Oggi è mer 24 giu 2026, 10:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Show and Tell, Emrakul, Control magic
MessaggioInviato: mar 4 mag 2010, 23:41 

Allora, ipotetica situazione.

Giocatore A gioca [card]Show and Tell[/card].

Giocatore A sceglie di mettere in gioco [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card].

Giocatore B sceglie di mettere in gioco [card]Control Magic[/card].

Cosa succede nel caso emrakul sia l'unica creatura in gioco? l'aura viene messa nel cimitero o riesce ad incantare Emrakul? Il panzone ha protezione dalle magie colorate, quindi normalmente non potrebbe venire incantato da un aura blu, ma in questo caso l'aura entra in gioco senza mai essere stata una magia... Nelle CompRules ho trovato questo paragrafo, ma nn ho cmq chiarito del tutto i miei dubbi:

Cita:
303.4f If an Aura is entering the battlefield under a player’s control by any means other than by resolving as an Aura spell, and the effect putting it onto the battlefield doesn’t specify the object or player the Aura will enchant, that player chooses what it will enchant as the Aura enters the battlefield. The player must choose a legal object or player according to the Aura’s enchant ability and any other applicable effects.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 mag 2010, 23:46 

[s]se ho ben capito il funzionamento della protezione di emrakul, control magic funzionerebbe un po' come l'oblivion ring in ogni caso quindi dovresti prendere il controllo di emrakul...perchè la creatura la scegli quando la magia è già passata dalla pila al terreno (in questo caso non è nemmeno stata in pila...)[/s]

EDIT by Kalle: no, non rispondete se non siete sicuri almeno al 140% della risposta. Verbal warning.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mag 2010, 0:05 
Capo Pallino

No, non puoi incantare Emrakul con il Control Magic. Ma non per la ragione che pensi tu. :D

Mettendo sul campo di battaglia il Control Magic in questo modo, devi scegliere la creatura da incantare prima che Control Magic entri sul campo di battaglia.
Emrakul e Control Magic entrano sul campo di battaglia nello stesso momento.

Quindi Control Magic non potrà incantare Emrakul perchè non lo "vede".
[s]Se non ci sono altre creature, Control Magic finirà nel cimitero non appena si controllano le state based actions[/s].
Se non ci sono altre creature, Control Magic tornerà in mano.

EDIT: correzione importante.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine

Ultima modifica di Kalle il mer 5 mag 2010, 11:29, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mag 2010, 1:03 

e se il bestione è gia in gioco lo si può incantare con la suddetta aurea giocata appunto con show and tell??

"carte in mano?" 5! "si più preciso" 4!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mag 2010, 1:10 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
willywonka ha scritto:
e se il bestione è gia in gioco lo si può incantare con la suddetta aurea giocata appunto con show and tell??

si. poichè show and tell mette in gioco x cui control magic nn sarà mai una spell, e potrà fare quello che vuole su emrakul.

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mag 2010, 10:11 
Magic's Godfather

EDIT:
Credo che il mitico james abbia ragione per quanto segue:

113.1b Le magie incantesimo Aura sono sempre con bersaglio. Esse sono le uniche magie permanenti con bersaglio. Il bersaglio di un'Aura è specificato dalla sua abilità definita dalla parola chiave Incantare (vedi regola 702.5, ”Incantare”). I bersagli vengono scelti mentre la magia viene lanciata; vedi regola 601.2c. Un permanente Aura non ha alcun bersaglio; solo la magia corrispondente ha un bersaglio. (Un’abilità attivata o innescata di un permanente Aura può essere con bersaglio).

PERò :

303.4f Se un'Aura sta per entrare nel campo di battaglia sotto il controllo di un giocatore per un motivo diverso dalla risoluzione di una magia Aura e l’effetto che la mette sul campo di bataglia non specifica l'oggetto o il giocatore che l'Aura andrà ad incantare, quel giocatore sceglie cosa incanterà mentre l’Aura entra nel campo di battaglia. Il giocatore deve scegliere un oggetto o un giocatore legale, in accordo con l'abilità incantare dell'Aura e con gli altri effetti eventualmente applicabili.

