Oggi è mer 24 giu 2026, 23:24


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: mana draw phase + cleanup step
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 12:45 
Avatar utente

Iscritto il: gio 29 mag 2008, 14:41
Messaggi: 503
Località: Vigevano (PV)
Situazione 1)

ho 4 (o meno) permanenti, di cui una terra col blu. Come prima carta del mazzo ho un instant blu (es: [card]Ancestral Recall[/card]).
Devo tappare 4 permantenti a causa di un [card]Tangle Wire[/card] castato il turno prima dall'oppo.
All'inizio del mio mantenimento, prima di tappare i 4 permanenti, posso attingere mana blu, "portarlo in pesca" e usarlo per castare Ancestral Recall ?



Situazione 2)

Ho un [card]Wall of Roots[/card] sul battlefield senza token sopra. Lui attacca con una creatura con 4 di power. "Sul suo passo" c'e' un modo per usare l'abilita' di [card]Wall of Roots[/card] senza farlo morire? So che i danni subito rimangono fino alla fine del turno; mi sfugge invece se dopo la "rimozione dei danni sulle creature" (che avviene nel cleanup step?) c'e' un passaggio di priorita', e quindi si possono far cose/ vedere gente.



Situazione 3)

Questa non e' una richiesta mia, so benissimo qual e' la risposta. Cmq un mio amico sosteneva che se io dico "attivo fiala", lui in risposta puo' fare ghiaccio su fiala, tappandomela, e quindi impedendomi di usarla... Non c'e' stato verso di fargli capire che l'abilita' era cmq sullo stack e che quindi avrebbe ghiacciato una fiala gia' tappata... spero che vedendo le vostre risposte si convincera' :'|


Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 12:53 
Avatar utente
Magic's Godfather

Iscritto il: mar 24 giu 2008, 11:33
Messaggi: 1671
Località: Milano
1) NO . Da M10 il mana svanisce dopo ogni sottofase e non più ad ogni fine fase, quindi al mantenimento prendi il mana ma in draw (stessa fase , diversa sottofase) non ce l'hai +.

2) NO, non c'è modo a meno di non giocare crescita gigante o qualcosa di simile.

3) NO. Non c'è modo di far capire al tuo amico che l'abilità di fiala è ormai in pila ( era questa la domanda vero? :-D ) .
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 12:56 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 14:21
Messaggi: 514
1) Una volta si poteva, ora invece (da M10 in avanti) il mana si svuota alla fine della sottofase, e non piu` della fase. Quindi la tua riserva di mana sara` "svuotata" al passaggio di sottofase e non avrai piu` a disposizione il mana durante il draw-step.
Quindi NON potrai castare il tuo ancestral.

2) No, non c'e` modo. Durante la cleanup step i giocatori non ricevono priorita`, l'ultimo momento utile per utilizzare l'abilita` del wall of roots e` durante la sottofase finale, momento nel quale pero` ha ancora i 4 danni sopra, e quindi morirebbe.
Altrimenti il primo momento utile per giocare la sua abilita` senza farlo morire sara` il tuo successivo mantenimento.

3) Ovviamente il tap di fiala e` un costo, e pertanto non va in pila. Cio` che va in pila e` l'effetto, ovvero cio` che viene DOPO i due punti nel testo della carta.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 13:00 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: mar 13 nov 2007, 19:51
Messaggi: 2085
Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
1 - no. Perchè ora il mana si svuota alla fine delle sottofasi e nn più delle fasi, per cui se prenderai un mana blu, o lo userai o morirà appena prima di pescare.

2 -
Cita:
514. Cleanup Step

514.1. First, if the active player's hand contains more cards than his or her maximum hand size (normally seven), he or she discards enough cards to reduce his or her hand size to that number. This turn-based action doesn't use the stack.

514.2. Second, the following actions happen simultaneously: all damage marked on permanents (including phased-out permanents) is removed and all "until end of turn" and "this turn" effects end. This turn-based action doesn't use the stack.

