zeno182 ha scritto:
come si risolve la fase di assegnamento dei danni con creature (es. [card]Palace Guard[/card]) che possono bloccare un qualsiasi numero di creature?
es: l'oppo mi attacca con X creature, io con la mia creatura che ne può bloccare qualsiasi numero, decido di bloccarle tutte... al momento di risoluzione dei danni, salvo creature con First Strike, ogni creatura fa danno contemporaneamente come di norma? cioè, la mia bloccante tutte, fa danno contemporaneamente a tutte?
idem invece per il caso in cui avessi un [card]Capitano Goblin[/card] e vari Goblin con cui volessi bloccare delle creature attaccanti e giocassi [card]Valor Made Real[/card] sul [card]Goblin Chieftain[/card] prima della dichiarazione delle bloccanti? gli altri Goblin prendono il +1/+1 indipendentemente dal danno letale o meno che subisce il Capitano?
la tua palace guard può bloccare un qualsiasi numero di creature ma i danni che potrà fare in tutto sono limitati: 1 solo danno da assegnare ad una sola creatura. In sostanza si piglia botte da tutte le creature che bloca e poi DIVIDE i suoi danni come preferisci tu. essendo che ha forza=1 fa un solo danno. Quindi mettendo che l'altro ti mena con 4 pedine 1/1 tu blocchi tutto, la tua creatura si piglia quattro danni (e muore) e tu fa un danno ad una sola pedina. Risultato: muore la guardia, muore una pedina, tu non hai preso danni.
Nel caso in cui la guardia avesse (per qualche effetto strano) +1 di forza diventando un 2/4 potresti scegliere di fare un danno ad una pedina ed un danno ad un'altra oppure di farne due su una sola se preferisci.
alla seconda domanda la risposta dovrebbe essere sì