Oggi è sab 9 mag 2026, 7:54

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Teferi and food chain
MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 20:01 

La situazione è la seguente:
giocatore A con in gioco: [card]Teferi, Mage of Zhalfir[/card] e [card]Food chain[/card], giocatore B gioca nel suo turno e a velocità sorcery gioca un qualunque removal su teferi. Il giocatore A può, in risposta, castare una creatura dalla mano ( che ha flash a causa di teferi ) e pagarne il mana saccando teferi per food chain ?

A senso direi di sì, casto una spell creatura ( è legale perche' teferi me lo permette), pago i costi e in questo momento posso usare tutte le abilità di mana, uso l'abilità di mana di food chain saccando teferi, la spell va in pila.
Ma non sono cosi' sicuro, infatti le faq di food chain dicono:
"This mana may not be used to pay costs imposed after the spell is initially cast.".

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 20:25 

[s]se ti sacchi teferi x food chain, le tue creature non hanno più lampo[/s]

Kallepulizia, vedete le risposte di DiegoC.

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 21:11 
A Wizard of Earthsea

Certo che puoi - dichiari di giocare pupazzo con flash, lo paghi saccando Teferi e amen.

Ovviamente non potrai giocare ulteriori creature con flash visto che Teferi sarà morto, ma questo è ovvio.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 21:15 

Ciao Valleyman!

Domanda interessante!

Ti confesso che non so darti una risposta con certezza al momento. Ma penso che la sbrigativa risposta di rashomon sia corretta.

Idealmente, immagino, la tua domanda è "quando il gioco controlla se posso castare in instant"

Sono un fan del rulebreaking, per questo non so darti una risp certa.
E' però vero, che se prendiamo le regole abbastanza alla lettera, dovremmo avere già la risposta.

Flash dice che la carta con questa qualità può essere giocata in instant.
"play" vuol dire "cast" in questo caso, siccome giochi una spell.

[s]Ora. una costa è "cast" in magic alla _fine_ del processo (va sulla stack, dichiaro target, pago costi = the spell become cast) quindi ragionerei che la tua magia ha flash fino al pagamento dei costi.

Paghi saccando teferi = la tua magia non ha più flash.

IMMAGINO che a questo punto le regole del gioco stesse ti impediscano di dichiarare castata la creatura, anche se paghi il mana come immagino vorresti.
Ed il gioco si riavvolge: il removal su teferi è sulla stack, e tu hai priorità.
e c'hai pure teferi in gioco, penso, siccome il gioco riavvolge tutto, anche le mana ability.[/s]

COMUNQUE, non mi sento sicuro, indi chiamerei l'head judge ^^

Ti consiglio quindi di aspettare un lvl 2 o 3 che confermi o ribalti la mia versione :D

ciao! (bella domanda. raga veramente props per le domande machiavelliche)

Leonardo La Marca - Judge lvl 1

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 21:34 

mmm... la risposta di Diego C in effetti mi fa dubitare ancora di più.

é vero che il gioco riavvolge(rebbe) la tua spell. Ma solo se _non_ esegui tutti i passaggi necessari.

In effetti tu i costi li paghi. E potrebbe essere che, così, la spell è già sulla via del lancio, e riesce a completarsi = la casti.

tuttavia... la stack è piena e quella è una magia creatura e quindi boh! (premesso che la stack è piena della tua stessa magia... anche... gosh...)

Peròbboh. Rimango nel dubbio e verificherei cmq (e verificherò cmq perché le domande machiavelliche servono a questo) ma l'esperienza di Diego mi fa sospettare che sia corretta la sua versione dei fatti.

Per quanto riguarda "this mana may not be used to pay costs imposed after the spell is initially cast" vuol dire che, metticaso ti avanzi del mana da [card]food chain[/card], NON puoi usare _quel_ mana per pagare ad esempio un [card]daze[/card] che ti fanno in risposta al tuo _cast_ della creatura.
Puoi pagarci casting costs aggiuntivi _della spell creatura_ (kicker etc)
Ma non puoi pagare costi di mantenimento o altro.

Ultima modifica di empio il sab 27 ott 2012, 22:23, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 22:02 
A Wizard of Earthsea

CR ha scritto:
601.2. To cast a spell is to take it from where it is (usually the hand), put it on the stack, and pay its costs, so that it will eventually resolve and have its effect.

Teferi lascia il gioco mentre stai pagando i costi della creatura, quando la magia è già in stack fisicamente.

