Oggi è mar 28 apr 2026, 12:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mishra Bloccante
MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 9:19 

ieri ero su skype con un amico che stava giocando su magic workstation.
ad un certo punto si è messo a dire che l'avversario era un c******e perché pretendeva voler di bloccare un suo 2/2 con una [card]mishra's factory[/card] animata, tapparla per dargli +1/+1 in modo che il suo 2/2 morisse e la factory no.

io non gioco a magic da anni quindi non so se ci siano state ulteriori modifiche al regolamento (giocavo ancora quando hanno cambiato il ruling sui danni in pila facendo sì che se una creatura non è più sul campo di battaglia durante l'assegnazione dei danni non infligge danno da combattimento, facendo sì che i [card]mogg fanatic[/card] non funzionassero più per uccidere i 2/2)...

però gli ho detto che aveva ragione il suo avversario e che la cosa non solo si può fare ma è proprio una delle basi nell'utilizzo delle mishra's factory.

sono 100% sicuro che sia ancora così (a meno di importanti modifiche al regolamento ma ne dubito) ma non sono riuscito a farglielo entrare in testa.
e questo è il motivo per cui ho posto questa domanda.

è arrivato a sostenere che se la tappava per dargli +1/+1 allora non poteva bloccare perché le creature tappate non possono bloccare, al che gli ho detto che una volta assegnata come bloccante non importa se dopo viene tappata, blocca comunque.
allora ha detto che se è tappata non infligge danni, al che gli ho risposto che in quel caso anche tutte le creature attaccanti che non abbiano cautela non dovrebbero infliggere danni...
niente, voleva aver ragione lui.

non mi è riuscito di convincerlo quindi mi affido a voi.
grazie per le eventuali risposte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 9:54 

Nickname Cockatrice: Fuzzle
Prova a dirglielo così.
Il 2/2 attacca, passate alla fase di dichiarazione dei bloccanti. All'inizio di questa fase, prima che i giocatori ottengano la priorità, tu dichiari con chi vuoi bloccare chi, poi ottiene la priorità il giocatore di turno. In questo caso la situazione sarà: 2/2 attaccante con mishra's factory 2/2 assegnata come bloccante.Priorità al tuo avversario.Prima di passare all'assegnazione dei danni la priorità torna a te, per cui avrai l'opportunità di usare l'abilità attivata per dare alla mishra +1/+1.

Il fatto che la mishra sia tappata dopo la dichiarazione dei bloccanti non conta, perchè, come da regole citate qua sotto " Each chosen creature still controlled by the defending player becomes a blocking creature. Each one is blocking the attacking creatures chosen for it. It remains a blocking creature untilit’s removed from combat or the combat phase ends, whichever comes first", la creatura rimane bloccante a meno che 1)sia rimossa dal combattimento 2) Finisca la combat phase.

Dalle comprehensive rules:
Cita:
509.1g Each chosen creature still controlled by the defending player becomes a blocking creature.
Each one is blocking the attacking creatures chosen for it. It remains a blocking creature until
it’s removed from combat or the combat phase ends, whichever comes first. See rule 506.4.
509.1h An attacking creature with one or more creatures declared as blockers for it becomes a
blocked creature; one with no creatures declared as blockers for it becomes an unblocked
creature. This remains unchanged until the creature is removed from combat, an effect says that
it becomes blocked or unblocked, or the combat phase ends, whichever comes first. A creature
remains blocked even if all the creatures blocking it are removed from combat.

EDIT: Trovata la regola precisa :-D

Cita:
506.4b Tapping or untapping a creature that’s already been declared as an attacker or blocker
doesn’t remove it from combat and doesn’t prevent its combat damage.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 10:09 

Nickname Cockatrice: ging
Prima che al suo amico venga in mente di ribattere che tapparla potrebbe essere causa di rimozione dal combat, specifichiamo che:

Le Regole ha scritto:
506.4b Tapping or untapping a creature that’s already been declared as an attacker or blocker
doesn’t remove it from combat and doesn’t prevent its combat damage.

Tappare o stappare una creatura che è stata già dichiarata come una attaccante o bloccante non la rimuove dal combat e non previene i suoi danni da combattimento.

Saluti :)

[edit] izi anticipato nell'edit di Thrasher :-z
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]