grazie del tip per la carta, e la pazienza nel rispondere
premetto che Dominating Licid è, al momento almeno, l'unica carta di magic che mi "rifiuto" di capire
Nonostante le vostre chiarificazioni, continuerei a ritenere che i layer vadano considerati, e che annullino l'abilità del Licid.
Come [card]Tezzeret Agent of Bolas[/card] il Licid crea un effetto permanente, che altera il tipo del permanente.
Questi effetti dureranno per tutta la partita e saranno dipendenti da TimeStamp (non fra di loro intendo). Se ho in gioco la mia Mox Jet animata da [card]Tezzeret Bolas[/card], e qualcuno attiva [card]Karn Liberated[/card] (ok, ovviamente sto facendo finta che possa targettare anche le artifact creature), la mia Mox diventerebbe uno 0/0 e morirebbe.
Il check dei Layer, se non erro, è perpretato idealmente ogni volta che un giocatore dovrebbe ricevere priorità. Su tutti i permanenti contemporaneamente.
Quindi, ancora una volta, mentre controllo il Layer 2 di controllo di tutti i permanenti in gioco, il Licid è una creatura, e la regola 303.4i si applica.
Vero, la vostra obiezione è che il licid dovrebbe aver perso il tipo creatura e preso il tipo incantesimo-aura... però ciò dovrebbe avvenire solo nel Layer 4. anche se l'effetto è stato attivato 3 turni prima, comunque è _qui_ che in effetti funziona.
Così come è qui che l'artefatto animato da Tezzeret diventa una creatura artefatto. Per poi, nel Layer 7b, divenire un 5/5. ed in seguito, per l'abilità di Karn, sempre nel Layer 7b secondo TimeStamp, divenire uno 0/0 e morire di brutta morte. (sempre prendendo in considerazione il mio esempio impossibile)
ah. Premetto che se mai dovessi arbitrare qualcosa farei cmq funzionare il Licid, sembra questa la politica di WotC, però questo mio discorso è puramente "filologico" riguardo le regole, attuali, di Magic.
E torno a ribadire che, al momento, Dominating Licid è l'unica carta che "subisce" così pesantemente le attuali regole.
Gli altri Licid (calming, convulsing, corrupting etc...) funzionano perché garantiscono _abilità_ alle creature che incantano. E le abilità vengono checkate nel Layer 6, dopo che Licid(s) cambiano da creatura ad aura.
Sono pignolo, o solo stronzo?