Oggi è mer 29 apr 2026, 13:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda Scion of the Ur-Dragon ability
MessaggioInviato: lun 25 nov 2013, 13:03 

Ciao sto costruendo un mazzo per commander, che come generale gioca Scion of the Ur-Dragon, ho un dubbio sulla sua abilità di copia, leggendo le rouling intuisco una cosa ma cercando in rete dei chiarimenti nel tentativo di fugarli mi sono imbattuto in alcune informazioni che non credo sia corretta ma vorrei un parere più ferrato, prima di dire che siano altri a sbagliare:

Scion of the Ur-Dragon

Rouling:
9/25/2006 Removing the other Dragon card from your graveyard has no effect on Scion of the Ur-Dragon.
9/25/2006 When Scion of the Ur-Dragon becomes a copy of another Dragon, it loses its copy ability for the rest of the turn.

Io la leggo che l'abilità pagato il costo può essere attivata N volte, però il drago copierà solo la creatura dell’ultima attivazione (la prima a risolversi vedere seconda rouling) questa se si risolve fa’ sparire dal gioco Scion of the Ur-Dragon e ritenevo che le restanti attivazioni in pila in parte ziflassero mettendo comunque per ogni attivazione un drago nel cimitero e rimescolando lo stesso, perchè l’abilità è strutturata in 3 pezzi:

1) 2: Search your library for a Dragon permanent card and put it into your graveyard.
2) If you do, Scion of the Ur-Dragon becomes a copy of that card until end of turn.
3) Then shuffle your library.

Solo il punto 2 viene a non potersi realizzare quando Scion of the Ur-Dragon non è più in gioco, quando le successive attivazioni delle abilità si risolvono dalla pila.

Però in questo forum che affronta l’argomento leggo una cosa diversa:
http://www.mtgthesource.com/forums/show ... of-the-Ur-

Mi potete aiutare, vorrei usarlo in modo coretto. Grazie.

"Sei cresciuto, Mezzuomo", gli disse. "Sì, sei cresciuto molto. Sei saggio, e crudele. Hai rubato la dolcezza della mia vendetta, ed ora devo partire con amarezza, debitore della tua misericordia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda Scion of the Ur-Dragon ability
MessaggioInviato: lun 25 nov 2013, 15:04 

Nickname Cockatrice: Fuzzle
Consideriamo la seguente situazione: Hai in gioco scion, nel mazzo Shivan Dragon e Draco. Il gioco vede Scion come "A", Shivan Dragon come "B", Draco come "C".
Mettiamo caso che tu voglia copiare sia Shivan che Draco in uno stesso turno. Puoi fare così:
Pago 2: attivi Scion, poi tenendo la priorità la riattivo, ci sono i due passaggi di priorità e la pila comincia a risolvere, quindi si risolve l'ultima attivazione. Il gioco la vede così:
^
|Attivata di A(2): Cerca C, A copia P/T,effetti,costo,nome ecc. (questo va a sovrascrivere le informazioni della |carta sui rispettivi layer.
|
|Attivata di A(1): Cerca B, A copia P/T,effetti,costo,nome ecc. (questo va a sovrascrivere le informazioni della |carta sui rispettivi layer.
|
Pila

La attivata "2" si risolve senza problemi, come già tu avevi detto, quindi arriviamo ad "1". In risoluzione cerca l'oggetto A, su cui deve agire e lo trova, perchè "2" è andata sì a modificare i layer che comportano le differenze tra creature, ma l'oggetto viene considerato dal gioco ancora come "A".

Per quanto riguarda il topic di the source, il motivo per cui tiene anche i boost di moltensteel è che i boost che raggiungono un valore non specifico vanno sul layer 7c, le modifiche di P/T ad un valore preciso sono sul 7B.

Fammi sapere se ti torna, adesso :)

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 nov 2013, 15:55 
Magic Judge

Il punto è che Scion diventa esattamente il Drago che hai copiato, quindi perde la sua abilità di copia fino alla fine del turno e, se hai fatto risolvere una sola istanza dell'abilità, non avrà un'abilità attivabile più avanti nello stesso turno.

Una volta che hai N abilità in pila, tutte cercheranno di risolversi e fare quello che possono. La clausola "se lo fai, diventa una copia..." è legata all'azione di cercare un altro Drago nel grimorio e metterlo nel cimitero (potresti cercare e non trovare). Quando l'abilità si riferisce a "Scion of the Ur-Dragon" intende "l'oggetto che ha generato quest'abilità". Anche se Scion cambia aspetto fra una risoluzione e l'altra dell'abilità, è sempre lo stesso oggetto, quindi puoi fare uno dei trucchetti suggeriti in quel topic:

- risolvo la prima istanza dell'abilità, copiando Moltensteel Dragon
- mentre in pila c'è la seconda istanza di copia, attivo in risposta l'abilità di Scion-ora-Moltensteel e lo pompo N volte (diciamo 6).
- lascio risolvere anche la seconda istanza di copia e vado a prendere Skithiryx, the Blight Dragon
- Quando si risolve hai uno Scion-ora-Skithiryx-prima-Moltensteel, che mantiene quindi anche il +6/+0.
- Attacco con un 10/4 infect volante.

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 nov 2013, 17:22 

Grazie mi avete chiarito ogni dubbio.

"Sei cresciuto, Mezzuomo", gli disse. "Sì, sei cresciuto molto. Sei saggio, e crudele. Hai rubato la dolcezza della mia vendetta, ed ora devo partire con amarezza, debitore della tua misericordia.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]