Tipo1.it
https://tipo1.it/

Mescolare il mazzo all'opponent.
https://tipo1.it/viewtopic.php?f=18&t=20633
Pagina 1 di 5

Autore:  Parrucca [ gio 11 nov 2010, 12:47 ]
Oggetto del messaggio:  Mescolare il mazzo all'opponent.

Non è una cosa che solitamente chiedo , ma cosi tra i bisbigli qua e la mi è parso di capire che da qualche tempo da wizzard sconsiglia di mescolare il deck avversario.

Ora lo sconsiglia come si traduce in un torneo magari di una certa importanza come puo' essere il gp di firenze?

Se un judge viene chiamato è sua la decisione di far mescolare il mazzo e puo' decidere si/no di volta involta?

Autore:  loifer [ gio 11 nov 2010, 12:51 ]
Oggetto del messaggio: 

che io sappia c'è l' obbligo di mescolare il mazzo dell' opponent...
se poi ultimamente siano cambiate le cose, non so... :'|

Autore:  Flagro [ gio 11 nov 2010, 12:52 ]
Oggetto del messaggio: 

loifer ha scritto:
che io sappia c'è l' obbligo di mescolare il mazzo dell' opponent...


ma da quando?? :->

Autore:  Lord Gibbo [ gio 11 nov 2010, 12:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Se guardi i video dei GP, noterai che l'avversario ti mescola il mazzo prima di ogni Game, ogni volta che Fetchi o comunque ogni volta in cui cerchi nel mazzo.

Quindi un arbitro non penso che ti impedisca di mischiare il mazzo dell'oppo.

@Flagro: In teoria nei tornei grossi è così.

Autore:  Dreg [ gio 11 nov 2010, 12:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Non capisco il senso di questa politica da parte della Wizard. Quale sarebbero i risvolti negativi della mescolata di mazzo all'oppo?

Fino a che nessuno andrà dal judge a piangere riguardo al mio comportamento, io continuerò a mescolare il mazzo dell'oppo. Può anche non semrare, ma di gente che trassa in giro ce ne è parecchia.

Autore:  loifer [ gio 11 nov 2010, 13:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Dreg ha scritto:
... di gente che trassa in giro ce ne è parecchia.

appunto per quello sarebbe meglio se l'oppo non mi mischiasse il mazzo:può tranquillamente mettermi una terra in cima ogni volta che lo fa...

Autore:  Parrucca [ gio 11 nov 2010, 13:05 ]
Oggetto del messaggio: 

ok perfetto ma pare che ora le cose siano cambiate , ho chiesto ad un judge ieri sera (anche se poi nn ho potuto approfondire la questione).

La risposta è stata:
"la wizzard sconsiglia di mescolare il mazzo all'avversario "

Cita:
Non capisco il senso di questa politica da parte della Wizard. Quale sarebbero i risvolti negativi della mescolata di mazzo all'oppo?

Fino a che nessuno andrà dal judge a piangere riguardo al mio comportamento, io continuerò a mescolare il mazzo dell'oppo. Può anche non semrare, ma di gente che trassa in giro ce ne è parecchia.


il fatto è semplice se prima di ogni partita e se ogni volta che si manipola il mazzo l'opponent ci chiede di mescolare il mazzo questa procedura puo' diventare un arma per perdere tempo .

quindi come ci si comporta?

Autore:  Dreg [ gio 11 nov 2010, 13:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
"la wizzard sconsiglia di mescolare il mazzo all'avversario "


Questa mi sa tanto di risposat alla "Forse che si, forse che no, ma per me, boh.."
Comunque "sconsigliare" è una parola molto differente da "vietare", quindi non credo che possainfluire su eventuali partite di torneo, se sia sanzionabile o no. La cosa che ancora non mi spiego è il perchè di questa azione.

Autore:  Lord Gibbo [ gio 11 nov 2010, 13:11 ]
Oggetto del messaggio: 

beh, dici all'oppo di velocizzare la cosa. se non lo fa, chiami il Judge e dici che per te l'oppo sta deliberatamente facendo Slow Play.
Li poi starà al Judge...

Vorrei chiedere però ad un Judge se è possibile, dopo che l'oppo l'ha mescolato, "Alzare" (o "tagliare") il mio mazzo. questo per evitare che, come detto da Loifer, l'oppo mi metta una terra in cima.

Autore:  Haakon [ gio 11 nov 2010, 13:14 ]
Oggetto del messaggio: 

se l'obiettivo è evitare trassate, secondo me sarebbe più equo tagliare semplicemente il mazzo dell'avversario piuttosto che scozzarlo: se io trasso mentre mi scozzo il mazzo e mi tagli hai risolto il problema, se invece me lo scozzi tu e trassi non posso farci nulla...

