Flagro ha scritto:
Situazione 1)
ho 4 (o meno) permanenti, di cui una terra col blu. Come prima carta del mazzo ho un instant blu (es: [card]Ancestral Recall[/card]).
Devo tappare 4 permantenti a causa di un [card]Tangle Wire[/card] castato il turno prima dall'oppo.
All'inizio del mio mantenimento, prima di tappare i 4 permanenti, posso attingere mana blu, "portarlo in pesca" e usarlo per castare Ancestral Recall ?
La riserva di mana si svuota ad ogni Step.
Il Tangle Wire si attiva nel Mantenimento.
Per pescare devi passare dall'Upkeep Step alla Draw Step.
La riserva di mana si svuoterà nel passaggio tra i due Step.
*Non* sarai in grado di attingere mana in Unpkeep per portarlo in Draw.
Flagro ha scritto:
Situazione 2)
Ho un [card]Wall of Roots[/card] sul battlefield senza token sopra. Lui attacca con una creatura con 4 di power. "Sul suo passo" c'e' un modo per usare l'abilita' di [card]Wall of Roots[/card] senza farlo morire? So che i danni subito rimangono fino alla fine del turno; mi sfugge invece se dopo la "rimozione dei danni sulle creature" (che avviene nel cleanup step?) c'e' un passaggio di priorita', e quindi si possono far cose/ vedere gente.
No, di norma i giocatori *non* ricevono priorità nel Cleanup Step.
Non si può attingere mana.
[Ci dovrebbero essere state-based actions o trigger in attesa di entrare in pila, ma non è il caso di cui si parla]
Flagro ha scritto:
Situazione 3)
Questa non e' una richiesta mia, so benissimo qual e' la risposta. Cmq un mio amico sosteneva che se io dico "attivo fiala", lui in risposta puo' fare ghiaccio su fiala, tappandomela, e quindi impedendomi di usarla... Non c'e' stato verso di fargli capire che l'abilita' era cmq sullo stack e che quindi avrebbe ghiacciato una fiala gia' tappata... spero che vedendo le vostre risposte si convincera'

Do per scontato che si parli di [card]Fiala Eterea[/card]e [card]Fire/Ice[/card], ovviamente.
Il TAP della Fiala rappresenta il costo per attivare l'abilità.
I costi si pagano sempre (esattamente come tappi le terre per giocare magie).
Nel momento in cui dichiari "attivo fiala", hai tappato l'artefatto e mandato l'abilità in pila.
Fare Ice non fa che tappare un permanente già tappato e pescare.
*Nè* influisce sulla abilità di Fiala già andata in pila, ovviamente.
Il *meglio* che può fare Ice su Fiala è tapparla nel mantenimento prima che su di essa venga caricato un nuovo segnalino (ovviamente il giocatore di Ice spera che l'avversario non abbia nulla da giocare in risposta con il numero di "segnalini vecchi").