| Tipo1.it https://tipo1.it/ |
|
| Come giocare dredge... https://tipo1.it/viewtopic.php?f=18&t=18257 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | fra_M88 [ dom 4 lug 2010, 18:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Come giocare dredge... |
Premetto che questa è una domanda da noob del mazzo che non ho mai incontrato ne ancora giocato nei pochissimi tornei a cui ho partecipato... Gioco dredge principalmente su mws e mi trovo abbastanza bene nel gestire "manualmente"il cimitero...cioè, su mws ogni carta che finisce nel cimitero è ordinata in una precisa lista, facilmente consultabile... Quando gioco dredge nella realtà, trovo difficoltà nell'avere la visione di tutte le carte nel cimitero (soprattutto quando diventano 30 o 40)...avevo quindi provato vari modi per ordinarle nel cimitero (distinguevo pile nel cimitero di creature, magie, terre, draganti ecc)...mi è stato però detto che non si può perchè le carte nel cimitero devono essere lasciate nell'ordine in cui entrano nel cimitero stesso...è realmente così?qualcuno sa quindi come agevolare il gioco e la visione del cimitero senza rischiare un warning??? ps: ho postato la richiesta qui perchè penso che gente qualificata a judge sia la più idonea ad aiutarmi a trovare una soluzione per non rischiare squalifiche o penalizzazioni e quant'altro una volta che mi trovo in torneo... A proposito, per evitare spiacevoli inconvenienti e successive giustificazioni, ho cercato col pulsante cerca nel sito qualcosa di utile che risolvesse tale questione ma non ho trovato nulla...per questo ho posto la domanda!spero che non sia un doppione! |
|
| Autore: | Kiska Ra [ dom 4 lug 2010, 18:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Personalmente mi trovo bene con questa configurazione: [LANDS] ---- [CREATURE][CREATURE] --- [RFG] ==============================> [DECK] >=============================> >===>... Anche se vedo molta gente disporre le carte così: [RFG] --- II ---- [CREATURE][CREATURE] [DECK] - II ---- [LANDS] _______II - \/ - ... _______II - II _______II - II _______\/ - \/ |
|
| Autore: | fra_M88 [ dom 4 lug 2010, 19:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Sostanzialmente tu giochi con le carte del cimitero disposte da sinistra a destra in fila davanti a te...giusto? |
|
| Autore: | Kiska Ra [ dom 4 lug 2010, 19:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
fra_M88 ha scritto: giusto?
Giusto. Ovviamente le carte successive alla prima vengono sovrapposte sulla destra di quella precedente andando ad occupare circa la metà della superficie disponibile. Quando le carte iniziano ad essere tante, semplicemente le si avvicina ulteriormente. E' un ottimo metodo per recuperare Ichorid, Dread Return, Bridge e Narcomoeba, avendo spazio fisico sufficiente, tra una carta e quella sopra, per recuperare chirurgicamente lo stretto necessario, senza sconvolgere l'ordine del cimitero. A fine partita, fai slittare le file orizzontali le une sotto le altre, e in pochi secondi avrai messo via il mazzo. |
|
| Autore: | fra_M88 [ dom 4 lug 2010, 19:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
ecco, io avevo provato a giocare così ma non è che riuscissi bene a riconoscere le carte l'una dall'altra essendo sovrapposte a metà per non occupare l'intero tavolo...comunque proverò nuovamente!!!grazie mille! |
|
| Autore: | Kalle [ lun 5 lug 2010, 12:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Le regole fondamentali per quanto riguarda il cimitero sono: 1- il cimitero deve essere costituito da una singola pila di carte a faccia in su 2- il cimitero deve essere chiaramente distinguibile dalle altre zone di gioco 3- nei formati Eternal non puoi cambiare l'ordine delle carte nel cimitero 4- quando più carte finiscono contemporaneamente nel cimitero (es. dreggio 6 carte, risolvo l'innescata di oath, ...), il loro proprietario decide in che ordine metterle nel cimitero. Una disposizione del cimitero in orizzontale in messo al tavolo, NON è un buon modo per rendere il cimitero chiaramente distinguibile dalle altre zone di gioco. |
|
| Autore: | Parrucca [ lun 5 lug 2010, 12:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Cita: 1- il cimitero deve essere costituito da una singola pila di carte a faccia in su
che motivo ha di esistere una regola di questo tipo? io ad esempio sistemo le carte in file allineate di circa 10 figurine , solitamente faccio 3/4/5 file a seconda di quanto macino. visto che siamo a chiedere. quando drago , le carte le rivelo una per volta o tutte assieme insieme nel cimitero? inoltre solitamente per comodita quando ci sono abilita che vanno in pila dal cimitero per ricordarmelo meglio tiro fuori la carta dal cimetero e la metto davanti al mio avversario. Esempio upkeep metto in pila icoride (la toglo dal cimitero e la metto accanto al mazzo) attivo bazzar drago , esce narcomeba la sua abilita' va in pila e la metto accanto ad icoride , drago con la seconda di bazzar , risolvo bazzar scarto tre carte , poi risolvo le abilita restanti. E' corretto o devo tenere le carte del cimitero? |
|
| Autore: | Kalle [ lun 5 lug 2010, 13:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Parrucca ha scritto: Cita: 1- il cimitero deve essere costituito da una singola pila di carte a faccia in su che motivo ha di esistere una regola di questo tipo? io ad esempio sistemo le carte in file allineate di circa 10 figurine , solitamente faccio 3/4/5 file a seconda di quanto macino. Un'unica pila permette maggiore chiarezza nel distinguere il cimitero dalle altre zone. Parrucca ha scritto: quando drago , le carte le rivelo una per volta o tutte assieme insieme nel cimitero? Le carte finiscono tutte insieme nel cimitero, quindi le metti nel cimitero nell'ordine che desideri, non necessariamente nello stesso ordine in cui le hai girate dal mazzo. Parrucca ha scritto: inoltre solitamente per comodita quando ci sono abilita che vanno in pila dal cimitero per ricordarmelo meglio tiro fuori la carta dal cimetero e la metto davanti al mio avversario.
