Oggi è ven 26 giu 2026, 9:08


Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Condotta Antisportiva
MessaggioInviato: mar 27 apr 2010, 12:48 
Avatar utente

Iscritto il: lun 24 nov 2008, 20:47
Messaggi: 693
Località: Verona
La mia domanda nasce da un altro thread...

DevilOfTheStorm ha scritto:
Luca Simone lo ha calmato e da allora non ha più adottato condotte antisportive (ricordate che essere NON sportivi non significa essere ANTIsportivi).


Quindi mi chiedo: ma insultare l'avversario non è considerata condotta antisportiva?

Anche stressarlo mentalmente fino ad arrivare a intimorirlo è tollerato?

E bestemmiare è tollerato?

E' facile stabilire la condotta corretta da tenere ad un torneo... ma imho non è così immediato capire quando i limiti vengono passati, e spesso i giocatori non sanno neppure quali sono questi limiti (o quali sono le penalità in cui possiamo incorrere).

Quindi io chiederei a qualche judge di fare chiarezza... grazie! :)


I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 apr 2010, 13:36 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
Tra condotta sportiva e condotta antisportiva c'è un ampio margine dove risiede il comportamento "competitivo".
Come arbitri non possiamo obbligare i giocatori ad essere sportivi, dobbiamo riprenderli quando diventano antisportivi.
Magic è un gioco sociale ed è anche un gioco competitivo, quindi i fattori da valutare di volta in volta sono molteplici. Il livello di tolleranza poi a certi comportamenti o certe battute è diverso da persona a persona, da luogo a luogo e da situazione a situazione.
Valutare questi casi al di fuori della situazione specifica è pertanto impossibile, le linee guida comunque dicono che bestemmiare equivale a Condotta Antisportiva Minore (warning), insultare l'avversario può equivale a nulla, Condotta Antisportiva Minore (warning) o Maggiore (game loss).

Per maggior chiarezza, vi riporto le linee guida.


Infraction Procedure Guide ha scritto:
5. UNSPORTING CONDUCT

Unsporting conduct is disruptive behavior that may affect the safety, competitiveness, or enjoyment of an event in a significantly negative fashion. An offense that doesn't seek in-game advantage is often unsporting behavior. If it could provide an in-game advantage the offense is handled by other infractions.

Being enrolled in the tournament is not a requirement to receive an Unsporting Conduct penalty. Although these guidelines refer to players, other people in the venue, such as spectators, staff, or judges are held to the same standard of behavior.

Unsporting behavior is not the same as a lack of sporting behavior. There is a wide middle ground of "competitive" behavior that is certainly neither "nice" nor "sporting" but still doesn't qualify as "unsporting." The Head Judge is the final arbiter on what constitutes unsporting conduct.

Judges should inform the player how his or her conduct is disruptive. The player is expected to correct the situation and behavior immediately. However, while making sure that the player understands the severity of his or her actions is important, judges should focus first on calming a situation, and deal with infractions and penalties afterwards.


5.1. Unsporting Conduct — Minor

Definition
Unsporting Conduct — Minor is action taken by an individual that is disruptive to the tournament or its participants. It may affect the comfort level of those around the individual, but determining whether this is the case is not required.

Examples
A. A player uses excessively vulgar and profane language.
B. A player inappropriately demands to a judge that her opponent receive a penalty.
C. A player appeals to the Head Judge before waiting for the floor judge to issue a ruling.
D. A player taunts his opponent for making a bad play.
E. A player leaves excessive trash in the play area after leaving the table.

Philosophy
All participants should expect a safe and enjoyable environment at a tournament, and a participant needs to be made aware if his or her behavior is unacceptable so that this environment may be maintained

Penalty
All Levels - Warning

In addition to the Warning, the player must correct the problem immediately or face upgraded penalties for repeated infractions. A judge may upgrade repeated Unsporting Conduct — Minor infractions for different offenses.

If a Game Loss is issued for repeated or upgraded infractions, and it occurs at the end of a game, it is acceptable for the judge to apply the penalty to the next game instead. Game Losses (in the case of an upgrade) are never replaced by Match Point penalties for Unsporting Conduct — Minor.