Chiedo conferma al buon Kalle (effettivamente l'interazione con show and tell potrebbe darmi torto).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mag 2010, 11:31 
Capo Pallino

lillinux ha scritto:
Chiedo conferma al buon Kalle (effettivamente l'interazione con show and tell potrebbe darmi torto).

Confermo che se Emrakul è già sul campo di battaglia può essere incantato da Control Magic tramite Show and Tell.
Ho corretto il mio precedente post che conteneva un'inesattezza: se un'aura entra sul campo di battaglia senza avere un oggetto da incantare, torna dov'era prima (tranne che se era nello stack va nel cimitero).

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mag 2010, 11:49 

kalle se nel primo esempio invece di un control magic ci fosse stata una sower of temptation sarebbe cambiato qualcosa???

lienin ha scritto:
te di magic capisci come la principessa d'inghilterra capisce di votature di pozzi neri!!!!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mag 2010, 11:55 
Magic's Godfather

Gerrard ha scritto:
kalle se nel primo esempio invece di un control magic ci fosse stata una sower of temptation sarebbe cambiato qualcosa???

Sarebbe cambiato in quanto l'innescata della sower si sarebbe risolta solo dopo la risoluzione di show and tell.
Quindi essendo un'abilità di un permanente e non di una spell , l'abilità della sower avrebbe potuto bersagliare emrakul (l'abilità si innesca nel momento in cui sia sower che emrakul sono in gioco quindi l'abilità "vede" emrakul)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 mag 2010, 20:37 

approfitto del topic aperto per una domanda simile....
se ho [card]dragon breath[/card] nel cimitero ed entra in gioco o casto [card]emrakul[/card] immagino che posso far risolvere l'abilita che la attacca al ciccione.....
ma se durante il rivelamento per la ricerca di una creatura con[card]oath of druid[/card] prima scopro l'aura e dopo trovo emrakul....cosa succede con precisione?
io credo ne momento che trovo la cratura in campo e le altre carte nel cimitero...scelgo come risolverle , prima metto le carte nel cimitero e dopo la creatura nel campo di battaglia....cosi dragon breath vede la creatura e si attacca ad essa.....in altre parole c'e' un modo che questa trick funzioni?
grazie

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 mag 2010, 21:14 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

alessio1050 ha scritto:
ma se durante il rivelamento per la ricerca di una creatura con[card]oath of druid[/card] prima scopro l'aura e dopo trovo emrakul....cosa succede con precisione?
io credo ne momento che trovo la cratura in campo e le altre carte nel cimitero...scelgo come risolverle ,

No. Non è una questione di "ordine".

"that player puts that card onto the battlefield and all other cards revealed this way into his or her graveyard."

E' considerata un unica azione.
Il verbo è uno, pertanto la messa di Breath in cimitero e la messa del bestione in gioco sono considerate simultanee.

Il Breath, quindi, "vede" il bestione entrare e s'incollerà a lui.

Nota che questo non avviene con tutte le carte.
Agli inizi del formato Legacy,
veniva giocato un mazzo che ruotava su [card]Gamekeeper[/card]+Breath+[card]Darksteel Colossus[/card].

Oggi il mazzo non si usa più (anche) perchè il Gamekeeper ha una piccola (ma significativa) differenza rispetto Oath;

"Put that card onto the battlefield and put all other cards revealed this way into your graveyard".

Qui ci sono due verbi.
Ovvero due instruzioni. C'è una sequenza da rispettare.
In questo caso la creatura entra in gioco *prima* della messa in cimitero di Breath ---> Breath non vede la creatura entrare e non andrà ad "incollarsi".

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 lug 2010, 21:36 

noooo,non è possibile che per un put del cazzo in più non si possa attaccare breath ad emrakul :'( :'(
sicuri sicuri??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 lug 2010, 21:43 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Tieghi ha scritto:
noooo,non è possibile che per un put del cazzo in più non si possa attaccare breath ad emrakul :'( :'(
sicuri sicuri??

In due mesi e passa Kalle mi avrebbe "bacchettato" se le cose fossero state diverse da come ho detto qua sopra :-p .

Seriamente;
è così, purtroppo.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]