| Tipo1.it https://tipo1.it/ |
|
| Dubbi/Miniguida: Bustine appicicaticce e giochi di prestigio https://tipo1.it/viewtopic.php?f=18&t=11062 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Bolt [ ven 17 apr 2009, 12:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | Dubbi/Miniguida: Bustine appicicaticce e giochi di prestigio |
Ciao ragazzi, come ho recentemente scoperto, grazie a bustine appicicaticce si può programmare (avere %maggiori di trovare quella data carta come top card) l'alzata dell'opponent in almeno 2 modi: 1 non tutte le bustine sono con lo stesso grado di appiccicosità, quindi il mazzo "tende" a "farsi alzare" lasciando come top card la carta con la bustina "meno appiccicaticcia". Questo metodo è molto facile da sgamare, infatti basta prendere il mazzo e provare ad alzare piu volte, se si alza sempre sulle stesse carte il mazzo è truccato. E' un metodo credo usato da principianti. 2 Questo metodo è molto piu affinato e difficile da "provare" al judge e per il "baro" ha risultati in termini di topdeccata migliori: le bustine hanno tutte lo stesso grado di "appiccicosità" e l'alzata è programmata nel seguante modo: A- il baro mischia usando le classiche 6 pignette lasciando la carta desiderata come top di una pignetta (ci sono altri metodi, ma credo questo sia il piu facile). B- ricostituisce il mazzo tenendo con il dito il segno dove ha posizionato la top card desiderata. C- fa 2 mischiatine giusto di apparenza dato che la top card rimane "segnata" in una posizione del mazzo con un dito. D- presenta il mazzo non perfettamente impilato, ma coem se fosse composto da 2 o più tronconi, i quali hanno ovviamente hanno come top card quella desiderata. E- Il mazzo quando viene alzato "tende" a "farsi alzare" in precisi punti che guarda a caso lasciano le top card posizionate dal baro. Questo avviene perchè le bustine sono appiccicose e quindi il mazzo si spezza ove c'è minore superficie di contatto tra le carte. Questo metodo da molti vantaggi al baro: A- è metaghemizzabile perchè al top card è scelta da partita a partita B- come faccio a provare al Judge che il mazzo è truccato? il mazzo è solo presentato diviso in 2 tronconi e con bustine appiccicaticce (normalmente tollerate) Da qui le mie domande: 1 dato che le bustine appiccicaticce consentono tale gioco di prestigio e dato che è molto difficile provare il magheggio, non dovrebbero essere bandite dai tornei come le bustine segnate? 2 come mi devo comportare se sospetto che il mio oppo abbia il mazzo "preparato" con il metodo 2? Il judge come fa a valutare il grado di "appiccicosità" delle bustine necessario per la squalifica? 3 posso mischiare secondo il regolamentoil mazzo dell'oppo dopo ogni fetch che fa? 4 che penalità rischia il "nostro" baro per questi giochini? Personalmente ricorderei a TUTTI i player onesti che non si vogliono far trassare di mischiare SEMPRE il mazzo dell'opponent a ogni partita e a spendere sti 4 euro per comprarsi delle bustine regolari ed evitare sospetti imbarazzanti. Spero di esser stato di aiuto alla community dei giocatori Anti-trass con questo post! Aspetto le risposte puntuali dei Judge! Stay Turned! Bolt |
|
| Autore: | Kiska Ra [ ven 17 apr 2009, 12:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Esatto, è una cosa che ho notato anch'io, e fai bene a segnalarla. Ho una domanda aggiuntiva per i judge: se al momento del check avessi delle buste lisce, ma in-game, a causa del contatto con mani e tavolo, diventassero appiccicose, l'eventuale segnalazione da parte di un giocatore comporterebbe qualcosa??? Altro esempio - ho delle bustine che al check sono nuove, appena tolte dall'involucro protettivo, ma in-game se ne piegano un po', e non ho bustine di riserva: siccome le bustine piegate sono poche, in malafede (ma giustamente) l'avversario chiama il judge e dice che ho alcune buste facilmente riconoscibili. Cosa si fa in questi casi? P.S. si tratta di situazioni puramente IPOTETICHE |
|
| Autore: | Kalle [ ven 17 apr 2009, 15:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Dubbi/Miniguida: Bustine appicicaticce e giochi di prest |