Altrimenti come dici tu, non potresti mai castare permanenti perché vedrebbero se stessi in pila.

La situazione descritta sarebbe come far Brainstorm, poi Tinker saccando [card]Duplicant[/card] che esiliava [card]Ethersworn Canonist[/card] - non è che ora il Tinker diventa incastabile, lo stavi castando e nessuno ti romperà i maroni finché non terminerai di farlo.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 22:22 

decisamente si.

Non mi venivano in mente esempi che potessero aiutarmi, e mi sono un po' impelagato nel pelo nell'uovo.

Fra l'altro mi ero letto le CR, ed il pezzo che citi l'ho pure letto. :/

Diciamo che l'errore macroscopico del mio ragionamento è che il mio ruling avrebbe reso incastabili qualunque stregoneria, creatura, artefatto, etc... Bello!

gosh!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 22:31 
Magic Judge

[s]Non puoi usare teferi di food chain per pagare il costo, per lanciare una magia si dichiara quale magia si vuole lanciare, gli eventuali target e si pagano i costi. Non puoi lanciare Orso Grizzly e durante il lancio della magia fai qualcos'altro per poterlo pagare perche sono tutti passi che non utilizzano la pila e che non cedono priorità.

Ovviamente intendo che non puoi usarlo per castare l'altra creatura istant in risposta al removal, ma puoi benissimo usare il mana preso dal sacrificio di teferi per lanciare una creatura dopo... ma sicuramente non in risposta al removal.[/s]

Davide Forti
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 23:00 

Cita:
601.2f If the total cost includes a mana payment, the player then has a chance to activate mana abilities (see rule 605, “Mana Abilities”). Mana abilities must be activated before costs are paid.

premesso che non mi sento di correggere nessuno in questo post :P

sacrificare Teferi per Food Chain si può fare. siccome Food Chain non targetta (e fa altre cose, e non fa altre cose) quindi è una mana ability.

intendo che si può fare anche a velocità instant. quindi anche in risposta.

Cmq props per la domanda machiavellica.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 23:17 
Magic Judge

[s]stavo per scrivere, ovviamente se food chain è una abilità di mana ho detto una cazzata, ma mi chiedo se in risoluzione il gioco controlli se la creatura può essere castata lo stesso non avendo piu lampo[/s]

Davide Forti
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 23:28 

eh si eh si...

é lo stesso "controllo" che ho voluto fare io, e talmente tanto ho guardato con la lente d'ingrandimento le regole, che mi sono lasciato sfuggire, appunto, le regole.

Neanche io ero sicuro quando il gioco controllasse la legalità del "lancio" di una determinata cosa.
Lo fa -e mo spero di non dire la cazzata- quando l'abilità o la spell entra nella pila. Se può farlo ci va, altrimenti no.

mana ability non usano la pila, e di solito (ehm... sempre?) il gioco ti da la possibilità di attivarle quando serve.

Tornando al nostro esempio: quandi provi a castare la tua creatura teferi è in gioco quindi ok = va sulla pila.
quando il gioco ti dice "601.2f" (lol) puoi in effetti sacrificare teferi per food chain.

e anche se ora la magia non ha più flash, continui il procedimento di casting senza problemi ne' errori [601.2g], e la spell (già sulla stack) viene dichiarata castata. [601.2h]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ott 2012, 0:36 
Full Organizer

Ha ragione Diego. voi due domani vi metto in ginocchio sui ceci :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ott 2012, 2:06 
Magic Judge

io stavo solo cercando di confondere le idee a Valleyman :-(

P.S: domani non ci sono, mi salto la ramanzina :D

Davide Forti
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ott 2012, 12:53 

Ok grazie è come immaginavo io. E' un bel trick da fare con teferi e food chain.

P.S. Rith, ci hai provato a confondermi le idee, ma sei riuscito solo a confonderle a te :P

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ott 2012, 20:47 
Magic Judge

Giusto perché è passato in secondo piano: quel pezzo di FAQ suppongo si riferisca a cose come [card]Mana Leak[/card], che con il vecchio wording facevano pagare "un costo addizionale". Non ho trovato documenti del 2004 a supporto, ma mi sembra abbastanza sensato.

Con la terminologia attuale, un costo addizionale si può pagare SOLO mentre si lancia una magia; Mana Leak non impone un costo addizionale a posteriori.

PS: Alifromcairo, sono con te è___é

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo