Oggi è ven 1 mag 2026, 1:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lich del Filatterio
MessaggioInviato: gio 20 giu 2013, 11:00 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
viewtopic.php?f=18&t=20502

ieri sera, durata una serata booster-draft, si è avuto dei pareri discordi su Phylactery Lich

-quando si lancia il Lich del Filatterio, se non si controlla artefatti, lo si può lanciare lo stesso?

Cita:
8/15/2010: If you control no artifacts as Phylactery Lich enters the battlefield, its first ability won't do anything. As soon as it enters the battlefield, its last ability will trigger (unless you control some other permanent with a phylactery counter on it) and you'll have to sacrifice it.

-quando il Lich entra nel campo di battaglia, se non si controlla artefatti, triggera la 3° e ultima abilità: lo si dovrà sacrificare... ma se ho in campo, per esempio, un Viscera Seer, posso "in risposta all'attivazione della 3° e ultima abilità, lo sacrifico per l'abilità del vampiro e faccio Scry 1" ?

inoltre, apro una parentesi su un dubbio che mi sorge al di fuori della questione:

il testo in inglese dice:

Cita:
As Phylactery Lich enters the battlefield, put a phylactery counter on an artifact you control.

e il testo in italiano dice:

Cita:
Mentre il Lich del Filatterio entra nel campo di battaglia, metti un segnalino filatterio su un artefatto che controlli.

magari è il mio inglese e/o la mia conoscenza che vaneggia, ma «As», «When», «Whenever» "...enter the battlefield..." non si riferivano al momento in cui entra in gioco? oppure, da come mi pare di capire adesso, invece «As... enters...» vuol dire "mentre sta per entrare" ?

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lich del Filatterio
MessaggioInviato: gio 20 giu 2013, 11:44 
Magic Judge

zeno182 ha scritto:
Cita:
As Phylactery Lich enters the battlefield, put a phylactery counter on an artifact you control.

magari è il mio inglese e/o la mia conoscenza che vaneggia, ma «As», «When», «Whenever» "...enter the battlefield..." non si riferivano al momento in cui entra in gioco? oppure, da come mi pare di capire adesso, invece «As... enters...» vuol dire "mentre sta per entrare" ?

La tua mente è confusa, mio giovane padawan... :D

Stai confondendo "At" con "As". "At", ad esempio "at the beginning of the next end step", indica un'abilità innescata; "as" indica un effetto di sostituzione che, come hai giustamente notato, si applica "mentre sta per entrare". Ma è sempre stato così, forse l'hai notato solo ora perché veniva accostato a un'abilità innescata.

zeno182 ha scritto:
quando si lancia il Lich del Filatterio, se non si controlla artefatti, lo si può lanciare lo stesso?

Certo: prima di tutto, perché altrimenti la FAQ citata non avrebbe senso e, in secondo luogo, se qualcosa ha delle restrizioni sul lancio diverse dai bersagli, le specifica chiaramente (tipo Feast of Blood)

zeno182 ha scritto:
quando il Lich entra nel campo di battaglia, se non si controlla artefatti, triggera la 3° e ultima abilità: lo si dovrà sacrificare... ma se ho in campo, per esempio, un Viscera Seer, posso "in risposta all'attivazione della 3° e ultima abilità, lo sacrifico per l'abilità del vampiro e faccio Scry 1"?

La terza abilità non si attiva, si innesca. Ad ogni modo, userà la pila come qualsiasi normale abilità innescata e potrai rispondere.

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lich del Filatterio
MessaggioInviato: gio 20 giu 2013, 11:44 
A Wizard of Earthsea

1. ti sei risposto da solo ponendo la seconda domanda - non ci sono restrizioni al momento del lancio;

2. puoi rispondere a tutte le abilita' [sia attivate che innescate], quella del Lich non fa eccezione;

3. Le triggered sono denotate da "When, whenever, at". "As" indica un effetto di sostituzione, al quale non si puo' rispondere perche' non usa la pila.

Esulando dalla risposta alla domanda, ti invito a leggere a fondo il regolamento e le faq delle carte: magari ci perdi un po' di tempo all'inizio, ma poi diventa tutto chiaro ed e' soprattutto un ottimo esercizio per migliorare la propria skill!

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]