5.2. Unsporting Conduct — Major

Definition
Unsporting Conduct — Major infractions fall into three categories:
• Failing to follow a direct instruction from a tournament official.
• Insulting another person based on his or her race, color, religion, national origin, age, gender, disability, or sexual orientation.
• Aggressive or violent behavior that is not directed at another person or another person’s property.

Examples
A. A player is asked to leave the play area and is still watching a match a few minutes later.
B. A player continues to argue with the Head Judge about a ruling after being asked to stop doing so.
C. A player uses a racial slur against his opponent.
D. After losing a match, a player throws his cards onto the table and knocks his chair over in anger.
E. A player picks up one of his tokens that has been exiled and tosses it across the room.

Philosophy
Officials should expect their instructions to be followed without needing to issue an interim warning. This only applies to specific and directed instructions. Failure to follow general announcements is handled through specific infractions or in Tournament Error — Failure to Follow Official Instructions.

Hate speech and other insults targeted at a protected class indicate a deeper issue and must be dealt with swiftly. Even if unfounded, they may be offensive to spectators or other nearby individuals. Local areas may have additional protected classes that fall under this category.

Undirected aggressive behavior needs to be curtailed. It is disruptive, can leave a lasting negative impression on those around, and may turn to directed aggressive behavior if not dealt with swiftly. Care should be taken not to escalate the situation if at all possible. The player may need to be removed from the area to receive the penalty and may need a few moments to cool down, in which case a time extension should be granted.

Penalty

All Levels - Game Loss

The player must correct the behavior immediately, and be expected to refrain from similar behavior or face more severe penalties. As with Unsporting Conduct — Minor infractions that have been upgraded due to repetition, if the offense occurs at the end of a game, it is acceptable for the judge to apply the penalty to the next game instead. In single-game matches, Match Point penalties are not issued for Unsporting Conduct — Major.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 apr 2010, 14:22 
Avatar utente

Iscritto il: mar 13 ott 2009, 10:41
Messaggi: 618
Località: Pisa
Ve lo chiedo perchè sono notoriamente di legno e quindi fino a che non mi riferisco ad un esempio pratico non comprendo :->
Praticamente un comportamento descritto come nell'altro thread, ovvero:
L'oppo offende il mio amico che tiene il conto dei punti vita e con fare minaccioso gli porge il petto dopo essersi alzato dalla sedia di scatto in segno di sfida (comportamento tipico dei rospi e, a volte, dei galli :D).

Secondo voi può rientrare nel :

• Aggressive or violent behavior that is not directed at another person or another person’s property.


?

Grazie per i chiarimenti. :-p


Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 apr 2010, 14:45 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: mar 13 nov 2007, 19:51
Messaggi: 2085
Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Kalle ha scritto:

Infraction Procedure Guide ha scritto:

5.1. Unsporting Conduct — Minor

A. James uses excessively vulgar and profane language.


5.2. Unsporting Conduct — Major

D. After losing a match, James throws his cards onto the table and knocks his chair over in anger.
E. James picks up one of his tokens that has been exiled and tosses it across the room.




Son fottuto.


ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 apr 2010, 14:54 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
Cocix ha scritto:
L'oppo offende il mio amico che tiene il conto dei punti vita e con fare minaccioso gli porge il petto dopo essersi alzato dalla sedia di scatto in segno di sfida (comportamento tipico dei rospi e, a volte, dei galli :D).

Secondo voi può rientrare nel :

• Aggressive or violent behavior that is not directed at another person or another person’s property.


?


Sì e no, è impossibile determinarlo senza essere presenti sulla scena.
Così raccontata, senza ulteriori informazioni, è sicuramente un caso limite: non è un comportamento violento, sembrerebbe aggressivo.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 apr 2010, 14:56 
Avatar utente

Iscritto il: lun 25 ago 2008, 17:42
Messaggi: 326
Infraction Procedure Guide ha scritto:
• Insulting another person based on his or her race, color, religion, national origin, age, gender, disability, or sexual orientation.