514.3. Normally, no player receives priority during the cleanup step, so no spells can be cast and no abilities can be activated. However, this rule is subject to the following exception:

514.3a At this point, the game checks to see if any state-based actions would be performed and/or any triggered abilities are waiting to be put onto the stack (including those that trigger "at the beginning of the next cleanup step"). If so, those state-based actions are performed, then those triggered abilities are put on the stack, then the active player gets priority. Players may cast spells and activate abilities. Once the stack is empty and all players pass in succession, another cleanup step begins.


Ovvero, l'unico modo che hai per fare qualcosa nella EOT avversaria con il tuo muretto, dopo la cancellazione del danno, è di avere una triggered che vada in pila dopo la cancellazione che crei un passaggio di priorità.


3- ovviamente lui può usare ghiaccio in risposta, e tapperà una fiala già tappata. Lui pescherà per l'abilità di ghiaccio, e tu metterai la creatura in gioco.


ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mana draw phase + cleanup step
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 13:14 
Avatar utente
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Iscritto il: lun 30 apr 2007, 11:33
Messaggi: 1512
Flagro ha scritto:
Situazione 1)

ho 4 (o meno) permanenti, di cui una terra col blu. Come prima carta del mazzo ho un instant blu (es: [card]Ancestral Recall[/card]).
Devo tappare 4 permantenti a causa di un [card]Tangle Wire[/card] castato il turno prima dall'oppo.
All'inizio del mio mantenimento, prima di tappare i 4 permanenti, posso attingere mana blu, "portarlo in pesca" e usarlo per castare Ancestral Recall ?


La riserva di mana si svuota ad ogni Step.

Il Tangle Wire si attiva nel Mantenimento.
Per pescare devi passare dall'Upkeep Step alla Draw Step.
La riserva di mana si svuoterà nel passaggio tra i due Step.
*Non* sarai in grado di attingere mana in Unpkeep per portarlo in Draw.


Flagro ha scritto:
Situazione 2)

Ho un [card]Wall of Roots[/card] sul battlefield senza token sopra. Lui attacca con una creatura con 4 di power. "Sul suo passo" c'e' un modo per usare l'abilita' di [card]Wall of Roots[/card] senza farlo morire? So che i danni subito rimangono fino alla fine del turno; mi sfugge invece se dopo la "rimozione dei danni sulle creature" (che avviene nel cleanup step?) c'e' un passaggio di priorita', e quindi si possono far cose/ vedere gente.


No, di norma i giocatori *non* ricevono priorità nel Cleanup Step.
Non si può attingere mana.
[Ci dovrebbero essere state-based actions o trigger in attesa di entrare in pila, ma non è il caso di cui si parla]




Flagro ha scritto:
Situazione 3)

Questa non e' una richiesta mia, so benissimo qual e' la risposta. Cmq un mio amico sosteneva che se io dico "attivo fiala", lui in risposta puo' fare ghiaccio su fiala, tappandomela, e quindi impedendomi di usarla... Non c'e' stato verso di fargli capire che l'abilita' era cmq sullo stack e che quindi avrebbe ghiacciato una fiala gia' tappata... spero che vedendo le vostre risposte si convincera' :'|


Do per scontato che si parli di [card]Fiala Eterea[/card]e [card]Fire/Ice[/card], ovviamente.
Il TAP della Fiala rappresenta il costo per attivare l'abilità.
I costi si pagano sempre (esattamente come tappi le terre per giocare magie).
Nel momento in cui dichiari "attivo fiala", hai tappato l'artefatto e mandato l'abilità in pila.
Fare Ice non fa che tappare un permanente già tappato e pescare.
*Nè* influisce sulla abilità di Fiala già andata in pila, ovviamente.

Il *meglio* che può fare Ice su Fiala è tapparla nel mantenimento prima che su di essa venga caricato un nuovo segnalino (ovviamente il giocatore di Ice spera che l'avversario non abbia nulla da giocare in risposta con il numero di "segnalini vecchi").



It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...


Ultima modifica di Starman il gio 27 mag 2010, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 13:18 
Avatar utente

Iscritto il: gio 29 mag 2008, 14:41
Messaggi: 503
Località: Vigevano (PV)
Grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto! :-D


Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010