Oggi è mar 28 apr 2026, 14:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Artwork terra base
MessaggioInviato: mer 27 feb 2013, 22:00 
Full Organizer

Nickname Cockatrice: ziovec
Premessa: ho già spippolato con la funzione Cerca, ma senza risultato...d'altronde è sempre un argomento di dubbia chiarezza, quindi preferisco chiedere...

Domanda "facile facile" e veloce....un artwork di questo tipo su una terra base è accettato in tornei competitive?

Immagine

Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 feb 2013, 22:05 

risposta veloce veloce,

la carta da te incollata non è un artwork, ma una stampa di un immagine sopra una terra base alla quale è stata tolta uno strato per non avere problemi di spessore, lo so perchè ne ho 5 prese da chi li fa, e son davvero bellissime :-D

come sempre va a discrezione del jundge, ma a un torneo competitive, al 99% un judge purtoppo tii dirà no, in quanto non è riconoscibile per niente a una prima occhiata

ai torneini rel regular fatti in negozio invece, io le gioco e nessuno mi ha mai detto niente

edit: rispondo cosi sulla seconda, ma questo è cio che penso io, bisognerebbe aspettare un judge

per me la seconda sarebbe giocabile in un torneo competitive, in quanto le terre baso sono comunque facilissime da riconoscere, proprio grazie al logo che hanno al centro, quindi penso che anche se l'immagine nei bordi cambia, non ci dovrebbero essere problemi

Morgothian ha scritto:

A vedere il culo di questa gente PaXXu in confronto sembra Soldan.

Immagine Immagine

Ultima modifica di pacoso90 il mer 27 feb 2013, 22:29, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 feb 2013, 22:21 
Full Organizer

Nickname Cockatrice: ziovec
Perfetto!
E se fosse, per esempio, con l'immagine completamente alterata MA presentando il gigantesco logo della foresta al centro?

Posto un esempio fatto con paint:
Immagine

Voglio dire...dall'immagine *NON* sarebbe facilmente riconoscibile...però è chiaramente una foresta, no?

Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 mar 2013, 4:42 

argomento sempre spinoso e sul quale, neanche io invero, ti darò un parere definitivo!

(perché, comunque, in qualsiasi eventi competitivo "tutto" è a discrezione dell HJ, specie una questione di questo tipo)

venendo alla risposta.

La discrepanza maggiore fra le due immagini da te postate (a parte le qualità artistiche) è che una mostra _solo_ il nome foresta.

la seconda mostra _solo_ il nome, il supertipo, tipo, sottotipo, lo spazio per eventuale testo, che tanto non conta perché fa cmq riferimento all'oracle.

Bene.

A PARTE il discorso sulla carta specifica in se (non veramente artworkata, ma "cancellata" e riprintata) che è un'altra cosa (altera magari peso/spessore indi è certamente più difficile che riceva un ok)

Cmq.

La vera discriminante (specie per le terre base, spell e creature son ancora + rigide) è lo spazio riguardante: NOME & TIPO.
Con le creature si fa particolare attenzione anche a Forza/Costituzione

Sul testo.. esistono le Full Art ufficiali indi capite che un judge è sempre e cmq in una posizione difficile ^^

E quindi, sintetizzo: specie per le terre base la vera discriminante è solo Nome + Tipo.

E COMUNQUE l'unica grande verità è che decide sempre l'HJ del torneo/evento cui stai partecipando con quelle carte.

:)

Leonardo La Marca - Judge lvl 1[/i]

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 mar 2013, 12:25 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Una precisazione;
è bene ricordare che,
al di là di "aspetti tecnici" come spessore, bordi ecc.,
i principi generali sulla ammissibilità o meno di una carta modificata vertono sempre su un unico fattore: la carta dovrebbe essere riconoscibile facilmente già da un primo sguardo.

Ora, la maggioranza dei giocatori,
sa riconoscere una carta direttamente dal disegno (almeno quelle più famose).

Un [card]Umezawa's Jitte[/card] molti di noi la riconoscono subito "dall'aspetto" senza bisogno di leggere il titolo (che comunque ci deve essere).

Questo perché le singole carte magie hanno pochi disegni (Umezawa's Jitte è rimasto solo con uno per anni, adesso è uscita la versione promo).

Pee le terre vale lo stesso quando parliamo, ad es., di una [card]Taiga[/card].

Questo discorso cambia parecchio, però, quando si parla di terre base.
Qui di disegni ve ne sono moltissimi.
Di solito come riconosciamo una terra base ancora prima di leggere il nome?
Proprio dallo spazio riservato al testo della carta;
normalmente vediamo subito il colore appropriato e un grosso simbolo del mana adeguato (almeno sulle carte più recenti; ma anche in quelle più vecchie lo riconosciamo comunque).

Quindi,
io ci vedo una differenza fondamentale tra i due esempi esposti di sopra.

Personalmente,
*se* fossi Judge,
sarei restio ad accettare la prima carta anche in tornei (diciamo così) "meno competitivi".
Ma qui vale sempre lo stesso discorso già ben precisato da altri:
l'ultima parola spetta sempre al Judge del torneo.
Se avete dubbi, chiedete sempre a lui prima di iniziare il torneo.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]