Ma quindi posso dire "brutto stronzo", "pezzo di merda", "testa di cazzo" ecc.
Però "sporco negro", "brutto spastico", "rotto in culo" e addirittura "bimbominchia di merda" no? Figo!
E "vaffanculo"? È da annoverare tra gli insulti a sfondo sessuale o la passo liscia pure lì?
(Scusate, ma certe volte penso che piuttosto che scrivere un regolamento ridicolo, sia meglio non scriverlo affatto...)


"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 apr 2010, 15:05 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4912
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
crimsonking ha scritto:
Infraction Procedure Guide ha scritto:
• Insulting another person based on his or her race, color, religion, national origin, age, gender, disability, or sexual orientation.

Ma quindi posso dire "brutto stronzo", "pezzo di merda", "testa di cazzo" ecc.
Però "sporco negro", "brutto spastico", "rotto in culo" e addirittura "bimbominchia di merda" no? Figo!
E "vaffanculo"? È da annoverare tra gli insulti a sfondo sessuale o la passo liscia pure lì?
(Scusate, ma certe volte penso che piuttosto che scrivere un regolamento ridicolo, sia meglio non scriverlo affatto...)


Ritengo che la sensatezza del judge entri nel merito qui.. ovvio che se mi dai del negro (ps: son praticamente bianco come le ossa del mio avatar) la cosa non rientri necessariamente fra gli insulti a sfondo razzista. Se lo dici ad uno effettivamente di colore direi invece assolutamente si.

Ma quindi... non puoi dire a uno "che sta succhiando", se è risaputo essere dell'altra sponda?? :->


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 apr 2010, 15:11 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: mar 13 nov 2007, 19:51
Messaggi: 2085
Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
crimsonking ha scritto:
Infraction Procedure Guide ha scritto:
• Insulting another person based on his or her race, color, religion, national origin, age, gender, disability, or sexual orientation.

Ma quindi posso dire "brutto stronzo", "pezzo di merda", "testa di cazzo" ecc.
Però "sporco negro", "brutto spastico", "rotto in culo" e addirittura "bimbominchia di merda" no? Figo!
E "vaffanculo"? È da annoverare tra gli insulti a sfondo sessuale o la passo liscia pure lì?
(Scusate, ma certe volte penso che piuttosto che scrivere un regolamento ridicolo, sia meglio non scriverlo affatto...)


Dai su, nn facciamo i pirla che han bisogno che gli si spieghino le cose 6 volte...nn mi pare un regolamento ridicolo nè tantomeno poco chiaro...

Se dai del negro ad una persona di colore con tono offensivo, se dai del culo giallo caca riso ad una persona di nazionalità asiatica con tono offensivo, se dai dell'ebreo o del gay ad una persona realmente di origine ebraica o di orientamento sessuale gay aggiungendo che hitler avrebbe dovuto sterminarli tutti, se dai dell'africano bastardo ad una persona del botswana, se dai della donnicciola di merda all'unica donna presente in sala, se dai dello spastico del cazzo ad una persona con evidenti malformazioni o problemi, o se dai del musulmano bastardo ad un ragazzo di nazionalità marocchina, tunisina, ecc... intimandogli di andare a farsi saltare in aria da un'altra parte allora nn solo ti meriti il game loss, ma ti meriti anche una scarica di calci in bocca e io non esiterò a fornirne una dose semestrale.
Per tutti gli altri insulti, i giocatori di magic sanno prenderla con filosofia, e nn ne faranno un caso di stato, a meno che la cosa nn sia fastidiosa da nn poter giocare lucidamente la partita, e quello lo stabilirà un judge.


ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 apr 2010, 15:25 
Avatar utente

Iscritto il: lun 25 ago 2008, 17:42
Messaggi: 326
JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
se dai della donnicciola di merda all'unica donna presente in sala

Eh! No! C'è scritto insulti sull'orientamento sessuale, non sul sesso.
Al massimo le puoi dare della lesbica...

Comunque, se alla fine il giudizio è lasciato alla discrezionalità del giudice, bastava scrivere "il giudizio è lasciato alla discrezionalità del giudice", anziché fare copia/incolla dell'articolo 3 della Costituzione Italiana (vabbe', sarà stata quella americana, fate voi), che a leggerlo così su un regolamento di un gioco di carte fa ridere i polli.


