Oggi è ven 1 mag 2026, 19:24

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Kor Skyfisher, Cloud of Faeries dubbi
MessaggioInviato: sab 28 set 2013, 12:00 

Salve raga, mi risolvete questi dubbi:

-Ho sul terreno Lone Missionary e casto Kor Skyfisher, decidendo di far tornare in mano il Lone Missionary, può il mio avversario incatenare Lightning Bolt, costringendomi a ritirare in mano un altro permanente oppure io faccio tornare in mano per costo?

-E che succede se il mio avversario attiva crypt rats quando casto kor skyfisher? Il Lone Missionary va al cimitero e son costretto a far tornare un altro permanente?

-Il mio avversario ha Delver of Secrets girato, casta Clouds of Faeries, posso chainare prima che stappi le lande, quindi prima che entri completamente sul terreno Lightning bolt per distruggere il suo Delver? Oppure può subito stappare le terre, io gioco bolt e lui mi può counterare con Counterspell?

Vi ringrazio!^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Kor Skyfisher, Cloud of Faeries dubbi
MessaggioInviato: sab 28 set 2013, 12:33 

La pila, questa sconosciuta.

Quando Skyfisher entra in gioco la sua abilità si innesca e devi riprendere in mano un permanente che però non viene scelto finchè non si risolve, quindi tu non devi dire "voglio riprendere in mano questo per la sua abilità", devi chiedere se l'abilità risolve, dando tempo al tuo avversario di fare qualcosa, quando lui ti dice che risolve ti prendi in mano un permanente a scelta e l'altro non può più farci nulla.

Stesso discorso per Cloud of Faeries, quando entra in gioco si innesca l'abilità che gli fa stappare due terre e tu hai tempo di rispondere a questo effetto con magie o abilità, dopodichè l'abilità si risolve e si stappano le terre.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 set 2013, 12:36 
Punctilious Titan

Credo tutti i tuoi dubbi derivino dallo stesso problema, ovvero come funzionano le "When enters the battlefield" (le vecchie "quando entra in gioco" per capirci).

E' una triggered ability, un'abilità che si innesca in una o più determinate condizioni. In questo caso, la condizione è che la creatura entri sul campo di battaglia, non che venga lanciata.
Quindi, caso per caso:

- Il tuo avversario puo' lanciare il Bolt sul Missionary in due occasioni: in risposta a quando lanci lo Skyfisher, e in risposta alla triggered quando questo entra in gioco. Ma la scelta della creatura da far tornare in mano avviene in risoluzione dell'abilità: quindi, una volta annunciata la carta che intendi rimbalzarti, l'oppo non potrà fare più niente (certo, potrà semplicemente prevedere quale sarà per te la carta più conveniente da riprendere in mano, ma questo è un altro discorso).

- Per l'abilità dei Rats il discorso è assolutamente identico, entra in pila nè più nè meno che come una magia.

- Sul caso del Delver è ancora più semplice la questione (anche se mi sa che richiedeva una domanda a sè, ma comunque): se aspetti che l'avversario scelga le terre da stappare, non puoi più agire. Ma puoi lanciare un istantaneo/attivare un'abilità (ancora, i Rats per esempio) sia in risposta al lancio della Clouds, sia in risposta alla sua triggered, senza lambiccarti il cervello su quali saranno le terre che verranno stappate.

EDIT: anticipato ancora

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 ott 2013, 17:36 

Grazie ragazzi per aver risolto i miei dubbi! In effetti ho giocato solo per 9 mesi a Magic, poi ora ho ripreso da poche settimane, non sono mai stato un esperto di ruling, nè (ad essere sincero) mi son mai letto una guida con le abilità ed altro...ho iniziato stile cavallo: giocando a testa bassa importandonsene poco di altro! Anche se iniziare a praticare il gioco sia uno dei metodi migliori per apprenderlo, all'inizio al minimo errore molti mi quittavano in faccia online, poi man mano ho appreso tutti gli errori ed ora riesco a giocare tranquillamente con tutti!^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 ott 2013, 19:12 

Jiaozy ha scritto:
La pila, questa sconosciuta.

Quando Skyfisher entra in gioco la sua abilità si innesca e devi riprendere in mano un permanente che però non viene scelto finchè non si risolve, quindi tu non devi dire "voglio riprendere in mano questo per la sua abilità", devi chiedere se l'abilità risolve, dando tempo al tuo avversario di fare qualcosa, quando lui ti dice che risolve ti prendi in mano un permanente a scelta e l'altro non può più farci nulla.

Spe qui mi sono perso...
Il bersaglio non va dichiarato quando l'abilità va in pila?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 ott 2013, 19:16 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

canemacchina ha scritto:
Spe qui mi sono perso...
Il bersaglio non va dichiarato quando l'abilità va in pila?

Kor Skyfisher *non* ha alcuna abilità con bersaglio.
Infatti Jiaozy *non* ha mai usato la parola target/bersaglio nella sua risposta.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 ott 2013, 19:29 

Wowowowo!

Che gaffe!
Ok scusate e grazie!
 Profilo