shining ha scritto:
se e per questo si riconoscono al tatto anche le carte foil da quelle non foil, se e cosi a un torneo importante posso chiamare il judge e far prendere un game loss al mio avversario se nel suo mazzo ci sono delle carte foil riconoscibili senza aspettare un deck check, non mi sembra un comportamento molto sportivo. certo che mi rode. che cos'e un pattern?
Se noti delle carte segnate nel mazzo del tuo avversario, chiama una arbitro!
Ricorda sempre che il tuo avversario probabilmente è in buona fede, ma potrebbe aver segnato le carte del suo mazzo per trarre un vantaggio anche indiretto.
Se ad esempio metti in perfect size le carte costose del mazzo, allora hai un vantaggio perchè di solito sono "forti" e puoi manipolare il mazzo per pescarle con maggior frequenza.
Segnala sempre ad un arbitro!
Puoi sempre chiedere di parlargli con discrezione non in faccia al tuo avversario, se hai qualche scrupolo.
La chiamata più bella che ho ricevuto in questo merito, ad esempio, è stato di un giocatore che ha preso una carta dalla sua mano, ha preso una carta in gioco del suo avversario e mentre me le mostrava mi ha detto a bassa voce: "queste carte non c'entrano nulla, ma puoi dare un'occhiata al mazzo del mio avversario perchè credo che abbia tutti i Maelstrom Pulse foil imbarcati!"
In questo modo il giocatore ha segnalato un possibile problema in maniera discreta e ci ha aiutato nel nostro lavoro di mantenere l'integrità del torneo.
Per pattern si intende genericamente che se il giocatore fosse a conoscenza di quali carte sono segnate, potrebbe trarre ragionevolmente un vantaggio. Non vuol assolutamente dire che devono essere tutte quelle di una specifica categoria, ci deve semplicemente essere possibilità di trarre vantaggio.
Se l'arbitro non valuta che ci sia un pattern, verrà assegnato il Warning e verrà chiesto al giocatore di correggere il problema (cambiare bustine, togliere le perfect size, cercare carte non foil, etc etc).