| Tipo1.it https://tipo1.it/ |
|
| Collector's edition ai tornei vintage https://tipo1.it/viewtopic.php?f=18&t=20820 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Ikito [ lun 22 nov 2010, 12:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | Collector's edition ai tornei vintage |
ciao a tutti! venerdì scorso mi è arrivata l'ultima power che avevo faticosamente ordinato per iniziare la mia avventura nel mondo del vintage powered,scuriosando però sul web da quando ho iniziato a cercarle mi sono imbattuto in una edizione chiamata Collector's Edition che a quanto pare costava mooolto meno delle unlimited (per dire) e che proponeva le stesse carte che io ho pagato fior di quatrini però a bordo nero simil-beta..unica pecca è il bordo un po squadrato sugli angoli e il retro dorato con scritto collector edition... ora,la mia perplessità è questa..sono stato a un bel po di tornei vintage sia come spettatore sia come giocatore (naturalmente fin'ora unpowered) e mi son reso conto che la percentuale di P9 bordo nero tra i giocatori è davvero elevata! direi quasi allarmante..quindi mi son chiesto queste cose: -c'è qualcuno che controlla effettivamente la presenza delle collector's edition ai tornei vintage essendo illegali? -questa edizione più volte ho letto che va usata come "proxy" per le originali ma spesso ai tornei motli vanno senza raccoglitore,solo con il mazzo,quindi come ci si regola se uno vien beccato senza le originali dietro? -volete dirmi che sono l'unico in italia ad avere le p9 bordo bianco? perchè o sono tutti milionari oppure qui spopolano davvero le CE..(e molti infatti me l'hanno pure fatto vedere che ne usavano) grazie a tutti per i chiarimenti |
|
| Autore: | Tenebroleso [ lun 22 nov 2010, 12:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Io continuo a dirlo che a ogni torneo dovrebbero essere verificati 2 o 3 deck a estrazione... |
|
| Autore: | Malhavoc [ lun 22 nov 2010, 12:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Anche se hai un mox originale nel quaderno, non puoi usare un mox collector edition (equivalente ad un'isola con sopra scritto "MOX"). Questo almeno in un torneo sanzionato. Se il torneo è PROXY, allora è un altro discorso, è semplicemente una proxy "bella". Deckcheck non se ne faranno tanti, ma tranquillo che se ti beccano con un collector durante un torneo dove non sono concesse proxy, avrai MOLTO tempo per pensarci su fino a che potrai giocar di nuovo. |
|
| Autore: | Tenebroleso [ lun 22 nov 2010, 12:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Malhavoc ha scritto: Deckcheck non se ne faranno tanti, ma tranquillo che se ti beccano con un collector durante un torneo dove non sono concesse proxy, avrai MOLTO tempo per pensarci su fino a che potrai giocar di nuovo.
Correggiamo con "Deckcheck non se ne fanno mai, ma se nell'inverosimile caso in cui ti beccassero...." |
|
| Autore: | Violator [ lun 22 nov 2010, 13:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Bellissima scenetta ieri a Bologna mentre sto giocando la Top8 Legacy e Giani fa al Kalle : ma non vedi che le bilande beta del Vicio sono CE?? E Kalle : davvero ??? E prende una vulcanica e la sbusta...ahhaha bellissimo... Tornando in topic : la realtà è che c'è stato un periodo dove le CE sono state al centro di un'accesa discussione poiché un judge,a fronte di lamentela di un player che aveva sgamato un altro giocatore con una CE rebacked (carta scollata e reincollata con un dorso "legale"),gli disse che,essendo la carta originale sia nella parte anteriore che in quella posteriore -cioè non una riproduzione,non un falso - la carta andava considerata originale. Ora le cose dovrebbero essere cambiate,tra l'altro con una lente si riconoscono le CE dalle beta,in ogni caso non ho mai sentito che ci fossero giocatori che giocassero CE ritagliate. Tra l'altro,se lo fanno per una questione puramente economica,sarebbero facili da vedere ,probabilmente giocherebbero un mazzo in versione "cheap" con le P9 tutte beta....beh,su questi cadrebbe l'occhio non del judge,ma del giocatore che se li trova di fronte. E credetemi io non ne ho mai visti. |
|
| Autore: | Ikito [ lun 22 nov 2010, 13:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Cita: Tornando in topic : la realtà è che c'è stato un periodo dove le CE sono state al centro di un'accesa discussione poiché un judge,a fronte di lamentela di un player che aveva sgamato un altro giocatore con una CE rebacked (carta scollata e reincollata con un dorso "legale"),gli disse che,essendo la carta originale sia nella parte anteriore che in quella posteriore -cioè non una riproduzione,non un falso - la carta andava considerata originale.