Insomma, io attendo che vietino questa usanza del cavolo, piuttosto che lo sconsiglino e basta.

Autore:  Parrucca [ gio 11 nov 2010, 13:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Vorrei chiedere però ad un Judge se è possibile, dopo che l'oppo l'ha mescolato, "Alzare" (o "tagliare") il mio mazzo. questo per evitare che, come detto da Loifer, l'oppo mi metta una terra in cima.


che io sappia al momento una volta che l'opponent ti porge il mazzo , non è possibile manipolarlo ulteriormente.

Cita:
Comunque "sconsigliare" è una parola molto differente da "vietare"

perfetto ma se da una posizione di avvallo della procedura si passa ad un invito ad evitare di farlo , forse vogliono gia' darci qualche indicazione.

Cita:
beh, dici all'oppo di velocizzare la cosa. se non lo fa, chiami il Judge e dici che per te l'oppo sta deliberatamente facendo Slow Play.


si ok ma in torneo magari grosso che so da 500 o piu' persone magari ti trovi 5/6/7 giocatori che cercano di abusare della cosa che fai metti la quasi totalita dello staf arbritrale a controllare quei match per verificare lo slow play?

Autore:  Lord Gibbo [ gio 11 nov 2010, 13:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Parrucca ha scritto:
Cita:
beh, dici all'oppo di velocizzare la cosa. se non lo fa, chiami il Judge e dici che per te l'oppo sta deliberatamente facendo Slow Play.


si ok ma in torneo magari grosso che so da 500 o piu' persone magari ti trovi 5/6/7 giocatori che cercano di abusare della cosa che fai metti la quasi totalita dello staf arbritrale a controllare quei match per verificare lo slow play?


Si ma lo stesso discorso vale anche se, 5/6/7 persone fanno slowplay anche non mescolandoti il mazzo...
Cioè, se pensano 2 minuti su una Brain o se passano in rasegna 3 volte il mazzo per una fetch o se tra G1 e G2 fanno Pile-Shuffoling un paio di volte... uno che vuol fare slowplay lo può fare indipendentemente dal fatto che ti mescoli o no il mazzo.
La soluzione al problema non è vietare di mescolare il mazzo dell'oppo (parlando dello slowpaly). sinceramente, non facendo il Judge, non so cosa si fa in questi casi.

Autore:  Parrucca [ gio 11 nov 2010, 13:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Si ma lo stesso discorso vale anche se, 5/6/7 persone fanno slowplay anche non mescolandoti un il mazzo...
Cioè, se pensano 2 minuti su una Brain o se passano in rasegna 3 volte il mazzo per una fetch o se tra G1 e G2 fanno Pile-Shuffoling un paio di volte... uno che vuol fare slowplay lo può fare indipendentemente dal fatto che ti mescoli o no il mazzo.
La soluzione al problema non è vietare di mescolare il mazzo dell'oppo (parlando dello slowpaly). sinceramente, non facendo il Judge, non so cosa si fa in questi casi.


si ok ma cosi' da un "arma in piu' a chi vuole fare slow play , diciamo che io su ogni mio turno posso pensarci che so un paio di minuti , che mi sembra un tempo abbondante per falutare la gran parte delle situazioni , poi mettiamo che mi prendo che so quei 30 secondi ogni volta che il mio oppo fa qualcosa e posso valutare una risposta , IN piu' ogni volta che si manipola i mazzo ci sto 40/50 secondi a mescolare.

poi diciamoci la verita' possiamo fare tutte le supposizioni e ilazioni del caso , finche non ci sara un judge a darci una risposta precisa , non avremmo altro che opinioni piu' o meno discordanti sull'argomento.

Autore:  PaXxU [ gio 11 nov 2010, 13:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Da regolamento è un tuo diritto e dovere mischiare il mazzo all'oppo.

Se ci sono anche 100 giocatori che usano lo slow play, i judge saranno in grado di seguirli adeguatamente e se opportuno dare warning, gl o ml.

Mischiare è una delle cose più importanti in un torneo, fatelo sempre.

Ciau

ps alla fine basta dare 5 shufflate iniziali e ogni fetch/tutore 3/4 shuflate.. anche se manipola il mazzo 15 volte e voi impiegate 10 secondi a shuflata perdete in totale 2 minuti e 30 per partita.. e non mi sembra molto.

Autore:  coma [ gio 11 nov 2010, 14:11 ]
Oggetto del messaggio: 

A chi si sente in "imbarazzo" a mischiare il mazzo all'opponent consiglio di vederla sotto un altro punto di vista :

"Se il nostro avversario non ha nulla da nascondere , perchè in ogni occasione in cui avviene una randomizzazione del deck avviene in modo adeguato , sia da parte sua , che da parte nostra , non si può creare nessuna situazione di disagio. " :-)

Pagina 1 di 5 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/