Esempio upkeep metto in pila icoride (la toglo dal cimitero e la metto accanto al mazzo) attivo bazzar drago , esce narcomeba la sua abilita' va in pila e la metto accanto ad icoride , drago con la seconda di bazzar , risolvo bazzar scarto tre carte , poi risolvo le abilita restanti. E' corretto o devo tenere le carte del cimitero? Devi tenere le carte nel cimitero finchè non lasciano il cimitero. Se vuoi puoi orientarle in maniera differente per non dimenticarle o le puoi tenere spostate verso l'alto. |
|
| Autore: | fra_M88 [ lun 5 lug 2010, 21:13 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Scusami kalle, ma quindi tu sostieni che le carte al cimitero non si possono disporre in file orizzontali giusto???e come si fa quindi a vedere le carte???è impossibile... |
|
| Autore: | Kalle [ lun 5 lug 2010, 21:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Non è che non si possono disporre in file orizzontali. Puoi disporle in qualunque modo tu voglia purchè siano in un'unica pila e non si possano confondere con le carte che hai nelle altre zone. Solitamente quando si dispongono in maniera orizzontale è molto facile confonderle, per non parlare di spingerle ("involontariamente" o meno) dal cimitero al campo di battaglia. |
|
| Autore: | fra_M88 [ lun 23 ago 2010, 18:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
ragazzi ho una nuova domanda che per continuità e affinità credo sia giusto riportare qui: devo partecipare all'ovino5 a milano, torneo importante con 320 iscritti: devo per forza procurarmi le pedine zombie o posso presentarmi con dei segnalini di vetro che simulino le pedine zombie 2/2 in gioco???non vorrei presentarmi e rischiare che qualcuno si lamentasse...cmq spero che vadano bene i classici segnalini di vetro dato che non la più pallida idea di come procurarmi 30 pedine zombie 2/2... |
|
| Autore: | Diego C [ lun 23 ago 2010, 20:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Basta che usi qualcosa di numerabile e di cui si possa capire se è tappata o stappata - i segnalini di vetro vanno benissimo, basta capovolgerli per tapparli e via. Anche perché 30 pedine sul tavolo non ti entreranno mai =P |
|
| Autore: | fra_M88 [ lun 30 ago 2010, 11:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
comunque ho provato e riprovato la disposizione del cimitero nei modi suggeriti e devo dire che la disposizione del cimitero in file verticali la trovo la più chiara in quanto mi permette di leggere i nomi di tutte le carte e avere una visione più nitida di quali carte sono nel cimitero...grazie mille per i consigli!!! |
|
| Autore: | -code- [ lun 30 ago 2010, 11:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Io come segnalini ho sempre usato dei dadi tenendo da un lato quelli che rappresentano zombie stappati e dall'altro quelli che rappresentano zombie tappati ma leggendo mi viene il dubbio di non poterlo fare dato che con un dado non è chiaramente riconoscibile se la carta è stappata o tappata, giusto? ho anche un altra domanda: dragare 6 sono 6 carte che vanno al cimitero in contemporanea quindi devo contare 6 carte dalla cima del mazzo, rivelarle tutte assieme, decidere in che ordine andranno al cimitero (può essere importante se si giocano nether shadow) e infine metterle al cimitero o posso anche rivelarle una alla volta,decidere in che ordine andranno al cimitero e poi mettercele? E mentre decido come andranno al cimitero le carte me le devo tenere in mano? domanda n.3 io casto scoperta, la prima pescata uso dragare 6 e drago una narcomoeba. La moeaba entra in gioco subito o devo aspettare che si risolva la scoperta? domanda n.4 lui ha in campo tormod. Io uso dragare 6 e drago una moeba, lui può spaccare tormod prima che la moeba entri in gioco oppure prima entra la moeba e, poi, può rimuovermi il cimitero? |
|
| Autore: | Lom [ lun 30 ago 2010, 12:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
allora: per la prima domanda, è indifferente, basta che le carte che draghi non si mischino con le carte in mano. per il resto non è importante. per la questione dei dadi, è meglio se hai altro, tipo una pedina con un dado sopra, almeno si evince chiaramente quali sono tappati e stappati. [s]l'abilità delle mebe di entrare in gioco vanno in pila ogni volta che una singola istanza di dragata va in pila. quindi tu tiri scoperta, inizi dragando 6, non esce niente, poi draghi 5, c'è una meba, l'abilità va in pila, se risolve entra in gioco poi draghi ancora o peschi le restanti 2 carte. così capisci anche[/s] la risposta alla tua 4^ domanda. l'abilità della neba va in pila, ma la meba resta nel cimitero finchè non risolve. quindi il tuo oppo potrà fare qualunque cosa in risposta, da uno stifle all'attivare un grave-hate. EDIT by Kalle: no. Enjoy =) edit: io per il cimitero ho sempre usato tenere il mazzo sul limitare del tappetino, e dragare facendo una sola fila da sotto al mazzo, che quando giungeva al bordo inferiore del tappetino faceva un angolo di 90° e correva lungo tutto il bordo inferiore del tappetino. di solito bastava, altrimenti con un altro angolo di 90° terminava la cornicetta attorno al "campo di battaglia"
|
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
| Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |
|