questo se è successo è scandaloso in ogni caso più di una volta mi è capitato di vedermi davanti un bel full set di p9 tutte "beta" ma la questione è..mentre sei lì che giochi non ci presti eccessivamente caso nel prendergliene una ad una e controllare che siano tutte originali..qualche volta mi è capitata gente che mi dicesse "io ne ho 8 beta e 1 unlimited..." quaqndo casomai quella unlimited è l'unica "vera" mentre le altre son tutte CE..quindi..come si fa? vista comunque la quota di iscrizione a un torneo vintage che si rispetti e i premi in palio,non ci dovrebbe essere un controllo un po più ferreo? a me darebbe dafare che vincesse uno con delle CE casomai al primo posto con un bel mox beta o peggio quando io ho sudato per il mio set di unlimited..e credo che questo sia il ragionamento di molti giocatori ti T1! il fatto è che la percentuale di CE in giro è davvero davvero alta..una volta in provincia di modena ad un torneo (non proxi) di una ventina di persone,terminata la giornata un ragazzo mi disse tranquillamente che era arrivato quarto con 5 collector e che metà della sala ne usava..lì mi cascarono proprio le balle... |
|
| Autore: | Violator [ lun 22 nov 2010, 13:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ikito ha scritto: il fatto è che la percentuale di CE in giro è davvero davvero alta..una volta in provincia di modena ad un torneo (non proxi) di una ventina di persone,terminata la giornata un ragazzo mi disse tranquillamente che era arrivato quarto con 5 collector e che metà della sala ne usava..lì mi cascarono proprio le balle...
E questo se è successo è clamoroso e da denunciare. D'altra parte è lo stesso regolamento che lo impone (è come se uno giocasse coi foglietti),quindi non vedo perché se ci sono certi soggetti che ne approfittano gli altri giocatori onesti non debbano denunciarlo. |
|
| Autore: | Ikito [ lun 22 nov 2010, 14:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
secondo me è tutta una questione di buisness ed essendo qui in italia chi può lucrare sulla cosa lo fa senza pudore e gli altri o ne prendono atto oppure lo fanno anche loro.. bisognerebbe semplicemente che i judge al momento dell'iscrizione controllino anche solo velocemente i deck powered..9 carte su 60 non sono un'esagerazione da controllare,ci perdi 1 minuto a deck ma almeno sei sicuro che nessuno faccia il furbo..quando ci sono premi da soldoni in palio mi piacerebbe poterli vincere onestamente,tutto qua.. vorrei infatti un parere da qualche judge del forum sulla faccenda |
|
| Autore: | Kalle [ lun 22 nov 2010, 15:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ikito ha scritto: vorrei infatti un parere da qualche judge del forum sulla faccenda
Di "faccenda" in questo topic c'è ben poco ("mio cuggino mi ha detto che una volta un amico ad un torneo in Amazzonia ha visto che..."). Se hai informazioni precise di irregolarità svolte in tornei sanzionati precisi, puoi segnalare la cosa ad un arbitro o alla DCI. Quanto ti hanno detto è corretto, ossia le CE non sono carte legali in un torneo sanzionato (oltre le P9 ci sono anche le dual e tutte le altre carte stampate in Beta). Di solito le CE ritagliate sono comunque distinguibili abbastanza facilmente ad occhio nudo, dal momento che gli angoli non sono mai perfetti (anzi...). Generalmente non si effettuano deck check ai tornei a REL Regular, in quanto sono tornei dove l'aspetto fun è privilegiato. Ai tornei a REL Competitive è richiesto effettuare i deck check in misura pari ad almeno il 10% dei mazzi in sala. Gli arbitri controllano anche che le carte siano autentiche, d'altra parte non è detto che ogni arbitro sia un esperto nel riconoscere falsi o altro. |
|
| Autore: | Ikito [ lun 22 nov 2010, 15:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
non volevo insinuare cose sentite da lontano da "mio cuggino.." scusami se ho dato quell'impressione per "faccenda" intendevo genericamente il problema della quantità di CE ai tornei e di come i judge vedono e percepiscono la cosa |
|
| Autore: | The_World [ lun 22 nov 2010, 16:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ikito ha scritto: non volevo insinuare cose sentite da lontano da "mio cuggino.." scusami se ho dato quell'impressione
per "faccenda" intendevo genericamente il problema della quantità di CE ai tornei e di come i judge vedono e percepiscono la cosa Io invece sarei curioso di sapere quale modenese ha proxato dello spoiler... Siccome sono mio malgrado il più "vecchio" che gioca T1 a Modena e conosco praticamente ogni singolo giocatore sarei proprio curioso di sapere che è stato a fare il furbetto ad un torneo..
|
|
| Autore: | Ikito [ lun 22 nov 2010, 16:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
allora forse ci siamo visti
il ragazzo che mi ha illuminato su quel torneo era della provincia di reggio e si chiama marco ma è giovane come giocatore,ha 23 anni e gioca oath |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
| Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |
|