Bolt ha scritto: Da qui le mie domande: 1 dato che le bustine appiccicaticce consentono tale gioco di prestigio e dato che è molto difficile provare il magheggio, non dovrebbero essere bandite dai tornei come le bustine segnate? 2 come mi devo comportare se sospetto che il mio oppo abbia il mazzo "preparato" con il metodo 2? Il judge come fa a valutare il grado di "appiccicosità" delle bustine necessario per la squalifica? 3 posso mischiare secondo il regolamentoil mazzo dell'oppo dopo ogni fetch che fa? 4 che penalità rischia il "nostro" baro per questi giochini? 1- Facciamo SEMPRE (a REL Competitive o superiori) cambiare le bustine particolarmente usurate o, come dici te, appicicaticce. Questo proprio perchè le buste usurate anche senza segni particolari possono essere facilmente manipolate in modi come quello che hai descritto in precedenza. 2- Se hai un sospetto su un'irregolarità, anche nel mazzo dell'avversario, chiama un arbitro e diglielo. Se vuoi puoi anche chiedergli di parlare lontano dal tavolo. L'arbitro prenderà in esame la tua segnalazione e se lo reputerà opportuno potrà procedere con un deck check del mazzo dell'avversario. Ti assicuro che un arbitro è sempre molto attento quando effettua un deck check a rilevare eventuali segni nel mazzo. In genere noi andiamo a riconoscere carte segnate dove un giocatore non ci riesce. E' troppo bello prendere un mazzo di un giocatore e dirgli: "Adesso ti alzo la carta X, adesso la carta Y, etc etc". ![]() 3- Se sei a REL Competitive, DEVI mischiare sempre il mazzo dell'avversario ogni volta che lui lo mischia. Se sei a REL Regular, non sei obbligato, ma io consiglio sempre i giocatori a farlo. Mischiare il mazzo del tuo avversario non è una prova di sfiducia nei suoi confronti, ma un aiuto a tutti i giocatori nel prevenire i bari. 4- Se viene appurata l'intenzionalità, si parla di barare e quindi di squalifica. Se mi riesci a convincere che non l'hai fatto apposta (son proprio curioso di sentire come ^^), allora si parla o di carte segnate (marked cards) o di insufficiente randomizzazione. Nel primo caso a seconda delle carte segnate si va dal warning al game loss, nel secondo caso si parla sempre di game loss (questo a REL Competitive). Kiska Ra ha scritto: se al momento del check avessi delle buste lisce, ma in-game, a causa del contatto con mani e tavolo, diventassero appiccicose, l'eventuale segnalazione da parte di un giocatore comporterebbe qualcosa??? Altro esempio - ho delle bustine che al check sono nuove, appena tolte dall'involucro protettivo, ma in-game se ne piegano un po', e non ho bustine di riserva: siccome le bustine piegate sono poche, in malafede (ma giustamente) l'avversario chiama il judge e dice che ho alcune buste facilmente riconoscibili. Cosa si fa in questi casi? In genere guardiamo come sono messi i tavoli da gioco prima dell'inizio del torneo. Se sono rivestiti di velluto verde, allora difficilmente avremo bustine che si segneranno durante la giornata. Se sono rivestiti di carta vetrata, allora sarà qualcosa di cui terremo conto nel valutare l'usura delle buste. Non è che se un giocatore ha bustine segnate, allora automaticamente questo sta barando. Le bustine si segnano già dalla prima mescolata che fai. Sta all'arbitro valutare caso per caso se il mazzo in questione sta superando la soglia di abusabilità. Se hai bustine segnate/usurate ma senza possibile abusabilità, allora te le facciamo cambiare tutte e ti prendi un warning. Se hai bustine segnate/usurate e sono segnate/usurate in maniera agilmente identificabile e/o sono segnate carte "importanti", allora te le facciamo cambiare tutte e si inizia a valutare l'intenzionalità (da game loss si arriva alla squalifica). Bolt ha scritto: Personalmente ricorderei a TUTTI i player onesti che non si vogliono far trassare di mischiare SEMPRE il mazzo dell'opponent a ogni partita e a spendere sti 4 euro per comprarsi delle bustine regolari ed evitare sospetti imbarazzanti.
Spero di esser stato di aiuto alla community dei giocatori Anti-trass con questo post! Che bello che non sono l'unico a dare questi consigli.
|
|
| Autore: | fede-mvp89 [ ven 17 apr 2009, 15:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ovviamente tutti questi giochi di "prestigio" si possono fare solo in situazioni di REL Regular perchè come è stato già detto in REL Competitive i giocatori sono obbligati a mescolare il mazzo dopo che l'avversario lo ha mostrato per essere "tagliato". Quindi i "furboni" possono applicare questi giochetti solo in determinati tornei...... |
|
| Autore: | Bolt [ sab 18 apr 2009, 11:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti! Grazie Kalle per le dritte! @fede-mvp89 il primo modo descritto per truccare il mazzo può essere usato anche a REL competitive: il nostro baro dopo la mischiata dell'oppo puo AUTOalzarsi i mazzo secondo regolamento (almeno mi pare)... quindi Stay TUrned! Bolt |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
| Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |
|