"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 apr 2010, 15:28 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
Messaggi: 7263
Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
crimsonking ha scritto:
JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
se dai della donnicciola di merda all'unica donna presente in sala

Eh! No! C'è scritto insulti sull'orientamento sessuale, non sul sesso.
Al massimo le puoi dare della lesbica...

Comunque, se alla fine il giudizio è lasciato alla discrezionalità del giudice, bastava scrivere "il giudizio è lasciato alla discrezionalità del giudice", anziché fare copia/incolla dell'articolo 3 della Costituzione Italiana (vabbe', sarà stata quella americana, fate voi), che a leggerlo così su un regolamento di un gioco di carte fa ridere i polli.


Personalmente non ci trovo nulla da ridere, se non il tuo continuo puntualizzare su qualcosa di chiaro quanto ovvio.
Non c'è molto da capire se non che bisogna essere persone educate e civili. "A discrezione del judge" significa semplicemente che non si è degli ottusi in una materia non certa come la matematica.


Nord Vintage League - Official FB Page
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 apr 2010, 15:35 
Avatar utente

Iscritto il: mer 9 mag 2007, 7:26
Messaggi: 850
Località: kaisersLautern professione: combo pLayer
crimsonking ha scritto:
Comunque, se alla fine il giudizio è lasciato alla discrezionalità del giudice, bastava scrivere "il giudizio è lasciato alla discrezionalità del giudice", anziché fare copia/incolla dell'articolo 3 della Costituzione Italiana (vabbe', sarà stata quella americana, fate voi), che a leggerlo così su un regolamento di un gioco di carte fa ridere i polli.


a quanto pare se L'hanno scritto c'era Lo stronzo di turno che quando gLi han detto di smetterLa di fare Lo stronzo ha risposto "non c'è mica scritto da nessuna parte che non si può dare deLLo sporco negro a queLLo sporco negro"; non è che si divertono a rompersi i cogLioni da soLi riempiendo di roba iL regoLamento, se una cosa c'è è perchè a quanto pare ce n'è bisogno...


[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 apr 2010, 15:42 
Avatar utente

Iscritto il: lun 25 ago 2008, 17:42
Messaggi: 326
Appunto che c'è sempre lo stronzo che fa il furbo, potevano elaborare un po' meglio la lista o scrivere direttamente "pesanti insulti personali all'avversario".
Perché si dà il caso che un regolamento che si presta ad interpretazioni personali (tipo quella di Ivano che ha capito che bisogna essere educati, quando è pure specificato che si tratta piuttosto di non mettere a disagio gli altri) non sia un regolamento fatto bene.


"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 apr 2010, 15:47 
Avatar utente
Beer or Warning

Iscritto il: mar 8 mag 2007, 15:19
Messaggi: 7525
Località: Torino
@ crimsonking : prendiamo atto della tua idea del regolamento . Polemizzare non serve a nulla .
Visto che l'argomento è stato ampiamente sviluppato in modo esauriente.
Lock


"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 apr 2010, 15:49 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
Messaggi: 7263
Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
crimsonking ha scritto:
Appunto che c'è sempre lo stronzo che fa il furbo, potevano elaborare un po' meglio la lista o scrivere direttamente "pesanti insulti personali all'avversario".
Perché si dà il caso che un regolamento che si presta ad interpretazioni personali (tipo quella di Ivano che ha capito che bisogna essere educati, quando è pure specificato che si tratta piuttosto di non mettere a disagio gli altri) non sia un regolamento fatto bene.


continuo a non capire questo tuo smarrimento.
Io non do x scontato di avere a che fare con una persona educata xke gioco a magic, lo dò x scontato xke vivo in una società civile e di avere a che fare con persone con un cervello.
So benissimo che vi sono delle eccezioni (in eternal sono quasi uniche, almeno per gli ambienti dove gioco io) e queste sono gestite dal judge.

Non c'è molto da capire in tal senso.
Cos'è che non ti torna? che non ci sia un elenco esatto di tutte le parole vietate o che non ci sia una dicitura scientifica ed esatta x definire il concetto di insulto?


Nord Vintage League - Official FB Page
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010