondete anche che ha volare, echo e protezione dal nero?
Prima di tutto, ricordo che la liceità delle azioni non dipende dal parere della maggioranza dei giocatori, ma di quanto scritto nei regolamenti.

Veniamo alla domanda:
Flegias ha scritto:
si incazza dicendo che io ho barato perchè alla domanda "cosa fa karmic?" io avrei dovuto rispondere anche con tutte le sue abilità... boh a me sinceramente nn sembra di aver barato prima di tutto perchè effettivamente nn c'ho fatto caso neanche io che aveva protezione dal nero (infatti l'ha detto il judge) secondo perchè mi pare che secondo le regole per barare io avrei dovuto mentire ad una domanda esplicita, del tipo alla domanda lui: "ha protezione dal nero?" io:"no" questo sarebbe stato barare
Nella Penalty Guide è stato introdotto da settembre 2007 un paragrafo che regola cosa e come sia lecito rispondere ad un giocatore. Leggiamo subito che:
Penalty Guide ha scritto:
In general, if a player makes a statement it must be truthful, but does not have to be exhaustive. Honest statements with careful omissions or “non-answers” designed to misdirect opponents into making suboptimal – but not illegal – plays are acceptable.
Quanto da te riportato ricade perfettamente nelle "careful omissions" citate dalla PG, quindi sia che tu fossi consapevole del fatto che avesse protezione del nero, sia che tu non lo fossi, non importa. Non hai dato in quel momento informazioni false.
Se il tuo avversario non si fida della verità o della completezza della tua risposta, ha il diritto di consultarsi con un arbitro.