lupo segreto ha scritto:
1)Se io gioco [card]Sterminatore di phyrexia[/card] , poi ne posso giocare un altro e pagare la sua abilità attivata sacrificando il primo ?
2) Se non posso è perchè il gambero non ha lampo ?
3) In caso avessi in gioco [card]leyline dell'anticipazione[/card] lo potrei fare ?
4) Se non lo posso fare è perchè il secondo non è ancora effettivamente entrato in gioco perchè si deve risolvere la pila ?
Grazie ^^
1) No, perché prima che tu possa giocare una carta creatura la pila si deve svuotare, quindi occorre prima risolvere il trigger del primo sterminatore.
2) esatto
3) si, perché con leyline dell'anticipazione puoi giocare una creatura come se fosse un istantaneo, quindi in risposta al trigger del primo gamberone. attenzione però perché a questo punto avresti da risolvere il trigger del secondo gamberone. soluzione sotto.
4) se ti riferisci alla presenza di leyline, lo puoi giocare in risposta al trigger del primo. se leyline non c'è, non puoi giocare una carta creatura (secondo gamberone) finché la pila non è vuota (c'è in pila il trigger del primo).
In generale, il gamberone entra in gioco e innesca il suo trigger che ti costringe a sacrificare lui o un tot di creature. Tu puoi giocare istantanei o abilità in risposta, quindi puoi:
- stiflare l'abilità del gamberone. (vedi [card]stifle[/card])
- mettere giù un secondo gamberone con leyline dell'anticipazione o [card]fiala eterea[/card] caricata ad 1. si innesca il trigger del secondo gamberone, per soddisfare il quale sacrifichi il primo giocato. il secondo gamberone riesce a rimanere in gioco. rimane da risolvere il trigger del primo (sacrificato). tu decidi di... sacrificare il primo, che però non è già più in gioco.
Comunqe Starman deve avere split second perché ha risposto più veloce di me